Novembre 2009. Il BLOBbox è un set-top-box ibrido per WebTV realizzato dall’azienda italiana TVBlob Srl su piattaforma hardware di Telsey (figura 6).
L’apparecchio è dotato di browser per la rete Internet, di doppio tuner DTT e di hard-disk interno da 160 GB per registrazioni in Full HD 1080p. L’apparecchio può collegarsi direttamente in rete ai più popolari siti di WebTV, ai più diffusi media server di contenuti video e al server proprietario TVBlob.
Fra le funzionalità particolari troviamo:
• la pianificazione di videoregistrazioni sulla base dei programmi a medio termine del Digitale terrestre e la possibilità di comandare e gestire il Blobbox da remoto tramite Internet;
• la sottoscrizione gratuita Podcast da inserimento URL diretto o da feed RSS (ad es. Miro);
• la gestione dei Preferiti per i Servizi Online: YouTube, Reeplay.it, Picasa, Vcast Internet PVR, Facebook mobile, Google mobile services (Gmail, Reader, Notebook, Calendar, ecc.), Meteo, News, Wikipedia.
Inoltre BLOBbox è una piattaforma di sviluppo completa per la creazione e la diffusione di WebTV, grazie al supporto dato dalle librerie open source BLOBkit, tramite le quali sono già in molti gli utenti che si stanno lanciando nella realizzazione di propri portali video.
Per la soluzione di eventuali problemi è disponibile inoltre una pratica utility di diagnostica che controllerà lo stato del set-top-box e l’accesso alla rete, indicandoci la natura del problema e aiutandoci a risolverlo senza dover andare a ricontrollare prima tutti i settaggi.
L’interfaccia utente principale è molto semplice e lineare: selezionando le voci del menu si accede a una serie di schermate successive per le relative funzioni e per la selezione dei contenuti.
Il Tab TV permette di accedere a canali gratuiti audio/video presenti in rete o sul Digitale terrestre. BLOBbox è disponibile per l’acquisto presso TecnologieCreative http://www.tecnologiecreative.it o direttamente sul sito web BLOBbox http://www.tvblobbox.com al prezzo di 369,00 euro.