Panasonic presenta la sua gamma completa di TV OLED per il 2025, un ulteriore passo avanti nel viaggio dell’home entertainment dell’azienda. Fondata sulle innovazioni dello scorso anno, l’ultima gamma Panasonic TV Premium arricchisce ulteriormente l’esperienza immersiva OLED, combinando la comprovata qualità della tecnologia giapponese con una qualità d’immagine superiore e diversi miglioramenti della Fire TV integrata.
I nuovi TV OLED sono progettati per migliorare ogni elemento dell’home entertainment. Che si stia esplorando nuovi mondi di contenuti, godendo di film nella modalità pensata dai registi, affrontando intensi scenari di gioco o ascoltando audio cinematografici a 360°, l’unione di un suono sorprendente e immagini di qualità superiore offre esperienze che incarnano appieno – afferma l’azienda – il claim dei Panasonic TV Premium con Fire TV integrata: “Guardalo.Vivilo.”.
E grazie alla continua partnership di Panasonic con Amazon – Panasonic TV Premium con Fire TV integrata – le TV OLED di Panasonic trasformano l’esperienza di scoperta e fruizione dei contenuti, presentando una schermata iniziale su misura che unisce servizi di streaming, app, canali live e suggerimenti personalizzati, oltre alla compatibilità con dispositivi domestici smart.
Inoltre, la nuova gamma riflette anche la filosofia di design di Panasonic per il 2025, incentrata sull’integrazione armoniosa tra forma e funzione e sulla perfetta combinazione della tecnologia negli spazi abitativi, garantendo anche le migliori performance in termini di immagini e audio.
“La nostra gamma OLED 2025 rappresenta la prossima generazione dell’home entertainment, un’evoluzione frutto di decenni di competenze ingegneristiche“, afferma Paul Darch, Direttore Marketing TV & Home AV & Smart Comm & DI Panasonic Consumer Europe.
“Abbiamo preso tutto ciò che i nostri clienti hanno amato della gamma dello scorso anno e l’abbiamo portata a un livello superiore, ottimizzando le prestazioni visive, affinando la qualità audio e arricchendo ulteriormente l’esperienza di Panasonic TV Premium con Fire TV integrata. Siamo orgogliosi di presentare TV che non solo si integrano perfettamente nelle nostre case con il loro design elegante, ma che offrono anche immagini e suoni avvolgenti di qualità cinematografica insieme a funzionalità smart intuitive.”
Serie di punta Z95B
La serie di TV OLED Z95B di Panasonic (disponibile nei formati da 55″, 65″ e 77″) prosegue la sua tradizione innovativa, introducendo tecnologie avanzate che potenziano l’esperienza dell’home entertainment. Al centro della sua evoluzione ci sono due importanti innovazioni per quanto riguarda la qualità delle immagini: il pannello Primary RGB Tandem e l’esclusivo sistema di raffreddamento ThermalFlow di Panasonic.
Il nuovo pannello OLED adotta una configurazione di emissione a quattro strati che ottimizza la lunghezza d’onda della luce e incrementa la purezza dei colori, migliorando così la resa luminosa del 40%. Questo miglioramento permette di aumentare notevolmente la luminosità e di espandere la gamma cromatica, fornendo immagini ancora più dettagliate e realistiche, promette l’azienda.
Il sistema ThermalFlow, concepito sul modello aerodinamico delle auto da corsa e interamente progettato e sviluppato dagli ingegneri di Panasonic, è la chiave di questo avanzamento dal punto di vista delle prestazioni. La serie Z95B introduce una scocca totalmente riprogettata, con una nuova architettura del flusso d’aria pensata per una gestione termica ancora più efficiente: ottimizzando il posizionamento dei componenti e delle aperture di ventilazione, il calore viene dissipato in modo più efficiente, mantenendo le massime prestazioni del pannello e garantendo una luminosità elevata e costante senza compromettere la precisione.
Equipaggiato col processore HCX Pro AI MK II, il modello Z95B garantisce un’eccellente definizione visiva grazie all’elaborazione 4K Remaster, un miglioramento nella gradazione e un’avanzata riduzione del rumore nello streaming. Dolby Vision IQ, invece, migliora il contrasto e la consistenza, operando insieme ai sensori di luce ambientale integrati della TV per adeguarsi in maniera dinamica alle condizioni di luce, garantendo una qualità dell’immagine uniforme in ogni ambiente.
Per migliorare ulteriormente le prestazioni delle immagini, la serie Z95B include la modalità Prime Video Calibrated, una funzionalità creata per potenziare l’esperienza di visione dei contenuti Prime Video. Questa modalità ottimizza automaticamente le impostazioni delle immagini a seconda del tipo di contenuto, regolando parametri come luminosità, temperatura del colore e fluidità dei movimenti, adattandosi ai diversi tipi di display. Sfrutta inoltre i sensori di luce della serie Z95B per regolare l’immagine in base alle condizioni di illuminazione ambientale. La funzionalità supporta sia contenuti standard che contenuti con una gamma dinamica estesa.
La serie Z95B presenta anche il ritorno della calibrazione Calman e del supporto ISFccc x, mettendo a disposizione risorse professionali di alta qualità per migliorare la fedeltà del colore e incrementare l’efficienza del display come richiesto dagli standard del settore. Progettate per appassionati e professionisti, queste funzionalità offrono regolazioni precise per immagini realistiche.
Gli avanzati strumenti di calibrazione automatica di Calman garantiscono che ogni fotogramma venga visualizzato con elevata precisione, rendendolo fondamentale per i professionisti che necessitano della massima precisione nella riproduzione dei colori. Grazie alla calibrazione multipoint in scala di grigi di Calman, al CMS e al supporto 3D LUT appena integrato, gli utenti possono raggiungere la resa cromatica più precisa possibile, fondamentale per sviluppatori, editor e coloristi che necessitano di prestazioni all’altezza degli standard del settore. Per i rivenditori che offrono Calibration-as-a-Service (CaaS), la perfetta integrazione di questi strumenti semplifica il processo di calibrazione, consentendo loro di fornire facilmente calibrazioni costantemente precise e affidabili ai clienti.
“Per anni, Panasonic è stato un partner fedele e affidabile di Calman Ready e ora siamo fieri di espandere questa partnership per il debutto mondiale dell’integrazione di FireOS Calman Ready” , ha affermato Scott Anderson, CPO ed EVP di Portrait Displays. “Quest’ultimo traguardo riunisce l’ingegneria avanzata dei display di Panasonic e i nostri strumenti di calibrazione Calman leader del settore per offrire una qualità cromatica di livello professionale a un pubblico ancora più ampio di sviluppatori, calibratori e consumatori“.
In termini di suono, le prestazioni audio hanno subito una trasformazione radicale. Un sistema appena rinnovato, il 360° Soundscape Pro, offre una disposizione line array, con l’aggiunta di altoparlanti frontali, rivolti verso l’alto e laterali, per garantire una più ampia diffusione del suono e un’esperienza sonora dinamica paragonabile a quella cinematografica.
Rivestito in tessuto per fondersi armoniosamente con l’arredamento, il sistema di altoparlanti è stato accuratamente ottimizzato dagli ingegneri di Technics. Di conseguenza, la serie Z95B garantisce che i contenuti vengano visualizzati e ascoltati come inteso dai suoi creator. Inoltre, le tecnologie Space Tune e Sound Focus integrate offrono un posizionamento sonoro personalizzabile.
L’integrazione di un nuovo potente woofer ottimizza anche l’uscita dei bassi da 20 W a ben 30 W, mentre il design “a struttura aperta” supporta frequenze basse più profonde e più chiare, per un audio avvolgente che si armonizza con la qualità delle immagini cinematografiche.
La serie Z95B si distingue non solo per l’integrazione armoniosa negli spazi abitativi, grazie al suo design ultra-sottile, ai tessuti di alta qualità, alle coperture removibili dei terminali, al piedistallo girevole e alla minore profondità di montaggio a parete per preservare un’estetica essenziale, ma anche per l’integrazione senza soluzione di continuità di contenuti live e streaming, supportati da Fire TV.
Grazie a Panasonic TV Premium con Fire TV integrata, gli utenti possono accedere a contenuti live e in streaming senza problemi, mentre grazie a funzionalità come la modalità Prime Video Calibrated e il controllo vocale a distanza, possono gestire applicazioni, riprodurre musica e controllare dispositivi smart compatibili tramite comandi vocali, da qualsiasi punto della stanza.
La modalità Fire TV Ambient Experience offre praticità e personalizzazione, mostrando opere d’arte, immagini o dati informativi (come le previsioni del tempo tramite widget) quando la TV non è in uso.
La serie Z95B è anche compatibile con Apple AirPlay, dando modo agli utenti di riprodurre in streaming film, musica, foto e altro sul grande schermo direttamente dal proprio iPhone, iPad o Mac. Inoltre, grazie alla compatibilità con Apple Home, gli utenti possono gestire la propria TV tramite l’app Home o Siri per regolare il volume, modificare gli ingressi e molto altro ancora.
Per non parlare del fatto che la serie Z95B sta trasformando l’approccio dei clienti all’intrattenimento, facilitando un’esperienza più intuitiva e immediata grazie all’integrazione delle innovative funzionalità premium di Panasonic nel sistema operativo.
Ad esempio, è stato integrato il sintonizzatore Penta Tuner, che è compatibile con satellite, terrestre, cavo, IPTV e TV via IP, rendendo più facile l’accesso ai contenuti televisivi in ogni ambiente. Inoltre, USB Recording con Timeshift e Channel Editor avanzato semplificano l’esperienza visiva. Ma c’è di più: il telecomando premium di Panasonic, completo di My App e del pulsante Picture Mode, è incluso nell’offerta Panasonic TV Premium. Ciò consente l’accesso immediato alle app preferite e anche il controllo della TV, come la scelta degli input.
Infine, per un livello di gioco superiore, la serie Z95B è compatibile con NVIDIA G -SYNC e supporta la tecnologia premium AMD Freesync, oltre a una bassa latenza leader del settore, il supporto per la frequenza di aggiornamento da 144 Hz e la modalità True Game, che offre agli utenti un’esperienza di gioco conforme alle intenzioni degli sviluppatori.
Serie Z90B della gamma OLED di Panasonic
Il prossimo modello nella nuova gamma OLED 2025 è lo Z90B (disponibile nei formati da 42″, 48″, 55″, 65″ e nel nuovo formato da 77″). Dotato di molte delle eccellenti caratteristiche della serie Z95B – come Panasonic TV Premium con Fire TV integrata e sintonizzatore Penta Tuner, oltre a un design ispirato al modello di punta che include la nuova forma e la cover posteriore – il modello Z90B beneficia anche del pannello Master OLED Proxi gestito dal processore HCX Pro AI MK II.
Un processore avanzato con tecnologia giapponese di comprovata qualità, il processore HCX Pro AI MK II consente al modello Z90B di fornire eccellenza in termini di colore, contrasto e chiarezza per esperienze visive superiori. Utilizzando l’IA, la TV sa anche quando l’utente sta guardando lo sport, ad esempio, e regola automaticamente l’immagine e il suono per lui.
Quando si ha voglia di vedere un film e di vivere un’esperienza cinematografica autentica nel comfort della propria casa, il modello Z90B è dotato della modalità FILMMAKER MODE. Sviluppata da UHD Alliance in collaborazione con i principali registi di Hollywood, la modalità FILMMAKER MODE preserva una riproduzione precisa delle immagini in diverse condizioni di luce per assicurare che i contenuti siano mostrati proprio come inteso dall’artista. Se supportata dall’esclusiva tecnologia Intelligent Sensing di Panasonic, la TV modifica automaticamente parametri come la temperatura del colore e le ombre, per esempio migliorando i toni caldi in ambienti con poca luce o aumentando la brillantezza delle aree scure in ambienti ben illuminati.
Inoltre, la tecnologia Intelligent Sensing offre un livello avanzato di ottimizzazione della qualità dell’immagine per le stanze ben illuminate, migliorando la visibilità senza sacrificare la precisione. Questa modalità può essere facilmente attivata utilizzando il pulsante ‘Picture Mode’ dedicato sul telecomando di Panasonic TV Premium.
A completamento della vasta gamma di tecnologie avanzate per la qualità dell’immagine del modello Z90B, troviamo il Dolby Vision IQ, un sistema innovativo capace di rivelare ulteriori dettagli regolando i livelli di luce in ogni zona dello schermo, senza che l’immagine risulti sbiadita dall’eccessiva luminosità.
Inoltre, con il sistema Dynamic Theater Surround Pro, supportato da Dolby Atmos, un subwoofer da 30 W e altoparlanti frontali disponibili in tutte le dimensioni, la serie Z90B offre anche un suono immersivo per un’esperienza completa di home entertainment.
Non solo ottima per l’intrattenimento cinematografico, la serie Z90B vanta anche sorprendenti funzionalità di gioco. Grazie alla modalità Game Mode Extreme che fornisce alla TV funzionalità di gioco all’avanguardia, funzionalità HDMI 2.1 e supporto per VRR fino da 144 Hz, offre un’esperienza di gioco fluida e reattiva con una grafica eccellente che consente agli utenti di passare al livello superiore. Inoltre, è anche compatibile con NVIDIA G-SYNC e certificata premium AMD FreeSync.
La tecnologia Dolby Vision offre un’esperienza di gioco di livello superiore grazie a luminosità, colori, contrasto e dettagli sorprendenti. Questo, combinato con la frequenza di aggiornamento da 144 Hz e il basso input lag, significa che ogni azione sul controller si riflette rapidamente sullo schermo, offrendo ai giocatori l’esperienza di gioco reattiva che desiderano.
Infine, la serie Z90B è compatibile con Apple AirPlay e Apple Home. Quindi, gli utenti non solo hanno la possibilità d trasmettere film, musica, foto e altro sul grande schermo direttamente dal proprio iPhone, iPad o Mac, ma possono anche gestire la propria TV utilizzando l’app Home o Siri per regolare il volume, modificare gli ingressi e molto altro ancora.
Serie Z80B
Frutto di decenni di esperienza, la serie Z80B (disponibile nei formati da 48″, 55″ e 65″) rappresenta la scelta perfetta per godere di immagini OLED vibranti, sottolinea Panasonic: grazie al processore HCX, assicura una resa cromatica naturale e intensa che rende ogni scena più realistica.
Grazie alla qualità delle immagini in 4K Ultra HD, la serie Z80B esalta l’esperienza visiva con neri intensi, contrasti definiti, colori brillanti e dettagli precisi. Combina questa sorprendente qualità dell’immagine con Dolby Vision, la modalità FILMMAKER MODE e HDR10+ e, in base ai rispettivi contenuti, la serie Z80B offre un’esperienza cinematografica direttamente a casa.
E naturalmente, l’eccellente qualità delle immagini è accompagnata da un suono immersivo. Panasonic Surround Sound Pro e Dolby Atmos regalano un’esperienza sonora coinvolgente e avvolgente che trasporta nel cuore dell’azione, ideale per serate di cinema a casa o intense sessioni di gioco.
Gli altoparlanti integrati con built-in subwoofer, assicurano bassi profondi e un suono che riempie la stanza, per un’esperienza di intrattenimento superiore.
La serie Z80B offre anche avanzate funzionalità di gioco per far salire l’utente di livello. Grazie alla modalità Game Mode Extreme e alla certificazione premium AMD FreeSync, supporta le ultime console e PC, garantendo una reattività di gioco sorprendente che previene disturbi e fotogrammi spezzati, per un’esperienza fluida. Ciò è ulteriormente potenziato dal supporto HDMI 2.1, dall’High Frame Rate e dal VRR fino a 120 Hz.
Le caratteristiche di alta qualità sono completate da Panasonic TV Premium con Fire TV integrata. Un nuovo approccio per esplorare e interagire con i contenuti, la Fire TV integrata combina trasmissioni in diretta, applicazioni e suggerimenti di streaming personalizzati in un’interfaccia iniziale facile da usare. Per non parlare del fatto che è anche compatibile con Apple Airplay e Apple Home.
La gamma OLED 2025 di Panasonic sarà disponibile sul mercato italiano a partire da luglio 2025.
Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito dell’azienda.