Home Guide Tessere fedeltà, le quattro migliori App

Tessere fedeltà, le quattro migliori App

Le quattro migliori App per lasciare a casa le innumerevoli tessere fedeltà e raccoglierle in un unico contenitore virtuale.

VITA DIGITALE

La vita quotidiana in digitale è popolata da tanti piccoli, grandi strumenti, fisici e virtuali. Li passiamo in rassegna analizzandoli per l’utilizzo che se ne fa abitualmente. Una guida alla scelta agli strumenti di base, più diffusi o più interessanti, che aggiorneremo periodicamente.

Dopo aver riempito i portafogli, le fidelity card hanno trovato un nuovo terreno nel quale espandersi senza più argini, gli smartphone. Per convenienza, pressione dei commerciati  o semplice piacere di accumularle, il loro numero aumenta senza più limiti. Se tenerle tutte in tasca è diventato ormai problematico al limite dell’impossibile e portare dietro solo quelle all’occorrenza utili si rivela soprattutto un sistema per non avere mai sotto mano quella necessaria, allora un’app per le tessere fedeltà diventa facilmente una soluzione indispensabile.

Stocard

Quanto sia sentito il problema è confermato dalla rapida crescita nell’offerta di app per le tessere fedeltà. Per distinguersi, fondamentale è andare oltre la semplice archiviazione, e Stocard indica una buona direzione.

Sicuramente, la facilità nell’inserirle e recuperarle senza difficoltà in prossimità della cassa è sempre importante. Gli appassionati di shopping però, non si accontentano. Spazio allora a una serie di servizi da quelli più scontati a quelli invece più ricercati.

Una volta registrare le carte nello smartphone infatti, è abbastanza prevedibile pensare di essere aggiornati su promozioni e offerte speciali in modo da coglierle per tempo. Così, come avere sempre a portata di mano il conteggio dei punti accumulati e la  disponibilità dei relativi premi.

Meno scontata invece, ma altrettanto utile, anche la possibilità di procedere direttamente al pagamento contactless, nei casi in cui sia previsto dall’esercizio commerciale. In più, può rivelarsi utile anche l’opzione per eseguire direttamente ricariche.

Mentre per le tessere più diffuse, in genere si parla dei grandi supermercati, l’inserimento può essere automatico, per quelle dei negozi di vicinato si segue una procedura manuale. Una possiiblità valida anche per documenti come le carte di imbarco, rendendo Stocard  buon compagno di viaggio. Per chi vuole spingersi ancora oltre, un contenitore sempre utile perfino per i documenti personali o per avere sempre pronto il tanto attuale Green Pass.

CARDplus

Se non sono indispensabili tutte le funzioni disponibili, Cardplus è una valida alternativa concentrata sul ruolo principale di app per le tesere fedeltà. Uno degli obiettivi è infatti semplificare la vita all’utente. In questo senso si distingue anche la procedura di registrazione. Inquadrata la tessera in prossimità del codice a barre, viene riconosciuta, classificata e archiviata. Altrimenti, si può comunque procedere a caricare i dati manualmente.

Da questo momento in avanti, se si è disposti a condividere la posizione con il GPS, si può restare informati sui locali nei paraggi dove una delle proprie carte può essere sfruttata, con i relativi orari di apertura. Inoltre, in abbinamento all’altra app DoveConviene, CARDplus indica anche offerte legate ai programmi fedelatà.

Fermo restando eventuali decisioni dei singoli esercizi di richiedere comunque la versione originale, fisica o elettronica, tutte le carte inserite possono essere mostrate direttamente alla cassa per la registrazione. L’archivio è memorizzato direttamente nello smartphone, per cui non è indispensabile la connessione dati.

A ulteriore aumento del livello di sicurezza, direttamente dall’app è possibile configurare un backup su Google Drive. Per i più attenti alla privacy, da considerare infine la dichiarazione di non raccogliere i dati relativi agli acquisti.

Mie Fidelity Cards

Tra le app per tessere fedeltà sviluppate in Italia, merita attenzione anche Mie Fidelity Cards. Forse meno articolata di altre, fa proprio della semplicità e dell’impatto relativo sulle risorse del sistema uno dei punti di forza.

Lo scopo principale di avere la tessera a portata di mano al momento giusto è assolto in pieno. Resta qualche limite in fase di inserimento, dove si può procedere solo in manuale. Anche la visualizzazione del’archivio, segue l’ordine di memorizzazione, non quello alfabetico. All’occorrenza però, si può riorganizzare il tutto a mano.

Utile anche la possibilità di un backup dell’archivio, sempre importante nel caso sia necessario reinstallare l’app o nel caso di cambio di smartphone. Inoltre, le tessere memorizzate possono essere condivise con i familiari, senza la necessità di doversi privare del proprio dispositivo.

Tra le altre caratteristiche, anche la possibilità di inserire una nota a commento dei ogni carta. Più di ogni altro aspetto però, si farà apprezzare non tanto l’uso gratuito, quanto soprattutto l’assenza di pubblicità

Fidme

Per chi non si limita allo shopping in Italia, può esser utile considerare anche un’app per tessere fedeltà internazionale. È il caso di Fidme, di progettazione francese, con assistenza fornita in inglese, a domande e recensioni comunque scritte in italiano, e una versione localizzata in arrivo.

L’importante è comunque il meccanismo di base consolidato. Per realizzare l’archivio, basta la scansione della tessera. Come sempre, in alternativa resta sempre valida la procedura manuale. Una volta inseriti i dati, viene tenuto conto dei punti accumulati e di eventuali altre agevolazioni, contando sempre sull’ultimo aggiornamento dei dati.

Inoltre, attraverso la scansione dello scontrino, è possibile organizzare e tenere traccia delle proprie spese. La stessa operazione, è disponibile anche per tutti i documenti legati ad acquisti, comprese carte regalo, prepagate e biglietti aerei.

Sono oltre ottomila le tessere riconosciute in automatico, con le relative catene di negozi pronte per essere segnalate sulla mappa dello smartphone e trovare il più vicino. In più, la possibilità di memorizzare un particolare prodotto per tenere sotto controllo il prezzo e approfittare per tempo di offerte speciali. Infine, su autorizzazione, la possibilità di ricevere notifiche su promozioni o vendite istantanee.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php