Da alcuni mesi riscontro problemi di ricezione dei canali Rai HD 5 e Yoyo con la mia tessera e CAM TivùSat installata in un decoder TechniSat Digicorder HD. Tutti gli altri canali funzionano benissimo. Possiedo TivùSat da quasi due mesi ma è la prima volta che succede e, a leggere diversi blog, non sono l’unico ad aver problemi. A volte l’inconveniente scompare ma poi ritorna e basta fare un po’ di zapping su altri canali prima di arrivare su Rai HD per decodificarlo.
TivùSat è a conoscenza della questione da parecchio tempo come conferma la nota ufficiale pubblicata sul proprio sito web nel mese di giugno dello scorso anno:
“Sono stati riscontrati problemi di natura tecnica sui canali Rai, che, in alcuni casi, è possibile non vengano visualizzati correttamente. I tecnici sono al lavoro per risolvere il problema nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo per l’eventuale disagio”.
Nonostante diversi interventi, però, i problemi di ricezione sui canali RAI irradiati sul transponder 52 (11,766 GHz V) di Eutelsat Hot Bird 13C, sono proseguiti a singhiozzo per diversi mesi. Nel gennaio 2012 sembravano essere definitivamente risolti ma poi sono ricominciati dopo alcune settimane. L’ennesimo intervento effettuato dalla RAI a metà aprile sembra finalmente aver dato i suoi frutti e al momento tutto funziona regolarmente. Se così non fosse, le suggeriamo di inoltrare la segnalazione al Customer Care di TivùSat via mail a customercare@tivu.tv oppure via telefono al numero 199309409.