Home Outdoor La turbina eolica portatile, una carica di energia giorno e notte

La turbina eolica portatile, una carica di energia giorno e notte

La smart life è fatta di oggetti che entrano nel quotidiano a volte in punta di piedi, a volte imponendosi. Nel mondo ce ne sono migliaia, a tutte le latitudini. Per il mese di agosto abbiamo fatto un viaggio alla scoperta di quelli che si stanno proponendo, spesso anche sulle piattaforme di crowdfunding. Ne abbiamo trovati trenta e ve ne proponiamo uno al giorno.

Anche i più convinti sostenitori della vita all’aria aperta in autonomia, probabilmente alla fine devono fare i conti con un minimo di fabbisogno energetico. Fosse solo per ricaricare uno smartphone, un GPS o una macchina fotografica, in assenza di prese di corrente bisogna cercare una soluzione. Se spesso si trova in un pannello solare portatile, in regioni poco battute dal sole bisogna percorrere altre strade. Quella suggerita dalla canadese Aura Technologies è Shine, un originale turbina eolica portatile.

Il generatore è una sorta di powerbank alimentato dal vento. Un sistema compatto, almeno rispetto agli impianti fissi tradizionali, pieghevole e pronto all’uso alla prima folata di vento. Aspetto da non trascurare, disponibile in qualsiasi ora del giorno e della notte.

Pronta in due minuti

Secondo quanto assicurato dai progettisti, una volta estratta dallo zaino Shine può essere pronta nel giro di due minuti. Si tratta di montare il supporto, aprire le pale e trovare la posizione ideale.

Il sistema può contare su una turbina da 40 W, al servizio di una batteria da 12.000 mAh. La ricarica entra in azione con venti di almeno 13 Kmh, difficilmente un problema nelle zone isolate e poco soleggiate, tra cui appunto quelle del Nord America.

Sviluppata sul campo

Primi utenti della propria tecnologia, dirigenti e collaboratori Aura Technologies hanno sperimentato sul campo prima l’esigenza di un sistema di ricarica libera da prese indipendente dal sole, e quindi la validità di Shine.

In ogni caso, la turbina eolica portatile può anche trasformarsi in una riserva di energia comunque disponibile. Quando disponibile infatti, la batteria può essere caricata anche da una normale presa di corrente.

In attesa della messa in commercio data per imminente, il prezzo di Shine è intorno ai 200 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php