TivùSat – Mediaset Extra scompare al calar del sole

Sono abbonato a TivùSat e, tutti i giorni, dal tardo pomeriggio fino alla seconda serata, i canali Mediaset presenti sulla frequenza di Hot Bird 11,013 GHz H, ossia Mediaset Extra, Italia Due e TGCom 24, perdono lentamente il segnale e iniziano a “quadrettare” fino a sparire completamente. Dopo mezzanotte, il tutto ritorna alla normalità. Gli altri canali della piattaforma si vedono invece sempre bene. A cosa è dovuto questo strano fenomeno presente solo di sera?

Ignazio

Il segnale satellitare può subire interferenze con il maltempo (forte pioggia o neve), durante le tempeste solari oppure in caso di malfunzionamento del satellite o della stazione di uplink.
Questi problemi, però, non si verificano in determinate fasce orarie e, soprattutto, con la stessa regolarità da lei osservata. A nostro avviso, il motivo della temporanea sparizione dei canali Mediaset su questo transponder di Hot Bird potrebbe dipendere da disturbi elettromagnetici generati da altri decoder o apparecchiature installate nello stesso impianto (se di tipo condominiale) oppure posizionate vicino al suo decoder, ad esempio Access Point Wi-Fi, AV sender, forni a microonde, ecc.
Per quanto riguarda l’impianto condominiale, potrebbe chiedere ai vicini se lamentano lo stesso inconveniente ed eventualmente sollecitare l’intervento del tecnico che ha realizzato l’impianto. Se invece la parabola è utilizzata solamente da Lei, provi a spegnere tutte le apparecchiature elettriche nella fascia oraria incriminata e, se il problema persiste, verifichi l’integrità del sistema con l’aiuto di un antennista.

7 COMMENTI

  1. NON SOLO AL CALAR DEL SOLE A LANGOSCO SPARISCE IL SEGNALE DT DI TUTTI I CANALI MEDIASET ORIENTATI DALLA VAL SABBIA PERCHE…… MENTRE TUTTI GLI ALTRI FUNZIONANO

  2. Stessa storia io vivo in Bulgaria ovviamente è l’un Sistema che finora ha sempre funzionato da un po’ di tempo la sera i canali Mediaset scompaio per riapparire la mattina. Non può essere un problema di noi singoli utenti.

  3. Io sono a Londra e ho lo stesso problema con i canali Mediaset e La7. La parabola e’ solo mia con solo tivusat e nessun apparecchio elettronico che possa interferire nei paraggi.

  4. Anche a me in Puglia stesso problema,scompaiono proprio da rai 3 passo a rai 4…sinceramente mi sto scocciando,ho messo la parabola per vedere piu’canali e mi ritrovo a vedere niente!

  5. Tutto qusto problema con i programi mediaset e cominciato dal’ primo luglio 2021. Io Vivo in Istria Croazia e fino ad ora non o avuto problemi. Mi scuso per li erori di scritura, ma spero di esere compresa. Cordiali salluti.

  6. Anche a me succede la stessa cosa. In serata, nel tardo pomeriggio scompaiono tutti i canali Mediaset. Perché le interferenze sono solo dopo un certo orario?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome