Signify, la multinazionale olandese precedentemente nota come Philips Lighting, presenta la soluzione Home Monitoring da integrare al sistema di illuminazione intelligente WiZ, con l’obiettivo di assicurare l’integrazione tra illuminazione e sicurezza in modo semplice e intuitivo. WiZ migliora la quotidianità dei propri utenti sia grazie a luci che simulano una presenza all’interno delle mura domestiche, sia grazie a innovativi allarmi luminosi, attivati da telecamere con visione notturna e dalla tecnologia di rilevamento del movimento SpaceSence. Combinando così illuminazione e sicurezza, queste novità di WiZ permettono di sentirsi più al sicuro e a proprio agio nella propria casa.
Scoraggiare ospiti indesiderati grazie alla luce e alla tecnologia di rilevamento del movimento
WiZ integra la soluzione Home Monitoring all’interno del suo sistema di illuminazione intelligente, forte del fatto che uno dei modi più efficaci per scoraggiare potenziali intrusi è quello di rendere la casa il più luminosa possibile, dando quindi l’impressione di essere al suo interno anche quando non si è presenti. Con l’obiettivo quindi di assicurare una user experience fluida e a prova di spiacevoli interruzioni, l’app WiZ è stata ottimizzata con l’aggiunta di nuove e intuitive funzionalità, come le cosiddette “Monitoring Routines” personalizzabili che consentono la gestione e il monitoraggio dell’intera illuminazione domestica con un solo tocco dall’app. È sufficiente, infatti, cliccare sulla routine desiderata per far sapere al sistema WiZ che si sta uscendo di casa e quindi attivare gli automatismi luminosi per proteggerla al meglio.
L’app WiZ è inoltre in grado di avvisare circa attività sospette all’interno e/o in prossimità della casa, consentendo così un’azione immediata. Con la tecnologia di rilevamento SpaceSense, ogni apparecchio WiZ compatibile si trasforma in un sensore di movimento che intercetta ogni tipo di spostamento nell’area di copertura. Premiata con importanti riconoscimenti, questa tecnologia rende l’ecosistema intelligente WiZ uno dei più completi che, se combinato con la nuova WiZ Indoor Camera, assicura una copertura a 360° dell’abitazione. Gli utenti possono inoltre decidere se attivare il monitoraggio WiZ in tutta la casa o solo in alcune aree, oltre che spegnerlo in modo rapido quando non necessario.
Per proteggere la casa da ospiti indesiderati quando si è lontani, le luci WiZ possono essere automatizzate per dare l’impressione che ci sia qualcuno: in questo modo, le luci si accenderanno e si spegneranno automaticamente simulando una presenza. Si può inoltre scegliere il tipo di comportamento che le luci devono mettere in atto qualora venga rilevato un movimento, ad esempio accendendosi a piena luminosità, con colori vivaci, lampeggiando o altro ancora.
Danny Lousberg, Head of Software Product Management di WiZ, ha dichiarato: “Sappiamo bene che le luci svolgono un ruolo chiave nel farci sentire al sicuro nelle nostre abitazioni. Facendo quindi leva sulla solida esperienza di WiZ nel mondo dell’illuminazione, abbiamo deciso di lanciare la prima soluzione di monitoraggio per la smart home completamente integrata, in grado di combinare, in modo estremamente semplice e intuitivo, i vantaggi tipici dell’illuminazione smart con la tecnologia di rilevamento del movimento SpaceSense e le telecamere”.
WiZ Indoor Camera, per tenere sotto controllo ogni angolo della propria casa
Un elemento importante della nuova soluzione Home Monitoring è la WiZ Indoor Camera, che consente di vedere tutto ciò che sta accadendo all’interno delle mura domestiche in qualsiasi momento, inviando un alert in caso di rilevamento di movimenti o rumori sospetti. Non appena si riceve la notifica, sarà sufficiente aprire l’app WiZ e vedere live cosa sta accadendo.
Dotata di visione notturna, la Wiz Indoor Camera assicura un monitoraggio h24, anche di notte. La visione notturna viene attivata automaticamente quando il livello della luce si abbassa e, attraverso gli infrarossi, permette agli utenti di vedere di notte senza perdersi alcun dettaglio. La telecamera è anche in grado di rilevare rumori improvvisi e inviare alert quando, ad esempio, vengono captati suoni di irruzione o allarmi antincendio.
Vi è poi una serie di funzioni aggiuntive che rendono questa telecamera ideale per proteggere la casa, come l’audio bidirezionale, il rilevamento del movimento basato sull’immagine, la visione ad angolo di 120 gradi, la modalità Full HD e uno slot per schede SD. Qualora ci si stesse approcciando all’ecosistema WiZ per la prima volta, lo starter kit Home Monitoring, composto dalla nuova WiZ Indoor Camera e dalle lampadine WiZ.
WiZ fornirà anche un servizio di abbonamento opzionale per sbloccare funzionalità aggiuntive come la possibilità di archiviare i contenuti multimediali dalla WiZ Indoor Camera nel cloud per un massimo di 30 giorni, di definire le aree monitoraggio o di avviare una registrazione manuale mentre la telecamera WiZ è in streaming.
Come funziona?
Uno scenario di funzionamento possibile è questo: al momento di partire per le vacanze, si attiva la modalità “Vacation Mode” che simula la nostra presenza dentro casa. In questo modo, se viene rilevato un movimento, le luci WiZ – interne ed esterne alla casa – si accendono e iniziano a lampeggiare, informando così i vicini della presenza di ospiti indesiderati. Si verrà avvisati del movimento rilevato tramite la ricezione di una notifica sul proprio smartphone, in modo da poter controllare in tempo reale la situazione della propria abitazione, direttamente dall’app WiZ, così come si potrà accedere ai contenuti multimediali precedentemente registrati all’interno della panoramica delle attività.
Disponibilità e prezzi
WiZ Indoor Camera è già disponibile dal 15 maggio in Italia, a 103,50 euro; WiZ Home Monitoring Starter Kit sarà disponibile da settembre nel nostro Paese, a 183,99 euro.