Home Smart Mobility Telepedaggio & Smart Mobility: soluzioni a confronto

Telepedaggio & Smart Mobility: soluzioni a confronto

I sistemi di telepedaggio non includono solo il pagamento automatico al casello evitando code e monetine ma anche parcheggi, ZTL, traghetti, ricarica dei veicoli elettrici, ecc. Scopriamo come funziona il telepedaggio, quali sono le proposte commerciali di Telepass, UnipolMove e MooneyGo, quanto costano e quali sono le più funzionali e convenienti per le vostre esigenze.

I sistemi di telepedaggio installati a bordo di auto, furgoni, camion e moto rendono più comodo, sicuro e, a volte, anche più conveniente il pagamento del pedaggio (niente code, stop&go, monetine o bancomat), dei parcheggi e di altri servizi che vi illustreremo in questo articolo.

Dopo oltre trent’anni di monopolio assoluto, al Telepass si sono aggiunti due nuovi competitor: UnipolMove e MooneyGo.

È l’effetto della liberalizzazione del mercato del telepedaggio che punta ad abbassare i costi per gli automobilisti (effetto concorrenza) e ampliare ulteriormente la gamma di servizi.

Telepass, UnipolMove e MooneyGo utilizzano la stessa tecnologia che vedremo tra poco, offrono gli stessi servizi “base” (telepedaggio, parcheggi e ZTL) ma si differenziano per quanto riguarda i servizi extra, il costo del canone mensile, le opzioni e le promozioni.

Come funziona il telepedaggio

I sistemi di telepedaggio utilizzano una comunicazione radio bidirezionale tra veicolo e casello per la cosiddetta “esazione dinamica del pedaggio”.

Telepass slim con supporto adesivo da parabrezza

La comunicazione radio si basa sulla tecnologia DSRC (Dedicated Short Range Communication) in banda 5,8 GHz (5,725-5,875 GHz) per limitare i disturbi e le interferenze generati da altri dispositivi elettrici ed elettronici (Wi-Fi, trasmettitori radio FM/DAB, ecc.) ma soprattutto la portata di trasmissione e ricezione così da registrare solo il veicolo che sta attraversando il casello in quel momento e non anche quelli che seguono o si trovano nelle piste adiacenti.

Ogni casello predisposto per il telepedaggio e segnalato con i nuovi cartelli (vedi foto sotto) è dotato di un ricetrasmettitore RF che comunica con un piccolo apparato (in gergo tecnico “OBU” – On Board Unit) fissato sul parabrezza o in altra posizione idonea.

Nuova segnaletica europea per le corsie dedicate al telepedaggio

Questo apparato contiene un transponder “semi-passivo” (RFID) alimentato tramite batterie che si “risveglia” solo quando viene interrogato dal “reader” installato sulle piste del casello, legge il contenuto della memoria (codice univoco), lo trasmette al ricevitore RF presente in ogni singola pista che si occuperà di validarlo (alzando l’eventuale sbarra) e trasmetterlo alla società di esazione per l’addebito.

Procedura di riconoscimento, scambio informazioni e addebito del telepedaggio (elaborazione 01smartlife su immagine Telepass)

Grazie alla modalità “semi-passiva” e alla bassa potenza RF, i circuiti elettronici dell’apparato OBU consumano poca energia a tutto vantaggio dell’autonomia della batteria interna (diversi anni).

L’apparato ospita anche una spia led oppure un cicalino che emette una serie di bip di varie tonalità per indicare lo stato operativo (passaggio registrato/non registrato, batteria in esaurimento, ecc.).

La dotazione hardware del casello comprende anche due o più telecamere che riconoscono il tipo di veicolo (classificazione e categorizzazione in una delle classi tariffarie) e identificano la sua targa per l’addebito del pedaggio anche in caso di malfunzionamento del sistema.

Telepass, UnipolMove e MooneyGo a confronto

Come già anticipato, il mercato italiano dei sistemi di telepedaggio è al momento controllato da tre player con servizi e offerte diversificate, spesso soggette a sconti e promozioni interessanti (es.: cashback).

TELEPASS

Telepass offre vari servizi di mobilità con diversi piani di abbonamento per soddisfare qualsiasi esigenza, tutti con addebito bancario diretto (è necessario possedere un conto o una carta prepagata con IBAN).

Si può richiedere online dal portale web e da app oppure recandosi di persona nei punti di distribuzione come Telepass Point, Telepass Store, Punti Blu, Centri servizi Telepass, banche e uffici postali convenzionati.

L’offerta più completa si chiama Telepass Plus e costa 3 euro al mese. Comprende 22 servizi utilizzabili su 2 targhe diverse, vari cashback attivi tutto l’anno e il dispositivo Telepass slim grigio, colorato o in edizione speciale (con supplemento di 10 euro).

Moduli Telepass Slim colorati e servizi app

Il secondo dispositivo “standard” costa 2,38 euro al mese (opzione Twin per ulteriori 2 targhe) mentre il modello Next con GPS e assistente vocale integrati per localizzare l’auto, attivare automaticamente il pagamento della sosta, indicare la stazione di servizio più vicina e aprire il cancello di casa costa 5 euro al mese (+35 euro una-tantum per l’installazione presso un’officina convenzionata).

Dispositivo Telepass Next

Oltre al telepedaggio, sia in Italia che all’estero (con costi extra), consente di pagare i parcheggi convenzionati (anche strisce blu per il solo tempo di sosta effettiva), i rifornimenti di carburante, il bollo auto, la ricarica dei veicoli elettrici, taxi, treni, mezzi pubblici, il noleggio di monopattini e scooter, skipass, ecc.

Telepass Pay X costa 5,90 euro al mese (in promo a canone zero fino a 2 anni), include il dispositivo Telepass Slim, 21 servizi (pedaggi, parcheggi, carburante, Strisce Blu, ecc.), il 40% di cashback sui pedaggi, il conto e la carta BNL a canone zero. È compatibile con l’opzione Twin (secondo Telepass Slim).

Telepass Easy costa 2 euro al mese e comprende 11 servizi (pedaggio, parcheggi convenzionati, strisce blu, carburante, ricarica elettrica e bollo) per due diversi veicoli (targhe) oltre, naturalmente, al dispositivo Telepass Slim grigio o colorato (+10 euro) con eventuale opzione Twin.

Telepass Base costa 1,83 euro al mese e include il dispositivo Telepass base di colore grigio con opzione Twin, i pedaggi autostradali (anche tangenziali, raccordi, ecc.), l’accesso all’Area C di Milano e i parcheggi convenzionati di aeroporti, stazioni e fiere sempre per 2 veicoli diversi (targhe).

Piani di abbonamento Telepass X, Plus e Easy a confronto

Telepass Pay Per Use non ha costi fissi, nemmeno di attivazione (se in promo), perché il pagamento avviene solo in caso di effettivo utilizzo nel mese solare (2,50 euro) e per una sola targa associata. Include gli stessi servizi del Telepass Base e rappresenta la scelta ideale per chi viaggia sporadicamente in autostrada, ad esempio solo durante le vacanze estive e invernali, ed utilizza molto raramente gli altri servizi (parcheggi, strisce blu, ZTL, ecc.).

La app Telepass per smartphone e tablet iOS/Android permette di attivare e gestire tutti i servizi inclusi nell’offerta, acquistare le assicurazioni offerte da Telepass (come l’assistenza stradale), visualizzare i movimenti, le fatture, aggiornare le targhe abbinate al dispositivo, modificare l’IBAN e i dati del profilo, attivare il servizio Telepass Pay Per Use (con NFC se acquistato dal tabaccaio) e molto altro. Alcuni servizi e funzioni sono disponibili anche nell’area clienti del portale web.

Schermate della app Telepass

UNIPOLMOVE

UnipolMove è la soluzione di UnipolTech dedicata sia agli utenti privati sia ad aziende e professionisti (small business e corporate). Supporta il telepedaggio sulla rete autostradale italiana (con alcuni limiti – vedi sotto) ed altri servizi come il pagamento delle soste nei parcheggi convenzionati e nelle strisce blu (solo i minuti effettivi di sosta con avviso di scadenza tempo e possibilità di prolungamento), l’accesso alle ZTL (es.: Area C di Milano), i rifornimenti di carburante e il bollo auto.

Piani UnipolMove per utenti privati

Il Piano Privati costa solo 1 euro al mese e include l’apparato UnipolMove, i servizi di telepedaggio e mobilità (vedi sotto), la app dedicata e la possibilità di aggiungere un secondo dispositivo allo stesso contratto pagando 50 centesimi di euro ogni mese. È possibile recedere dal contratto in qualsiasi momento, senza vincoli o penali.

I Piani Small Business (fino a 30 dispositivi) e Corporate (oltre 30) partono da 1,50 euro al mese e sono dedicati alle flotte aziendali.

Per un uso sporadico dei servizi di telepedaggio e mobilità conviene valutare anche il piano Pay per Use UnipolMove al costo di 50 centesimi di euro al mese solamente in caso di effettivo utilizzo. È previsto anche un costo di attivazione una-tantum di 5 o 10 euro.

I piani UnipolMove prevedono l’associazione univoca “targa-dispositivo”, ovvero l’impossibilità di abbinare due o più targhe allo stesso dispositivo. Se possedete due auto in famiglia (oppure un’auto e una moto) dovrete necessariamente acquistare il secondo dispositivo (a 0,50 euro/mese) oppure ricordarvi di cambiare ogni volta la targa associata all’unico dispositivo incluso nel Piano Privati. Il cambio targa avviene da app o web, è veloce e gratuito.

Per attivare il servizio UnipolMove basta registrarsi e sottoscrivere il contratto sul sito web, con la app UnipolMove o in una qualsiasi agenzia UnipolSai. Il Piano Business può essere attivato solo in agenzia.

Dispositivo UnipolMove

Il dispositivo UnipolMove va posizionato come da istruzioni ed utilizzato solo sul territorio nazionale nei caselli abilitati ai pagamenti elettronici. Per conoscere la copertura aggiornata clicca qui.

Mappa delle tratte coperte e in corso di attivazione (Credit: UnipolMove)

La gestione dei servizi di telepedaggio (fatture, targhe, anagrafiche, ecc.), parcheggi, Area C di Milano, rifornimenti, pagamento bollo e altro si effettua dalla app UnipolMove mentre UnipolMove CITY è l’applicazione dedicata ai servizi di mobilità di diversi operatori, dai mezzi pubblici ai monopattini, dai taxi alle biciclette, il tutto con un solo account.

Schermate app UnipolMove

MOONEYGO

MooneyGo è il nuovo player del mercato italiano del telepedaggio con offerte personalizzate che includono vari servizi come pedaggi autostrade e tangenziali, Area C di Milano, traghetto Stretto di Messina, oltre 300 parcheggi convenzionati Telepass, ecc.

Si può richiedere e attivare online, su app MooneyGo oppure in qualsiasi punto Mooney.

Il canone del Piano Abbonamento costa 1,50 euro al mese (+5 euro di attivazione e spedizione gratuita del dispositivo se attivato online) e include il dispositivo di colore bianco (simile al Telepass Slim) e tutti i servizi con addebito settimanale su carta di credito o debito (non serve il conto corrente).

Dispositivo MooneyGo

La formula Pay Per Use si paga 2,20 euro solo nei mesi di utilizzo del dispositivo (+10 euro di attivazione e spedizione gratuita online) sempre con addebito su carta di credito o debito.

Non è previsto alcun dispositivo aggiuntivo ma è possibile associare fino a 2 targhe, la prima durante la procedura di attivazione e la seconda chiamando il servizio clienti MooneyGo al numero +390719207000 (prossimamente anche via app).

La app MooneyGo per iOS e Android permette di gestire tutti i servizi inclusi nell’offerta (fatturazioni, passaggi, parcheggi, ZTL, ecc.), noleggiare il monopattino in sharing, prenotare il taxi, acquistare biglietti e abbonamenti di treni, autobus e metro, ecc. Per ulteriori informazioni sul servizio di telepedaggio MooneyGo scaricate e leggete la guida PDF.

Schermate della app MooneyGo

Quale soluzione scegliere? Ecco i nostri consigli

Scegliere la soluzione di telepedaggio e smart mobility più vantaggiosa per le proprie esigenze e abitudini non è un compito difficile se si ha la pazienza di analizzare attentamente ogni singola proposta commerciale, non solo il listino ufficiale ma soprattutto promo, combinazioni e cashback.

Se state cercando una soluzione di telepedaggio low-cost per tutto l’anno con pochi servizi extra come il pagamento automatico dei parcheggi e dei transiti in Area C (Milano), le offerte più convenienti (al netto di promo e sconti) sono quelle di UnipolMove (solo 1 euro/mese), MooneyGo (1,50 euro/mese su carta di credito/debito – no conto corrente) e Telepass Base (1,83 euro/mese).

Per un uso sporadico dei servizi di telepedaggio e smart mobility consigliamo il piano Pay Per Use di UnipolMove (solo 50 centesimi al mese in caso di effettivo utilizzo) che risulta più conveniente delle analoghe proposte di MooneyGo (2,20 euro) e Telepass Pay Per Use (2,50 euro).

Sia UnipolMove che Telepass offrono il dispositivo aggiuntivo per la seconda auto o moto per evitare di cambiare ogni volta la targa associata sulla app (disponibile solo con Telepass). I costi mensili sono però differenti: solo 50 centesimi per UnipolMove e 2,38 euro/mese per Telepass Twin.

Se il pagamento automatico dei viaggi autostradali, dei parcheggi e delle ZTL non vi bastano e avete bisogno di servizi extra come la ricarica del veicolo elettrico, il noleggio bici, monopattini e scooter, la prenotazione ed il pagamento del taxi, i biglietti di treni, mezzi pubblici, navi, traghetti e skipass, potete scegliere tra le numerose proposte commerciali di Telepass (come Easy, Plus e Pay X) che potrebbero farvi risparmiare decine di euro all’anno grazie a sconti, combo e cashback.

Stesso discorso per le funzioni di smart mobility avanzate (localizzazione GPS, assistente vocale, domotica, ecc.) supportate al momento solo dal dispositivo Telepass Next e per gli automobilisti che viaggiano spesso sulle autostrade francesi, spagnole, portoghesi e croate dove è possibile usare il solo Telepass Europeo abbinato alle offerte Telepass Easy, Plus, Pay X e Base.

1 COMMENTO

  1. Articolo veramente interessante e utile perchè il telepedaggio lo usiamo da anni e lo ritengo veramente utile per diminuire le file ai caselli dette barriere.
    Il telepedaggio In Italia è poco usato dalla gente perchè spesso la gente crede che il telepass o simili sia una spesa inutile e superlua e non lo usa e per questo motivo c’ è tanta fila ai caselli .
    Voglio quindi fare i complimenti alla redazione e volevo chiedere se in futuro il sistema di telepedaggio italiano a standard telepass è compatibile anche per le autostrade dell’ Austria , Republica Ceca, e Polonia, mi sono accorto di questo perchè viaggiando per l’ europa con il pulman mi sono accorto che il sistema centro eurpeo è unico per le tre nazioni indicate ma la mia domanda è questa non sarebbe meglio che le nazioni del centro europa indicate integrano anche il nostro sistema telepass con una sorta di symulcrypt che avveniva per i decoder satellitari tale soluzione evita specialmente ai camionisti di avere 3 o due appercchi ed evitare che un autista compra o affita l’ apparecchio del telepedaggio polacco che ha un costo in modalità prepagata un costo indicativo annuale di 120 euro per veicoli che non hanno la targa polacca nazionale a tale proposito non sarebbe meglio che la società autostrade che facesse un contratto con tali società delle autostrade per rendere compatibili i 2 sistemi ? Poi potete spiegare le due differenze di funzionamento? La redazione si può informare GRAZIE DI TUTTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php