Home Aziende Tim Tim Super Sat: Internet fino a 100 Mega in download. E in...

Tim Super Sat: Internet fino a 100 Mega in download. E in città si va a 10 Gigabit

È disponibile da oggi l’offerta Tim Super Sat per portare la connettività ultraveloce anche nelle aree più remote del Paese.

Il nuovo servizio satellitare Tim Super Sat è riservato ai nuovi clienti che risiedono nelle aree del Paese non ancora raggiunte dalle reti fisse broadband e ultrabroadband, quindi nelle zone non ancora raggiunte dalle reti in fibra e Fixed Wireless Access (FWA).

Grazie a questa tecnologia e all’accordo in esclusiva con Eutelsat siglato nei mesi scorsi, questi clienti avranno la possibilità di navigare con velocità fino a 100 Megabit/secondo in download e 5 Megabit/sec in upload.

Grazie alla nuova offerta Tim Super Sat, attiva nella quasi totalità del territorio nazionale, i clienti potranno navigare da casa per lavorare, studiare e vivere tutto l’intrattenimento preferito, inclusi i contenuti esclusivi di TimVision.

La nuova offerta Tim Super Sat prevede anche la fornitura in vendita di un kit satellitare comprensivo di una parabola e del modem Wi-Fi e l’installazione da parte di un tecnico specializzato.

tim fibra ottica

Tim sperimenta la fibra ottica a 10 Gbit

Sul fronte opposto, quelle delle massime performance, l’ex monopolista si spinge fino a 10 Gbit nelle città.

Infatti, Tim ha avviato a Taranto, Brindisi, Milano, Torino, Roma, Napoli,
Bologna, Firenze, Trieste, Cagliari una sperimentazione di altissimo livello.
Per i primi 3000 clienti che aderiranno, sarò quindi possibile navigare a velocità decisamente stratosferiche. Parliamo di ben 10 Gbit in download e 2 Gbit in upload. 
Performance che, è doveroso sottolinearlo, pochi device sono oggi in grado di sfruttare. Per avere sempre il massimo delle prestazioni gli utenti dovranno utilizzare un personal computer di ultima generazione. In assenza di una interfaccia 10 Gigabit elettrica nativa, il PC dovrà disporre di una porta USB-C per collegare l’adattatore Thunderbolt 3 – Ethernet 10 Gbps.
L’adattatore non è compreso nel Modem e non è in vendita da Tim, ma facilmente acquistabile sul mercato.
La telco provvederà al comodato gratuito del Modem XGS-PON, dotato di connettore ottico a 10 Gbit e porte FXS per gli apparecchi telefonici. La connettività è affidata a porte Gigabit, 1 porta Ethernet a 10 Gbit e 2 porte USB (2.0 e 3.0). Presente naturalmente la connessione WiFI 6 4×4, sia in frequenza 2,4 che 5 GHz.

Infine, Tim ha precisato che l’adesione alla sperimentazione è valida fino al 15 Dicembre 2021 e terminerà per tutti i clienti il 15 Gennaio 2022. Con la cessazione della linea e la conseguente possibile perdita della numerazione ad essa associata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php