Home TV Digitale terrestre 4K sul digitale terrestre: come vederlo, cosa serve

4K sul digitale terrestre: come vederlo, cosa serve

Dieci domande e risposte sui canali 4K visibili sul digitale terrestre: cosa trasmettono, come vederli, cosa serve. Avete qualche ulteriore dubbio? Scriveteci e i nostri esperti vi risponderanno.

Esistono già canali Tv in 4K sul digitale terrestre?

Sì. Da poche settimane è possibile vedere i programmi di Rai 4K in formato Ultra HD, ma solamente sugli Smart TV 4K con piattaforma interattiva ibrida HbbTV 2.0.x collegati a internet.

Rai 4K è già disponibile da anni su tivùsat e trasmette fiction (Montalbano, l’Amica Geniale, ecc.), film, documentari (Meraviglie, Ulisse, ecc.), reportage, rappresentazioni teatrali, eventi musicali (come Eurovision Song Contest) e sportivi come le partite di calcio dei Mondiali 2022 in Qatar.

Se l’esperimento dei mondiali dovesse avere successo, è probabile che Rai 4K entri a far parte stabilmente dell’offerta Rai interattiva, magari imitata da altri broadcaster come Mediaset e Sky (TV8, Cielo) per la trasmissione di eventi speciali.

Perché i canali 4K non trasmettono sulle frequenze del digitale terrestre come quelli HD?

Perché la banda a disposizione, soprattutto dopo il secondo dividendo digitale (giugno 2022) che ha trasferito altri 12 canali UHF ai servizi 5G, è insufficiente a garantire il bitrate video (qualità) necessario per trasmettere in Ultra HD.

La scarsità della banda è ulteriormente accentuata dal fatto che ad oggi i canali terrestri, sia SD che HD, trasmettono ancora con i vecchi standard DVB-T MPEG-4 (anche MPEG-2 fino al 20 dicembre prossimo).

Cosa serve per vedere Rai 4K sul digitale terrestre?

Rai 4K occupa un canale del digitale terrestre (101) non con le normali trasmissioni via etere ma solo come “launcher” (strumento di avvio) per l’accesso alla piattaforma HbbTV.

Monoscopio Rai HbbTV
Monoscopio Rai HbbTV sui canali 101, 202, 702 e altri del digitale terrestre

Se il vostro Smart TV è compatibile HbbTV, pochi secondi dopo aver sintonizzato il canale 101 appariranno automaticamente le trasmissioni di Rai 4K ricevute in streaming da internet e non con la normale antenna terrestre.

La mia Smart TV LG ha HbbTV 1.5: è compatibile con Rai 4K?

No. Mentre gli altri servizi di RaiTV+ (la piattaforma HbbTV della Rai) come “ora in onda”, “RaiPlay” e “Canali TV” sono accessibili da qualunque Tv con HbbTV (anche le versioni più vecchie come 1.5 e 2.0), per Rai 4K è necessaria almeno la versione 2.0.1 (es.: 2.0.1, 2.0.2, 2.0.3, ecc.).

RaiTV+ – sezione “ora in onda”

RaiTV+ – sezione “Canali TV” (a destra Rai 4K)

Ho una chiavetta Fire TV Stick collegata al mio Smart TV 4K senza HbbTV: posso vedere Rai 4K su RaiPlay?

No. Rai 4K non è presente tra i canali “live” (sezione Dirette) di RaiPlay, nemmeno in versione SD o HD.

RaiPlay trasmette però in live streaming tutti i canali del digitale terrestre in qualità HD (es.: Rai 1-2-3-4-5, Rai YoYo, Rai Gulp, ecc.) e tutte le partite del Mondiale FIFA 2022 ma non in 4K.

Serve una connessione internet veloce per Rai 4K su HbbTV?

Sì. Rai 4K trasmette con un bitrate molto elevato (minimo 15 megabyte al secondo, 20-25 Mb/s in media), almeno 3 volte superiore a Rai 1 HD, che richiede una connessione internet veloce e stabile.

Per immagini fluide e di alta qualità è consigliabile una connessione in banda larga di tipo FTTH (fibra fino a casa), FTTC (fibra fino alla strada, poi doppino di rame), 4G o 5G, da almeno 30-50 Mbps.

Test di velocità connessione fibra (Ookla – www.speedtest.net)

Connessioni ADSL da 20 Mbps o FTTC da 100 Mbps con armadio di strada molto distante dall’abitazione (che riducono la velocità a soli 20-30 Mbps) possono comunque andare bene ma con il concreto rischio di blocchi dello streaming soprattutto se la linea internet viene utilizzata contemporaneamente da altri dispositivi (PC, console videogiochi, smartphone, ecc.).

Serve un’antenna terrestre speciale per il 4K?

Per le attuali trasmissioni di Rai 4K su HbbTV va bene qualsiasi antenna perché il segnale audio/video viaggia su internet e non via etere (frequenze UHF o VHF).

In futuro, se i canali 4K utilizzeranno le normali frequenze del digitale terrestre, è possibile che la vecchia antenna VHF/UHF non sia idonea a ricevere questi segnali e sia necessario, soprattutto se non perfettamente funzionante a causa della sua età, sostituirla con un’antenna terrestre di nuova generazione.

Antenna Emme Esse Optica di nuova generazione

Arriveranno presto altri canali 4K sul DTT?

Nel 2023, con il definitivo passaggio ai nuovi standard DVB-T2 HEVC Main 10, molto più efficienti degli attuali DVB-T MPEG-4, è possibile che almeno uno o due canali (Rai 4K e, ad esempio, Mediaset 4K) possano arrivare sugli schermi televisivi di tutti coloro che possiedono un TV 4K, anche senza bisogno di HbbTV né di internet.

Purtroppo è difficile ipotizzare una data perché tutto dipenderà dalle tappe dello switch-off (passaggio da DVB-T MPEG-4 a DVB-T2 HEVC Main 10), dal numero di televisori installati compatibili con i nuovi standard, dalle scelte dei broadcaster (che temono di perdere spettatori e quindi introiti pubblicitari) e dalle decisioni del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico).

Inoltre si sta affacciando sul mercato il nuovo standard DVB-I per la trasmissione dei canali televisivi in streaming che, molto probabilmente, ospiterà i canali ad alta ed altissima definizione (4K e 8K). Nei prossimi giorni pubblicheremo un articolo di approfondimento su questo standard.

Dove posso vedere altri canali 4K?

Esistono già alcune piattaforme che trasmettono programmi televisivi e contenuti in formato 4K Ultra HD, sia in live streaming che on demand.

Per quanto riguarda i canali televisivi “tradizionali” (live streaming “lineare”), ricordiamo che tivùsat propone via satellite centinaia di canali italiani e internazionali di cui alcuni in 4K, visibili con una parabola da 60-80 cm puntata sui satelliti Hotbird 13° Est, un Tv 4K con tuner satellitare e CAM tivùsat 4K o con decoder esterno (clicca qui per tutti i dettagli).

Oltre a Rai 4K troviamo MyZen 4K (canale multi-lingue dedicato al benessere fisico e psichico, con programmi di meditazione, fitness e yoga, reportage di viaggi, ricette di cucina e molto altro), TravelXP 4K HDR (resoconti e diari di viaggio in tutto il mondo, approfondimenti e curiosità sugli stili di vita e sulle tradizioni culturali e culinarie) e Museum TV (arte classica, moderna e contemporanea con vari programmi di analisi e approfondimento su Street-Art, fumetti, fotografia e installazioni video).

MyZen 4K
MyZen 4K

Sempre sui satelliti Hotbird 13° Est si possono vedere gratis (senza decoder, CAM o tessera tivùsat) i programmi di FTV UHD (Fashion TV – sfilate di moda, documentari sulle grandi firme, interviste agli stilisti, reportage e approfondimenti), quelli di Nasa TV UHD (news, documentari, missioni spaziali dell’ente spaziale statunitense) e i filmati dimostrativi e promozionali di Hotbird 4K1.

FTV UHD
FTV UHD

Per quanto riguarda i servizi di streaming on demand, molti film, serie Tv e documentari trasmessi da Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Apple TV+ e altre piattaforme sono visibili anche in Ultra HD se previsto dal piano di abbonamento (es.: Piano Premium per Netflix).

Film trasmesso da Amazon Prime Video anche in Ultra HD 4K

Se compro un decoder 4K e lo collego al mio TV Full HD vedrò i canali in 4K?

No. Se il canale trasmette in 4K, la ricezione avviene in questo formato mentre la visione viene convertita (downscaling) ad una risoluzione inferiore, cioè quella del display LCD, Plasma o OLED del televisore (HD 720p o Full HD 1080p).

È probabile che un canale 4K visto su un TV Full HD appaia con una qualità video superiore rispetto al suo omologo HD (es.: partita di calcio dei Mondiali 2022 su Rai 4K rispetto a Rai 2 HD) ma non raggiungerà mai la qualità Ultra HD 4K nativa perché lo schermo televisivo ha una risoluzione inferiore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php