Team Liquid raggiunge il livello successivo con gli agenti AI di SAP

Team Liquid

SAP ha annunciato che Team Liquid, una delle organizzazioni più premiate nel settore dei giochi competitivi, sta adottando i Joule Agents per accedere istantaneamente alle statistiche di gioco, alle prestazioni dei giocatori e ai confronti strategici utilizzando il linguaggio naturale. A differenza dei modelli di AI tradizionali, gli agenti AI sono progettati per comprendere l’ambiente di riferimento, impostare obiettivi e raggiungerli avviando azioni in modo autonomo.

Team Liquid analizza i dati attraverso il cruscotto “Next Level Esports Center” sviluppato al suo interno e interamente basato su SAP Business Technology Platform. Gli analisti di Team Liquid usano questa dashboard per fornire ad allenatori e giocatori approfondimenti utili sui prossimi avversari, per gestire situazioni urgenti in tempi brevi, e per rispondere alle frequenti richieste di dati tra le partite.

Invece di affidarsi esclusivamente agli analisti tecnici, i giocatori, gli allenatori e i team di marketing possono chiedere al copilota di Joule informazioni su giocatori o team, attingendo a più di 1,6 TB di dati provenienti da 10 milioni di partite per trovare la risposta giusta e ottenere vantaggi immediati. Questo cambiamento elimina la necessità di recuperare manualmente i dati, consentendo a diversi utenti di prendere decisioni basate sui dati alla stessa velocità con cui si svolgono i giochi.

Grazie al copilota Joule e agli Agenti di Joule, ciò che un tempo richiedeva ore di lavoro manuale è ora disponibile immediatamente. Questo cambiamento guida le nostre strategie e migliora le prestazioni del team“, ha dichiarato Victor Goossens, co-CEO e fondatore di Team Liquid. “Questa collaborazione ci offre nuove combinazioni per utilizzare il nostro ampio database, dimostrando che l’intelligenza artificiale e l’integrazione dei dati stanno diventando una parte vitale della preparazione dei giochi e del successo negli eSport“.

Integrando agevolmente SAP HANA Cloud e la soluzione SAP Analytics Cloud, Team Liquid sfrutta un’infrastruttura dati robusta e scalabile, che fornisce insight rapidi e facilmente fruibili. Joule aiuta gli utenti ad accedere istantaneamente alle statistiche di gioco, allo storico delle prestazioni dei giocatori e ai confronti strategici, rendendo disponibili in pochi secondi informazioni importanti.

Gli agenti di chat potenziati dall’AI cambiano le regole del gioco:

  • Accesso ai dati più rapido: i dati possono essere recuperati e analizzati immediatamente. Grazie a un accesso più semplice agli insight, diverse funzioni dell’azienda, come ad esempio marketing, comunicazioni e performance, possono prendere decisioni in tempo reale basate sui dati.
  • Utenti autonomi: indipendentemente dalle conoscenze tecniche e funzionali, gli utenti possono accedere in modo intuitivo agli insight tramite query basate sull’AI.
  • Strategia avanzata: i confronti dei dati in tempo reale consentono decisioni accurate e supportate dai dati, offrendo a Team Liquid un vantaggio competitivo in uno degli ambienti di gioco più dinamici.
  • Riconoscimento proattivo del modello: l’agente identifica modelli in grandi set di dati che potrebbero non essere scoperti attraverso un’analisi manuale.

Philipp Herzig, Chief Technology Officer and Chief AI Officer di SAP, ha dichiarato: “L’uso degli Joule Agents da parte di Team Liquid è un esempio convincente di come l’AI possa ridurre il carico di lavoro degli analisti, consentendo loro di concentrarsi su attività ad alto impatto in un ambiente molto dinamico. Questi agenti non si limitano ad automatizzare le operazioni usando gli insight sul gioco: ragionano comprendendo il contesto e poi agiscono, dando vita a un processo decisionale più intelligente e rapido“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome