Home Wellness Termometro smart: come funziona, quale comprare

Termometro smart: come funziona, quale comprare

Il termometro smart è un dispositivo elettromedicale fondamentale per la salute di tutta la famiglia, in particolare nei mesi autunnali e invernali per via degli sbalzi di temperatura e dell’arrivo dei primi freddi che riattivano i virus responsabili dei malanni di stagione (influenza, raffreddore, ecc.). In questo articolo analizziamo i modelli “smart” che si interfacciano con lo smartphone per trasferire le misurazioni, salvarle, compararle e condividerle via internet con il proprio medico.

I dispositivi elettromedicali come termometri, misuratori di pressione e saturimetri sono ormai tutti disponibili in versione digitale per misurare la temperatura corporea, la pressione arteriosa e l’ossigenazione del sangue con la massima semplicità e praticità, soprattutto nei bambini e negli anziani.

Niente colonnine di mercurio e lancette difficili da interpretare, pompette da premere né stetoscopi da indossare seguendo scrupolosamente le istruzioni per non sbagliare la misurazione.

Tutti questi dispositivi sono disponibili anche in versione “smart” per una misurazione ancora più pratica, semplice e veloce. Ripropongono le stesse dotazioni e funzionalità di quelli digitali ma aggiungono la comodità di poter leggere le misurazioni anche sullo smartphone, per salvarle, confrontarle e condividerle con i propri familiari o il medico di fiducia.

Termometro digitale smart ViATOM

Anche se i dispositivi elettromedicali domestici (smart oppure no) non hanno la stessa precisione di quelli professionali impiegati negli studi medici e negli ospedali, il loro grado di affidabilità è più che sufficiente, almeno per quando riguarda il rilevamento della temperatura corporea.

Termometro digitale: funzionamento e tipologie

Il termometro clinico digitale per la misurazione della temperatura corporea è senza dubbio il dispositivo elettromedicale che non dovrebbe mai mancare nella cassetta del pronto-soccorso. È infatti lo strumento principale per la diagnosi iniziale della maggior parte delle patologie a partire da quelle respiratorie (raffreddori, bronchiti, polmoniti, ecc.) e infiammatorie (artrite reumatoide, vasculite, ecc.).

Come forse già saprete, la febbre non è una malattia ma un sintomo, ovvero il segnale con il quale l’organismo ci avvisa che c’è qualcosa di anomalo. Le anomalie più comuni sono l’influenza e le infezioni virali/batteriche ai quali l’organismo risponde con un incremento della temperatura (oltre i 37-37,2° C) allo scopo di neutralizzare la loro azione.

Esistono vari tipi di termometri digitali che si differenziano principalmente per la tipologia di rilevazione: a contatto oppure a distanza.

I termometri a contatto hanno una punta o piastra metallica che cela il sensore che rileva la temperatura e la trasmette al display LCD per la visualizzazione e la memorizzazione. L’operazione di rilevamento richiede alcuni minuti di attesa per permettere al sensore di stabilizzarsi e “sentire” il calore trasmesso dalla cute all’interno dell’ascella o sulla fronte, in bocca o nell’ano.

Credit: Omron

Quelli a distanza, chiamati anche “termoscanner”, impiegano sensori sensibili ai raggi infrarossi emessi dal corpo umano (fronte, tempie, canale auricolare, ecc.) ed effettuano una scansione multipla visualizzando sul display il risultato della conversione dei raggi infrarossi rilevati in gradi celsius.

L’intero processo richiede un solo secondo, può essere ripetuto più volte per ottenere una misurazione affidabile (anche se meno precisa rispetto ai termometri a contatto) e senza coinvolgere il paziente. Per la sua rapidità, semplicità e non invasività è la soluzione ottimale per la misurazione della febbre in neonati, bambini, anziani e infermi, anche durante il sonno.

Termometri “smart”, ecco come funzionano

Come già anticipato, entrambe le tipologie di termometri digitali (con o senza contatto) sono disponibili anche in versione smart che ereditano le stesse dotazioni e funzionalità di quelli digitali ma con un “plus” importante: la connessione Bluetooth o Wi-Fi.

Termometro smart Pic Solution ThermoDiary Head

Il modulo di connessione integrato nel termometro digitale non interferisce con i processi di rilevazione e visualizzazione della temperatura (identici a quelli dei dispositivi “non smart”) ma rende il dispositivo più pratico, funzionale e intelligente.

Grazie alla app consigliata dal produttore del termometro smart e scaricabile gratuitamente dagli store di Google (Play) e Apple è possibile visualizzare le misurazioni anche sullo smartphone, archiviarle, confrontarle e condividerle.

Credit: KKmier

Quasi tutti i termoscanner ad infrarossi possono misurare anche la temperatura ambientale per il massimo comfort diurno e notturno, quella di oggetti, liquidi e cibi come biberon e pappe di neonati.

Tutto sotto controllo da app

La funzione principale della app è di visualizzare le misurazioni anche quando il display del termometro è troppo lontano dagli occhi oppure in posizione scomoda, ad esempio puntato sulla fronte o inserito nell’orecchio.

Credit: iHealth

Grazie alla app, anche le persone anziane o con problemi di vista possono leggere comodamente e in tempo reale la propria temperatura corporea che compare sullo schermo dello smartphone senza bisogno di aiuti esterni.

Altro punto di forza della app è l’archiviazione e il monitoraggio delle misurazioni per poterle confrontare in un intervallo di tempo personalizzato (da pochi minuti a diverse ore/giorni) e ottenere utili indicazioni sull’andamento dello stato febbrile e il decorso della malattia.

App BabyFever (ThermoBlue)

App Tucky

La app può condividere i dati registrati con i familiari che vivono lontano, per tenerli sempre aggiornati sul vostro stato di salute, ma soprattutto con il medico di fiducia o il pediatra per una diagnosi più rapida e precisa.

Termometro smart General Electric con app

Alcuni misuratori smart con app proprietaria possono condividere questi dati con le app che monitorano il benessere fisico come Google Fit per Android, Salute per iOS, Samsung Health e Strava per Android e iOS.

Grazie al supporto “esterno”, i dati forniti dal misuratore smart si integrano con quelli di altri indicatori psicofisici (pressione arteriosa, ossigenazione, sonno, glicemia, ecc.) per un monitoraggio dello stato di salute ancora più completo e preciso.

Smartwatch con termometro cutaneo: sono affidabili?

Alcuni smartwatch e fitness band come Fitbit Sense 2, lo Huawei Watch D e il TicWatch GTH non si limitano ad analizzare il battito cardiaco e l’ossigenazione sanguigna ma possono anche misurare la temperatura corporea grazie a sensori a contatto o infrarossi rivolti verso la cute del polso.

TicWatch GTH con termometro cutaneo

È bene però sapere che la misurazione può risultare imprecisa e quindi meno affidabile di quella dei termometri a contatto oppure ai termoscanner. Questo non significa che gli smartwatch con funzione termometro siano inutili ma che le misurazioni vanno sempre confermate con un termometro digitale consumer o professionale.

Anche gli smartwatch possono archiviare, confrontare e condividere le misurazioni con amici, familiari, medici e con le app fitness/health viste sopra.

Quale termometro smart acquistare? Ecco le nostre proposte

Su Amazon, eBay e in altri store e-commerce e negozi fisici di elettronica ed elettromedicali si possono trovare centinaia di termometri digitali smart con Bluetooth, Wi-Fi e app per smartphone e tablet iOS/Android.

Per aiutarvi a scegliere il modello più preciso, affidabile e adatto alle vostre esigenze e al budget a disposizione, abbiamo analizzato decine di modelli e selezionato sei termometri smart a partire da soli 20 euro.

OMRON ECO TEMP INTELLI IT

Prezzo indicativo: 20,00 euro

 

Eco Temp Intelli IT di Omron è un rilevatore di febbre a contatto orale/ascellare semplice, compatto ed economico.

In apparenza è identico a qualsiasi altro termometro digitale (asta con sensore, display LCD, ecc.) ma in realtà può trasferire le misurazioni sulla app OMRON (Android/iOS), salvarle, condividerle con il medico e monitorare lo stato febbrile.

Al posto del Bluetooth utilizza la tecnologia Soundwave basata su toni acustici emessi dal termometro, ricevuti dai microfoni dello smartphone ed elaborati dalla app. Assicura misurazioni accurate in soli 40” (con notifica acustica e ottica al termine) e consente di memorizzare l’ultima lettura effettuata.

KKMIER

Prezzo indicativo: 23,00 euro

Termometro smart a infrarossi leggero, economico e compatto per la misurazione della temperatura del corpo umano (fronte e orecchie), di ambienti, oggetti, liquidi e cibi (es.: pappe per bambini, biberon, ecc.).

La retroilluminazione del display LCD cambia colore in base a tre fasce di temperatura (verde – normale, arancio – febbre lieve, rosso – febbre alta). La connettività Bluetooth permette di trasferire le misurazioni sulla app Tuya Smart (Android/iOS) per visualizzarle sullo smartphone in tempo reale, creare un grafico temporale (24 ore, 7 giorni, 1 mese), memorizzarle per 1 anno e condividerle.

Si alimenta con 2 batterie mini-stilo (AAA) ed è dotato di cappuccio di protezione ad aggancio magnetico (per sonda auricolare) e custodia protettiva in tessuto per il trasporto.

GENERAL ELECTRIC TM4000

Prezzo indicativo: 23,00 euro

Termometro a infrarossi con rilevamento 2in1 (corpo umano e oggetti) senza contatto, avvisi luminosi e sonori (disattivabili) in caso di temperatura normale, febbre lieve e febbre alta.

Si collega via Bluetooth con la app Truvitals (Android/iOS) per memorizzare le misurazioni, associarle ad un profilo utente, visualizzare lo storico delle temperature e condividere i dati (PDF) con i propri contatti (familiari, medico, pediatra, ecc.).

Misura la temperatura della fronte e del polso (no orecchio), di oggetti, liquidi e cibi, memorizza fino a 32 misurazioni (senza app), funziona con 2 batterie AAA e misura solo 142x25x6 mm.

THERMOSCAN BEURER FT95 BT

Prezzo indicativo: 45,00 euro

Termoscanner ad alta precisione ideale per tutta la famiglia, dotato di display LCD retroilluminato con indicazione della temperatura corporea (fronte, tempia, ecc.), ora e stato, indicatore led multicolore dello stato febbrile (rosso, giallo, verde) e segnale acustico di conferma (on/off).

Grazie al modulo Bluetooth può trasferire le misurazioni alle app Beurer HealthManager Pro e Beurer BabyCare per integrarle con altri dispositivi elettromedicali dello stesso brand (pulsossimetri, misuratori di pressione, ecc.), creare grafici e condividerle.

Supporta anche la misurazione della temperatura ambientale e superficiale (es.: biberon, pappe, ecc.), ha una memoria interna per 60 letture, emette un avviso ottico/acustico quando le batterie si stanno scaricando e si spegne automaticamente dopo qualche minuto.

THERMOBLUE BABYFEVER TB-100ES

Prezzo indicativo: 70,00 euro

Termometro smart da braccio progettato per bambini e neonati, con misurazione istantanea e continua della temperatura corporea per un monitoraggio H24 delle condizioni cliniche.

Include diversi allarmi personalizzabili in caso di superamento della soglia di temperatura impostata (allarme febbre), disconnessione accidentale del sensore e batterie scariche.

Si collega alla app BabyFever per Android/iOS via Bluetooth per la registrazione dei dati, la creazione di grafici con appunti (es.: medicinali assunti, sintomi, ecc.), i dati personali (nome, sesso, altezza, peso, ecc.), la configurazione del termometro e le notifiche push.

WITHINGS THERMO

Prezzo indicativo: 71,00 euro

Termoscanner approvato dall’americana FDA con 16 sensori infrarossi che forniscono misurazioni pratiche (senza contatto con la pelle), veloci e accurate.

Oltre che sul display led “matrix” a colori per un riscontro immediato (no febbre, febbre moderata o alta), le misurazioni vengono trasferite in Wi-Fi e Bluetooth alla app Withings Health Mate compatibile Android/iOS (smartphone e tablet).

Da segnalare anche le memorie per lo storico delle misurazioni per un massimo di 8 utenti (sia nel termometro che su app), la condivisione dei dati con il proprio medico o pediatra e l’alimentazione con due batterie AAA usa e getta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php