Motorola annuncia quella che l’azienda definisce la più bella ed equilibrata famiglia di dispositivi edge, segnando una nuova era per i suoi dispositivi premium: motorola edge 50 ultra, motorola edge 50 pro e motorola edge 50 fusion.
Questi nuovi dispositivi – sottolinea l’azienda – si concentrano su ciò che conta veramente in uno smartphone di alto livello, offrendo una combinazione ancor più intelligente dei suoi componenti ideali, con un design migliorato, un sistema di fotocamere avanzato con Intelligenza Artificiale e infine, per la prima volta, la fotocamera e il display certificati da Pantone.
La famiglia edge 50 di Motorola è progettata con uno spiccato senso di armonia e con l’intento di offrire una speciale esperienza visiva e tattile. Avvolti in materiali come il vero legno, una finitura polimerica perlata in edizione speciale realizzata a mano in Italia e suede vegano, utilizzano i colori di tendenza e includono una protezione subacquea IP68. I risultati sono dispositivi sorprendentemente leggeri sia al tatto che alla vista, che riescono a soddisfare il cliente alla ricerca dello smartphone più intelligente e perfettamente bilanciato.
La parte posteriore dello smartphone si trasforma, senza interruzioni, nel sistema di fotocamera, con il quale gli utenti potranno catturare foto spontanee senza sforzo. Con un maggiore focus sulle immagini e sul video, i nuovi device motorola includono un’esperienza fotografica completa: dalla semplice attivazione della fotocamera attraverso i moto gestures, fino ad hardware di ultima generazione, il software alimentato dall’AI e la capacità di certificazione dei colori, realizzando dei risultati sorprendenti ad ogni scatto.
moto ai lavora dietro le quinte per migliorare ogni interazione, consentendo agli utenti di creare contenuti in modo intuitivo, di personalizzare il proprio dispositivo, di ottenere le informazioni che cercano e di fare sempre di più in meno tempo. moto ai è all’interno di tutti i dispositivi, dalla fotocamera all’applicazione generativa di temi, fino alla navigazione e alla ricerca. Con la nuova famiglia edge, gli utenti potranno sperimentare i progressi fatti per una miglior qualità dell’immagine e per una più avanzata ripresa di immagini in movimento. L’avanzata tecnologia di messa a fuoco automatica, i sensori della fotocamera e i pixel più grandi consentono di migliorare le prestazioni anche di notte o in condizioni di scarsa illuminazione. Tutte queste caratteristiche all’avanguardia, combinate con una serie di obiettivi di qualità, garantiranno agli utenti di catturare i loro migliori ritratti, paesaggi, primi piani artistici, selfie e tanto altro ancora.
Google Foto è l’applicazione originaria di Motorola per la galleria di foto e video. Nelle prossime settimane, gli utenti potranno accedere direttamente sul proprio smartphone attraverso Google Foto ad alcuni strumenti di editing AI ancora più avanzati, tra cui: Magic Editor, Magic Eraser, Photo Unblur e altri ancora.
La famiglia motorola edge 50 include quello che l’azienda descrive come il primo smartphone al mondo con fotocamera e display certificato da Pantone e sviluppato in collaborazione con i loro esperti. Gli utenti possono fotografare e visualizzare il mondo esattamente come lo vedono nella realtà, con i colori approvati da Pantone e le tonalità della pelle, rendendolo ideale per la creazione di contenuti. Ogni dispositivo approvato da Pantone ha soddisfatto i criteri di valutazione e classificazione di Pantone, simulando in modo autentico l’intera gamma di colori Pantone del mondo reale. Il Pantone SkinTone certificato assicura che ciò che gli utenti catturano con la fotocamera o vedono sul display rappresenti davvero il vero spettro dei toni della pelle umana.
Motorola sta inoltre ampliando il proprio ecosistema di dispositivi con l’annuncio della nuova famiglia di moto buds, che include le moto buds+ con “Sound by Bose“, per un auricolare che combina il meglio delle competenze di Motorola e Bose per offrire ai consumatori un’esperienza audio di alta qualità.
Motorola edge 50 ultra: innovazione e arte in uno smartphone
motorola edge 50 ultra esemplifica l’attenzione di Motorola per il design ed è stato sviluppato per stupire anche gli utenti di smartphone più esigenti. Con le sue curve confortevoli, i materiali pregiati come il vero legno, il materiale premium vegano e il colore Pantone dell’anno, Peach Fuzz, questo dispositivo è più di un semplice smartphone: è un’opera d’arte, afferma l’azienda. La sottile cornice in alluminio sabbiato, il vetro Corning Gorilla Glass Victus e la protezione subacquea IP68 assicurano un design di alto livello sia per la forma che per la funzionalità, in modo che i consumatori possano portarlo ovunque senza preoccuparsi della durata.
Con motorola edge 50 ultra gli utenti potranno sperimentare il sistema di fotocamere più avanzato di Motorola. Un’estesa gamma di fotocamere ad alta risoluzione offre la flessibilità necessaria per catturare qualsiasi tipo di composizione e ottenere risultati ricchi di dettagli in qualsiasi condizione di illuminazione. Questo dispositivo è dotato di un obiettivo principale da 50MP, un teleobiettivo da 64MP con zoom ottico 3x e Super Zoom 100x per avvicinarsi ancora di più a un soggetto, un obiettivo grandangolare da 50MP con visione macro e una fotocamera per selfie da 50MP con messa a fuoco automatica. L’obiettivo principale, inoltre, combina i pixel in una dimensione più grande di 2,4µm ultra-pixel per assorbire il 20% in più di luce e ottenere ottime prestazioni di notte.
Il sistema avanzato della fotocamera di edge 50 ultra utilizza la potenza di moto ai per offrire prestazioni sorprendenti sia nelle foto che nei video. Il nuovo sistema di miglioramento foto permette di realizzare foto perfette ad ogni scatto. Non è necessaria alcuna competenza particolare, moto ai utilizza l’intelligenza artificiale per applicare simultaneamente le impostazioni di più modalità di scatto per offrire la massima qualità. Il motore utilizza l’intelligenza artificiale per perfezionare l’immagine e ottenere dettagli, nitidezza, luci, ombre, colori e sfocatura ottimali.
Per tutte le occasioni in cui gli utenti vogliano catturare tutti gli aspetti della vita in movimento, una vasta gamma di nuove funzioni rende tutto più facile. Queste funzioni includono:
- Stabilizzazione adattiva: utilizza l’intelligenza artificiale per determinare la velocità del movimento durante le riprese e la regolazione dinamica del livello di stabilizzazione per ottenere i migliori risultati.
- Auto focus tracking: offre video nitidi e chiari utilizzando l’intelligenza artificiale per mantenere il soggetto a fuoco anche quando si muove nell’inquadratura.
- Scatti in movimento: aumenta e regola automaticamente la velocità dell’otturatore in base alle diverse condizioni di illuminazione. Grazie all’intelligenza artificiale, la fotocamera migliora i dettagli quando i livelli di luce sono bassi e il rumore è elevato.
- Lunga esposizione: consente di ottenere scie luminose artistiche o cascate uniformi. L’esposizione prolungata consente agli utenti di catturare movimenti creativi con un solo tocco, senza bisogno di attrezzature professionali.
Inoltre, con motorola edge 50 ultra, gli utenti hanno a disposizione ulteriori opzioni per creare gli sfondi del dispositivo personalizzati con moto ai. Con Style Sync, gli utenti possono estendere il loro stile personale al dispositivo scattando e caricando una foto del loro abbigliamento per generare più immagini uniche.
Questo nuovo dispositivo è inoltre dotato di un ampio e vivido display pOLED Super HD (1220p) da 6,67″ che offre il 13% di risoluzione in più rispetto alla generazione precedente, consentendo agli utenti di godere di immagini più nitide e con meno pixel. Per completare l’esperienza, edge 50 ultra vanta il supporto Dolby Atmos. Grazie a Dolby Atmos, gli utenti potranno sperimentare una maggiore profondità e chiarezza di suono durante le loro attività di intrattenimento preferite, sia che li ascoltino attraverso gli ampi altoparlanti stereo del dispositivo che attraverso le cuffie. Edge 50 ultra è inoltre dotato del supporto per il Dolby Head Tracking, che si attiva quando viene abbinato a moto buds+. Calibrando il suono al movimento della testa, il Dolby Head Tracking offre agli ascoltatori un’esperienza audio più naturale e realistica. Se abbinati all’attività di intrattenimento preferita in Dolby Atmos, gli utenti potranno godere di un’esperienza sonora migliorata.
Motorola edge 50 ultra è dotato della piattaforma mobile Snapdragon 8s Gen 3, che alimenta tutte le funzioni chiave del telefono. Gli utenti potranno sperimentare la velocità e le prestazioni premium, dall’elaborazione delle immagini, ai giochi, alla navigazione web, all’audio e altro ancora. Con 16 GB di RAM, espandibili grazie a RAM Boost6 e fino a 1 TB di spazio di archiviazione, i clienti possono godere di un multitasking semplice e di ampio spazio per tutte le foto, i film, le app e i giochi.
Il nuovo motorola edge 50 ultra utilizza la banda ultra-larga (UWB), trasformando il modo in cui gli utenti interagiscono con i dispositivi vicini a loro. L’UWB è un protocollo radio veloce, a bassa potenza e con una sicurezza aumentata, utilizzato per determinare la posizione con una precisione millimetrica fino a 10-30 cm. Ad esempio, gli utenti possono entrare in stanze diverse della loro casa senza dover ricollegare i dispositivi o ridefinire le impostazioni personalizzate. Con l’UWB, gli utenti saranno in grado di trovare i propri familiari e amici in aree affollate con una precisione al centimetro o persino sbloccare automaticamente il proprio veicolo solo avvicinandosi. Motorola edge 50 ultra è a prova di futuro e sfrutta il mondo UWB in continua evoluzione.
Per alimentare tutte queste esperienze, edge 50 ultra include un’ampia batteria da 4500 mAh con ricarica TurboPower da 125 W, in grado di fornire energia necessaria per tutto il giorno in soli quattro minuti di ricarica. Inoltre, è dotato di funzionalità di ricarica wireless da 50 W, per consentire agli utenti di ricaricare lo smartphone rapidamente e senza l’intralcio di cavi. Gli utenti possono anche condividere l’energia con altri dispositivi grazie alla condivisione wireless dell’alimentazione.
Motorola edge 50 pro: un mix di stile e intelligenza
Seguendo l’estetica del dispositivo di punta di Motorola, motorola edge 50 pro è dotato di bordi sagomati, di una cornice in alluminio sabbiato e di una finitura in materiale premium vegano o in edizione speciale perlata realizzata a mano in Italia, che rende questo dispositivo morbido e liscio al tatto. Oltre a essere leggero, è dotato di protezione subacquea IP68.
Con un sistema di fotocamere ad alta risoluzione da 50MP, edge 50 pro cattura foto e video sorprendenti. La fotocamera principale presenta l’apertura più ampia disponibile in uno smartphone (f/1,4), lasciando entrare il 64% di luce in più per una migliore prestazione in condizioni di scarsa illuminazione e un naturale effetto sfocato. La fotocamera da 10MP con teleobiettivo 3x e stabilizzazione ottica dell’immagine è una piacevole aggiunta che raramente viene inclusa in questa categoria di prodotti. Con questo obiettivo, gli utenti potranno vedere in modo chiaro la ripresa da una distanza di 3 volte superiore con lo zoom ottico, oppure possono utilizzare il Super Zoom per una distanza di 30 volte superiore. Per aumentare la visuale ancora di più, gli utenti possono sfruttare la fotocamera grandangolare da 13MP o addirittura avvicinarsi a un oggetto fino a 3 cm di distanza con Macro Vision. Edge 50 pro include anche la fotocamera frontale da 50MP con messa a fuoco automatica per garantire che anche i selfie risultino dettagliati e con colori brillanti.
Il sistema di fotocamera di edge 50 pro include alcune delle principali funzioni alimentate da moto ai e disponibili nel dispositivo flagship, tra cui il nuovo sistema di miglioramento per le foto, la stabilizzazione adattiva, l’Auto Focus Tracking e lo Style Sync. Gli utenti potranno anche liberare la loro creatività con la light art utilizzando la nuova modalità Lunga Esposizione.
Motorola edge 50 pro offre inoltre ai consumatori un’esperienza cinematografica su un display pOLED quasi senza bordi da 6,7″ a 144 Hz con risoluzione Super HD e certificazione HDR10+. Ma non si tratta solo di immagini: motorola edge 50 pro offre un’esperienza audio senza precedenti grazie al supporto del suono immersivo Dolby Atmos. È incluso anche il supporto Dolby Head Tracking se abbinato a moto buds+. Il dispositivo è inoltre dotato di due grandi altoparlanti stereo e la tecnologia Snapdragon Sound garantisce una connessione Bluetooth senza interruzioni, senza lag e senza intoppi.
Motorola edge 50 pro è alimentato dalla piattaforma mobile Snapdragon 7 Gen 3, che garantisce un gameplay fluido, frame rate veloci, video ad alta risoluzione, trasferimenti di file immediati e molto altro. Il dispositivo è inoltre dotato di un massimo di 12 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione per un multitasking semplice e un ampio spazio. Motorola edge 50 pro è anche dotato di ricarica TurboPower da 125W per un rifornimento rapido e di ricarica wireless TurboPower da 50W per una massima comodità.
Motorola edge 50 fusion, per un’esperienza di smartphone bilanciata
Motorola edge 50 fusion offre funzionalità di alto livello a una gamma più ampia di consumatori. Che si tratti di uno studente che va a lezione o di un professionista impegnato in un viaggio, i colori vivaci e il profilo sottile di edge 50 fusion lo rendono il compagno perfetto. Gli utenti possono scegliere tra Marshmallow Blue la versione in materiale premium vegano, Hot Pink nella nuova versione in suede vegano per un tocco di unicità o optare per l’elegante colorazione Forest Blue. Grazie alla protezione subacquea IP68 e al vetro Corning Gorilla Glass 5, questo smartphone è resistente a polvere, acqua e cadute accidentali.
Per gli appassionati di fotografia o per chi ama catturare i ricordi, il sistema fotografico di Motorola edge 50 fusion garantisce che ogni scatto risulti un capolavoro. Dotato di una fotocamera principale Ultra Pixel da 50 MP con sensore LYT-700C di LYTIA, questo dispositivo assicura uno scatto ad alta velocità con il minimo di rumore in ambienti scarsamente illuminati. La stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) impedisce immagini e video mossi, anche in condizioni di bassa luminosità. L’avanzata tecnologia di messa a fuoco all-pixel migliora la fotografia notturna con prestazioni più rapide e precise grazie a un numero di pixel di messa a fuoco 32 volte superiore. Gli utenti potranno ampliare le loro prospettive con la fotocamera grandangolare da 13MP e avvicinatevi con Macro Vision per i migliori primi piani. Per creare fantastici selfie, è possibile sfruttare la fotocamera frontale da 32MP con tecnologia Quad Pixel per una migliore sensibilità in condizioni di scarsa illuminazione.
Il display Full HD+ senza bordi pOLED da 6,7″ di edge 50 fusion dà vita a un intrattenimento coinvolgente, sottolinea l’azienda. Motorola edge 50 fusion soddisfa gli standard cinematografici per quanto riguarda la gamma di colori, la luminosità, la precisione del colore e il livello di contrasto, in modo che tutto appaia esattamente come dovrebbe. Grazie alla profondità di colore a 10 bit e al supporto di oltre un miliardo di sfumature, il display vanta colori vivaci e un contrasto infinito. Inoltre, la frequenza di aggiornamento di 144 Hz garantisce movimenti e transizioni fluide.
In perfetta sintonia con la qualità del display, il sistema audio del dispositivo offre un suono certificato Hi-Res. Il dispositivo è dotato di altoparlanti stereo e vanta il supporto per Dolby Atmos per un audio immersivo che offre maggiore profondità, chiarezza durante l’intrattenimento preferito dagli utenti, sia che lo si ascolti con cuffie cablate che wireless.
L’ecosistema dei dispositivi si amplia: la nuova famiglia moto buds
Oltre alla serie edge 50, Motorola ha presentato la nuova famiglia di auricolari wireless: moto buds+ con Sound by Bose e moto buds. I nuovi auricolari offriranno all’ecosistema Motorola un’esperienza più coinvolgente e senza interruzioni, grazie all’audio Hi-Res e alla Cancellazione del rumore dinamica e adattiva, il tutto racchiuso in un design moderno e idrorepellente.
Motorola e Bose, due marchi iconici che condividono l’impegno per l’innovazione, hanno collaborato al nuovo Sound by Bose, moto buds+. Queste sfruttano le competenze di Bose per offrire un’esperienza impareggiabile per il franchise, compresa l’impressionante cancellazione del rumore attiva e la EQ Tuning, per un audio in movimento di alta qualità. Gli auricolari moto buds+ sono anche compatibili con il Dolby Head Tracking se abbinate all’ultima famiglia di smartphone edge di Motorola dotati di Dolby Atmos, come motorola edge 50 ultra e edge 50 pro. Il Dolby Head Tracking offre agli utenti un’esperienza sonora più naturale e realistica ricalibrando il suono al movimento della testa. Se abbinato all’attività di intrattenimento preferita in Dolby Atmos, gli utenti potranno godere di un’esperienza sonora migliorata, con maggiore chiarezza, dettaglio e profondità.
Inoltre, Motorola annuncia anche moto buds, un auricolare che offre una qualità da studio di registrazione con un sistema di suono certificato Hi-Res Audio che porta un’esperienza audio bilanciata ma di qualità. Entrambi gli auricolari inoltre includono la cancellazione del rumore dinamica e adattiva per dimenticare le distrazioni e permettere agli utenti di godersi il proprio podcast preferito in pace.
Nuove funzionalità software e UI di Motorola
Un’interfaccia inedita, Hello UI, offre un’esperienza d’uso intuitiva e personalizzata con opzioni personalizzabili, gesti intuitivi, un ambiente sicuro per i bambini con Family Space, connettività versatile e impostazioni di sicurezza complete tramite Moto Secure. Queste caratteristiche rendono il dispositivo una scelta interessante per gli utenti che cercano uno smartphone che dia priorità alla facilità d’uso, alla personalizzazione e alla sicurezza.
Con motorola edge 50 ultra, Hello UI continua a evolversi, diventando ancora più un aiuto per tutti grazie a moto ai. Che si tratti di persone esperte di tecnologia o di chi compra per la prima volta uno smartphone, Hello UI consente agli utenti di navigare facilmente nel proprio dispositivo, di trovare ciò che cercano e di fare di più in meno tempo. Potranno scorrere il dito verso l’alto nella barra delle applicazioni per cercare le app, i contatti e le impostazioni presenti sul dispositivo e, a breve, potranno utilizzare la stessa funzione di ricerca per accedere a un numero ancora maggiore di informazioni al di fuori del dispositivo con l’aiuto della ricerca web e dell’intelligenza artificiale generativa.
Motorola si impegna inoltre a favore dell’inclusione e di una tecnologia più intelligente per tutti e continua a supportare le lingue in via di estinzione nell’interfaccia dei suoi smartphone. Oltre a Nheengatu (regione amazzonica) e Kaingang (sud/sud-est del Brasile), Cherokee (Nord America), Kuvi e Kangri (India) e Maori (Nuova Zelanda), Motorola e Lenovo Foundation introducono ora il ladino, una lingua in via di estinzione parlata in Italia, nel Sud Tirolo, tra le oltre 90 lingue utilizzabili negli smartphone Motorola.
La famiglia motorola edge 50 arriva anche con Smart Connect, la nuova applicazione software che integra gli ecosistemi Lenovo e Motorola, creando un’esperienza multi-device fluida e omogenea. È possibile effettuare chiamate, inviare messaggi e condividere file senza alcuno sforzo tra i dispositivi Lenovo e Motorola, compresi laptop, tablet e smartphone. Gli utenti possono anche ingrandire facilmente tutto ciò che viene visualizzato sul telefono su uno schermo più grande. Ad esempio, possono spostare facilmente giochi, film, programmi TV e applicazioni dal telefono a un televisore o a un tablet per avere più spazio per lavorare e giocare.
La famiglia motorola edge 50 rappresenta un marchio di eccellenza per gli smartphone, offrendo qualcosa per tutti, dagli amanti del lusso a una gamma più ampia di consumatori. Che si tratti di catturare ricordi con gli amici, di rimanere connessi in viaggio o semplicemente di esprimere uno stile personale, in questa gamma c’è un dispositivo che soddisfa qualsiasi esigenza, mette in evidenza l’azienda.
Prezzi e disponibilità in Italia
motorola edge 50 ultra (16/1 TB) sarà in vendita in Italia con un prezzo di partenza di 999 euro nelle colorazioni Forest Grey, Nordic Wood e Peach Fuzz. La data di arrivo in Italia sarà comunicata in seguito, ha annunciato l’azienda.
motorola edge 50 pro (12/256 GB) è già disponibile in Italia al prezzo di partenza di 699 euro nelle colorazioni Black Beauty, Luxe Lavander e Moonlight Pearl.
motorola edge 50 fusion (12/256 GB) sarà in vendita in Italia con un prezzo di partenza di 449 euro nelle colorazioni Forest Blue, Hot Pink e Marshmallow Blue. La data di arrivo in Italia sarà anche in questo caso comunicata in seguito.
Con motorola edge 50 family sarà possibile partecipare al programma “Trade In” pensato per chi vuole sostituire il proprio smartphone. In occasione del lancio verrà offerta una supervalutazione di 150 euro, 100 euro e 50 euro all’interno del programma per l’acquisto rispettivamente di edge 50 ultra, edge 50 pro e edge 50 fusion
Gli auricolari moto buds+ sono già disponibili in Italia, con un prezzo di listino di 129,90 euro nelle colorazioni Forest Grey e Beach Sand.
Gli auricolari moto buds sono già disponibili in Italia, con un prezzo di listino di 59,90 euro nelle colorazioni Starlight Blue e Glacier Blue.