Home Clima Gas troppo caro? Risparmia con le valvole “smart”

Gas troppo caro? Risparmia con le valvole “smart”

Le valvole termostatiche elettroniche e “intelligenti” si montano sui caloriferi termostatizzabili per regolare la temperatura della singola stanza con lo smartphone, manualmente oppure automaticamente tramite programmazione giornaliera o settimanale. Migliorano il comfort, si controllano anche da remoto e assicurano forti risparmi sulla bolletta del gas. Ecco come funzionano, come scoprire se i vostri caloriferi sono predisposti e quali modelli abbiamo scelto per voi.

Le bollette del gas ormai schizzate alle stelle, con costi raddoppiati o triplicati non solo per negozi e imprese ma anche per le famiglie, richiedono soluzioni urgenti.

In attesa che il governo metta in atto soluzioni contro il caro-bolletta e il caro-vita, ciascuno di noi può fare la propria parte cercando di ridurre gli sprechi e i consumi di gas soprattutto per riscaldare la casa durante il periodo invernale ormai alle porte.

Soluzioni di riqualificazione energetica come la sostituzione dei serramenti e l’isolamento termico di pareti e soffitti sono senza dubbio quelli più efficaci ma richiedono tempo, sono molto costosi e non sempre fattibili in autonomia (es.: condomini).

Esistono anche soluzioni semplici e poco costose che permettono di migliorare il comfort termico dell’abitazione e tagliare la bolletta del gas. Un tipico esempio sono le valvole termostatiche da applicare ai caloriferi allo scopo di regolare, in modo indipendente per ogni singola stanza, il flusso di acqua che arriva dalla caldaia e scorre nel termosifone in base alla temperatura ambientale.

Valvola termostatica meccanica
Valvola termostatica meccanica Caleffi

Le valvole termostatiche meccaniche hanno un costo contenuto che si ripaga molto velocemente grazie ai risparmi nella bolletta del gas. Sono dotate di una manopola con vari numeri che corrispondono ad un “grado termico” (correlato alla temperatura della stanza) da scegliere manualmente in base al tipo di locale, al tempo di permanenza, alla propria sensazione di comfort, ecc.

Nelle stanze poco frequentate, come ad esempio la camera da letto, si può importare un valore basso (es.: 1-2) così da mantenere una temperatura ambientale inferiore rispetto ad altri locali ed evitare inutili sprechi durante le ore diurne. Viceversa, in quelle più frequentate come bagni, cucine e salotti e si può scegliere un grado termico più alto (es.: 3-4).

Purtroppo le valvole termostatiche meccaniche permettono solamente di impostare un grado termico fisso per l’intero arco della giornata e per tutti i giorni della settimana mentre sarebbe utile poterlo variare automaticamente in base alle proprie abitudini lavorative, scolastiche e al tempo trascorso a casa in ogni singolo giorno della settimana.

È pur vero che queste funzioni possono essere svolte da un cronotermostato che accende e spegne la caldaia in determinati orari in base alla temperatura e al programma impostati (giornaliero o settimanale). Tuttavia, in questo caso, il controllo avviene a livello globale, cioè per tutti i caloriferi, mentre sappiamo bene che ogni stanza, in base alla tipologia, all’utilizzo e alla posizione, richiede una temperatura diversa per ottenere il massimo comfort e risparmio. Inoltre nelle abitazioni condominiali con riscaldamento centralizzato è complicato installare un cronotermostato (la caldaia è unica per tutti gli appartamenti) mentre le valvole termostatiche sono perfettamente compatibili con qualsiasi tipo di impianto.

Se i vostri caloriferi sono sprovvisti di valvole termostatiche oppure sono già presenti ma vorreste qualcosa di più intelligente, versatile e personalizzabile, la soluzione che fa per voi sono le valvole termostatiche “smart” controllabili tramite display e pannello comandi (sulla testina stessa) oppure da smartphone, tablet, smart speaker e display, smartwatch e Smart TV sia in Wi-Fi (quando siete a casa o in ufficio) sia in 4G/5G (in mobilità).

Valvola termostatica smart
Valvola termostatica smart Qiumi

Come è fatta una valvola termostatica “smart” Wi-Fi

La valvola termostatica “smart” Wi-Fi utilizza lo stesso principio di funzionamento della valvola termostatica meccanica: un meccanismo spinge e rilascia un pistoncino che a sua volta agisce sulla valvola a molla interna termostatizzabile montata sul tubo di mandata per regolare l’afflusso di acqua nel termosifone.

Struttura e funzionamento di una valvola termostatica meccanica
Struttura e funzionamento di una valvola termostatica meccanica (Credit: Enerkal)

Nelle valvole smart il controllo di questo meccanismo viene affidato a un motorino e a un pistoncino comandati da un circuito elettronico digitale e non a un sistema “analogico” (liquido o cera) che si espande o comprime in base alla temperatura esterna.

Valvola termostatica smart
Pistone in plastica (nero al centro) della valvola smart Meross MTS100 che spinge o rilascia il pistone metallico della valvola termostatizzabile

La testina smart wireless è quindi più precisa di quella meccanica perché la rilevazione della temperatura avviene tramite una sonda elettronica e il motorino controlla il perno della valvola in modo più rapido o graduale.

Altri “plus” della testina elettronica smart sono il pannello comandi, necessario per le accedere alle regolazioni e alle impostazioni direttamente dalla testina, e il display LCD, led oppure OLED che mostra diverse informazioni utili come la temperatura ambientale, quella impostata, la modalità di funzionamento (manuale o programmata) e altre funzioni che vedremo tra poco.

Display valvola smart
Display e pannello comandi di una valvola smart (Credit: Topincn)

Tutto questo rende la casa ancora più confortevole rispetto alla testina meccanica ma anche più risparmiosa, con un’ulteriore riduzione dei costi energetici utili a ripagare in pochi mesi quelli di acquisto delle testine smart.

Il circuito elettronico a microprocessore che governa il funzionamento della testina smart include anche un modulo radio (RF) che serve a ricevere e trasmettere i dati e i comandi ai dispositivi di controllo (smartphone, tablet, hub, gateway – vedi sotto).

App valvola smart
App per il controllo di una valvola smart (Credit: Tado)

Una testina smart è leggera, non occupa troppo spazio (anche se è molto più grande della manopola manuale) e si alimenta con una o più batterie stilo o mini-stilo (AA o AAA) per un’autonomia che va da poche settimane a diversi mesi.

batterie valvola smart
Tutte le valvole termo smart funzionano con una o due batterie AA o AAA

Testine termostatiche e caloriferi: guida alla compatibilità

La testina termostatica smart si monta in pochi minuti sulla maggior parte dei caloriferi ma solamente se sono già dotati di valvole termostatizzabili di varie marche (Caleffi, Giacomini, Danfoss, ecc.), con attacco M30x1.5 o simile.

Si monta al posto della manopola o della testina meccanica, direttamente alla ghiera metallica oppure utilizzando uno degli adattatori forniti in dotazione o acquistabili separatamente.

Ghiere e adattatori forniti con la valvola smart per il montaggio su qualsiasi calorifero già termostatizzato
Ghiere e adattatori forniti con la valvola smart per il montaggio su qualsiasi calorifero già termostatizzato

Per sapere se la valvola del vostro calorifero è già pronta per la testina termostatica (meccanica o elettronica) basta svitare la manopola manuale (non termostatica), estrarre il supporto in plastica fissato al tubo del calorifero e controllare la presenza del pistone a molla.

Se la manopola non si svita oppure manca il pistone, quasi certamente la valvola interna del calorifero non è compatibile e va sostituita con quella termostatizzabile dal vostro idraulico di fiducia.

Connessione a internet e app con gateway a 464 o 868 MHz

Quasi tutte le testine termostatiche smart wireless comunicano con lo smartphone attraverso un modulo esterno chiamato “gateway” o “hub”, che si collega alla rete LAN o Wi-Fi domestica (2,4 o 5 GHz) per il controllo locale e remoto.

Le comunicazioni wireless tra testine e hub avvengono invece su frequenze molto più basse (433 o 868 MHz) e non tramite Wi-Fi “diretto” come accade nelle lampadine led e negli smart switch senza hub.

I motivi principali di questa scelta sono due. Innanzitutto il Wi-Fi consuma parecchia energia e ridurrebbe di parecchio l’autonomia della testina alimentata a batteria (usa e getta, non ricaricabili). Inoltre il segnale RF a bassa frequenza ha una miglior propagazione all’interno di casa e raggiunge più facilmente tutti i caloriferi, anche quelli più lontani dove, magari, il Wi-Fi “non prende”.

Le testine smart di ultima generazione utilizzano sempre più spesso lo standard di comunicazione wireless ZigBee, progettato proprio per impieghi domotici, con ricetrasmissione digitale in banda 868 MHz sempre tramite hub/gateway. Uno dei vantaggi dello Zigbee rispetto ai sistemi RF proprietari è la versatilità e flessibilità: essendo un standard aperto può gestire non solo le testine smart ma anche tanti altri dispositivi domotici come sensori, luci e switch (anche di brand diversi), tutti collegati allo stesso hub.

Hub Zigbee
Hub Zigbee Tuya in versione wired (Ethernet) e wireless (Wi-Fi)

Controllo totale con smartphone e tablet

Oltre che dal display e dal pannello comandi integrati, la testina smart si può comandare in maniera più pratica, intuitiva e funzionale tramite smartphone, tablet, PC o con gli appositi controller da tavolo o parete.

Nel caso degli smartphone e dei tablet basta installare la app indicata dal produttore da Google Play (Android) o da App Store (iOS), come ad esempio Tado, Meross, Tuya Smart oppure Keasy, creare un account personale, collegare e aggiungere il gateway, abbinare la testina seguendo le istruzioni della app.

Procedura di installazione dell’hub e di una valvola smart Meross
Procedura di installazione dell’hub e di una valvola smart Meross

La app può gestire uno o più hub e una o più testine termostatiche oltre ad altri dispositivi domotici dello stesso brand oppure con la stessa tecnologia così da avere sotto controllo tutti i dispositivi di casa da una sola schermata.

Dallo schermo touch si può visualizzare la temperatura della stanza in tempo reale, regolare manualmente la temperatura ambientale preferita scorrendo il dito lungo la barra lineare o circolare, impostare due o più livelli di temperatura predefiniti (es.: caldo, freddo, comfort-eco), attivare la modalità automatica con programmazione giornaliera e settimanale tramite varie soglie di temperatura proprio come nei cronotermostati tradizionali.

app Meross
Pannello di controllo della app Meross

app Meross
Grafico di programmazione delle soglie di temperatura orarie (app Meross)

Troviamo anche diverse funzioni aggiuntive e modalità intelligenti come il “programma vacanze” che riduce la temperatura di una o più stanze quando si è lontani da casa per diversi giorni, e il rilevamento “finestra aperta” (per il ricambio quotidiano dell’aria o durante le pulizie) che blocca la valvola del calorifero per evitare sprechi e avvisa l’utente con una notifica sullo smartphone.

Funzione “finestra aperta” app Meross
Funzione “finestra aperta” con notifica e chiusura automatica della valvola (temporanea o permanente – credit: Meross)

Non mancano ovviamente gli scenari e le routine per gestire il funzionamento delle testine termostatiche smart insieme agli altri dispositivi domotici controllati dalla stessa app: si tratta di programmi, anche complessi ma facili da creare, che permettono, con un unico comando, di spegnere le luci di casa e abbassare la temperatura dei caloriferi quando si va al lavoro oppure di alzare la temperatura di una sola stanza, accendere le luci del cortile e aprire il cancello elettrico quando si torna a casa.

Quasi tutte le app supportano anche i comandi, le routine e gli scenari di Alexa, Google e Homekit, tramite voce o touch, per integrare tutti i dispositivi domotici (anche di tipologie e brandi diversi) e comandarli da un unico pannello di controllo touch o attraverso i comandi vocali come “Alexa, sto uscendo di casa” o “Hey Google, sono arrivato a casa” per gli esempi riportati sopra aggiungendo la centrale antifurto, le telecamere di sorveglianza interne, le tapparelle elettriche, ecc.

Credit: Meross

Perché il controllo da remoto è così utile

 Grazie alla app e al collegamento Wi-Fi o Ethernet del modulo hub è possibile controllare ogni singola testina (o in gruppo con gli scenari) sia a casa che fuori (ufficio, scuola, palestra, hotel, ecc.), modificando la programmazione quotidiana o settimanale per sopraggiunti impegni lavorativi o personali oppure riscaldare la seconda casa prima del nostro arrivo.

Basta avere una connessione Wi-Fi, 4G o 5G con il server a cui si appoggia l’hub (le app comunicano con il cloud), aprire la app (o usare i comandi vocali di Alexa o Google) e regolare la temperatura preferita oppure attivare o disattivare una determinata funzione (es.: “modalità vacanza” o “pulizie”).

App Tado
Credit: Tado

Il controllo da remoto non è solo comodo ma anche utile e, a volte, indispensabile quando, ad esempio, si vuole controllare la temperatura e gestire il riscaldamento a casa dei genitori o dei parenti anziani o invalidi che abitano lontano.

Quale testina smart acquistare? Ecco le nostre proposte

Su Amazon, eBay e in altri store e-commerce e negozi fisici si possono trovare decine di testine termostatiche smart con hub proprietari o standard (Zigbee), in confezione singola o multipla per risparmiare qualche euro e comandare tutti i caloriferi di casa oppure solo alcuni.

Per aiutarvi a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze e al budget a disposizione, abbiamo analizzato decine di modelli e selezionato 6 modelli a partire da meno di 70 euro.

Netatmo Starter Pack

Prezzo indicativo: a partire da 186,60 euro

Kit composto da 2 valvole smart con display LCD, 1 hub (compatibile Apple HomeKit, Alexa e Google) e vari adattatori. È possibile aggiungere fino a 18 valvole per un totale di 20 termosifoni “smart”.

La app include le modalità Assente e Antigelo per ridurre la temperatura e i consumi, la funzione Rilevamento Finestra Aperta che spegne il termosifone durante le pulizie di casa, la cronologia dati per monitorare e ottimizzare i consumi di ogni singola stanza.

Da segnalare anche la funzione Auto-Adapt che confronta la situazione meteo con le caratteristiche termiche dell’abitazione per impostare la temperatura ottimale.

Meross kit MTS150

Prezzo indicativo: a partire da 159,99 euro

Kit Meross composto da 4 valvole smart MTS150 dotate di display touch LCD multifunzione (temperatura, comandi, modalità manuale/auto) e alimentate con due batterie AA.

Si comanda con la App Meross e con Apple Home (Apple Watch/Tv), richiede l’hub HomeKit (come questo o questo con una valvola inclusa) e supporta i comandi vocali di Alexa, Siri e Google. Da segnalare la funzione “finestre aperte” che spegne automaticamente il calorifero per 30 minuti.

Come gran parte delle valvole termostatiche smart viene utilizzato l’attacco M30x1.5 ma nella confezione sono presenti diversi adattatori (Danfoss RA/RAV/RAVL, Caleffi, Giacomini e M28x1.5) per la stragrande maggioranza dei caloriferi.

Eve Thermo

Prezzo indicativo: a partire da 79,95 euro

Valvola termostatica smart wireless che non richiede hub grazie al collegamento automatico alla rete Thread con controllo tramite HomePod o Apple Tv (minimo 4a generazione). È compatibile HomeKit con iPhone, iPad e Apple Watch.

Si comanda con la voce (Siri), con i tasti touch sotto il display (led con indicazione della temperatura ambiente), dalla app dedicata o dai controller HomeKit.

Supporta le programmazioni generali (tutti i caloriferi) e singole (singolo calorifero), si monta direttamente sulle valvole termostatizzabili M30x1.5 e su altri tipi di attacco grazie ai vari adattatori in dotazione.

Moes

Prezzo indicativo: a partire da 56,99 euro

La valvola smart Moes si collega all’hub Tuya ZigBee (opzionale) e alla app Tuya/Smart Life per gestire in modo intelligente e risparmioso la temperatura ambientale di una stanza con un calorifero termostatizzabile.

Supporta i comandi vocali di Alexa/Google, incorpora la funzione “finestra aperta” (che spegne il calorifero quando la temperatura ambientale scende di almeno 5°), le modalità vacanza, antigelo, anti-calcificazione e il blocco bambini.

Il display integrato mostra la temperatura della stanza (regolabile anche dalla testina) e diverse icone corrispondenti alle modalità impostate (eco, comfort, vacanza, auto/manuale, ecc.).

Amazon Tado Kit Base V3+

Prezzo indicativo: a partire da 229,00 euro

Kit fai-da-te composto da 2 valvole smart con display led, 1 hub (Internet Bridge) e tutti i cablaggi per un’installazione semplice e rapida.

È facilmente espandibile con altre valvole Tado e supporta la modalità “Auto Assistant” che regola automaticamente la temperatura se le finestre sono aperte e quando in case non c’è nessuno (opzione a pagamento).

La app Tado supporta anche le funzioni Care&Protect, Energy Cockpit, Benessere Ambientale, la programmazione intelligente, mostra i grafici dettagliati e si integra con i dati meteo.

Qiumi

Prezzo indicativo: a partire da 21,69 euro

I sistemi thermo-smart della gamma Qiumi permettono di domotizzare qualsiasi calorifero predisposto a partire da meno di 70 euro e di adattarsi a qualsiasi abitazione o esigenza.

È possibile acquistare separatamente le valvole smart (una, due, tre, quattro o cinque, tutte con display led touch), l’hub Zigbee oppure il kit da 5 valvole con hub.

Il controllo da smartphone richiede la app Tuya/Smart Life, supporta i comandi vocali di Alexa e Google, le programmazioni settimanali (5+2) e le modalità manuale, temporanea e vacanza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php