Home Gaming CES 2024, Alienware lancia nuovi monitor QD-OLED e periferiche per il gaming

CES 2024, Alienware lancia nuovi monitor QD-OLED e periferiche per il gaming

In occasione del CES 2024, il brand gaming di Dell ha presentato l’Alienware 32 4K QD-OLED Gaming Monitor (AW3225QF) e l’Alienware 27 360Hz QD-OLED Gaming Monitor (AW2725DF), due nuovi display da gioco avanzati che ampliano la famiglia QD-OLED dell’azienda, che ha debuttato per la prima volta al CES 2022.

Questi nuovi modelli – afferma il produttore – sono i primi del loro genere. Il primo, secondo Alienware, è il primo monitor gaming 4K QD-OLED al mondo con Dolby Vision HDR, progettato per presentare ogni dettaglio con colori e contrasto sorprendenti. Il secondo, è il primo monitor da gioco QD-OLED a 360 Hz, che offre un refresh rate da 360 Hz e un contrasto infinito QD-OLED con risoluzione QHD (2560×1440).

Tutte queste caratteristiche, combinate in un unico pacchetto, secondo Alienware aiutano i giocatori a posizionarsi con un chiaro vantaggio competitivo. Indipendentemente dal fatto che si giochi a giochi di corse in cui la velocità è fondamentale, o a giochi di simulazione e action-adventure in cui la fedeltà visiva è fondamentale, ora c’è un monitor gaming Alienware QD-OLED perfetto per ciascun gamer.

Alienware

Il monitor gaming Alienware 32 4K QD-OLED AW3225QF, premiato con il CES Innovation Award 2024, coniuga design e prestazioni per un’esperienza visiva di alto livello. Il pannello QD-OLED curvo 4K è stato realizzato intenzionalmente per ridurre i riflessi e catturare una visione periferica più ampia con contrasti infiniti, neri reali e luminanza di picco fino a 1000 nit per un’esperienza visiva più confortevole.

Progettato per soddisfare le esigenze dei videogiocatori o dei creatori di contenuti che richiedono la migliore qualità visiva 4K, il monitor AW3225QF ha una veloce frequenza di aggiornamento nativa di 240 Hz, un tempo di risposta gray-to-gray di 0,03 ms, Dolby Vision HDR e VESA DisplayHDR True Black 400. Con la tecnologia Dolby Vision HDR è possibile ammirare un’immagine sorprendente e più realistica, con una luminosità elevata, un contrasto più ampio, colori più vividi e dettagli più nitidi. Il Dolby Vision permette di ottenere luci fino a 40 volte più luminose e neri 10 volte più scuri rispetto a un’immagine standard, oltre a colori sorprendenti.

Alienware

Il monitor consente poi di eliminare la frustrazione provocata da tearing e stuttering dello schermo grazie alla fluidità di gioco ottenuta con NVIDIA G-SYNC e VESA AdaptiveSync. L’AW3225QF è compatibile con NVIDIA G-SYNC, convalidato da NVIDIA per offrire una buona esperienza di Variable Refresh Rate (VRR) per giochi tear-free e stutter-free.

Se non si utilizza il pc, l’HDMI 2.1 FRL (Fixed Rate Link) ad alta larghezza di banda di Alienware consente ai gamer di ottenere prestazioni a 120 Hz dalle più recenti console di gioco di nuova generazione a risoluzione 4K, con supporto VRR e bassa latenza automatica per una reattività del controller di prima classe.

L’esperienza può essere ulteriormente migliorata attivando la modalità console dedicata, che implementa la mappatura dei toni basata sulla sorgente per una prestazione HDR ottimizzata. Inoltre, la compatibilità eARC consente l’utilizzo di diffusori Dolby Atmos o di qualsiasi altra soundbar dotata di porta eARC senza la necessità di cavi ottici aggiuntivi che rovinino l’estetica.

Come sottolinea l’azienda, QD-OLED si riferisce all’integrazione delle migliori qualità dell’OLED con la eccellente luminosità insita nella tecnologia Quantum Dot, per offrire una precisione dei colori e un contrasto maggiori per un’esperienza visiva superiore. La struttura a 3 strati di Quantum Dots dei monitor Alienware abilita pixel blu self-emitting e un ulteriore layer di nanoparticelle QD di creare gli altri colori che si vedono sullo schermo.

Alienware

I monitor AW3225QF e AW2725DF possiedono un rapporto di contrasto infinito per un sorprendente dettaglio cromatico e una riproduzione video priva di disturbi, coprendo rispettivamente il 99% e il 99,3% del gamut DCI-P3 e una precisione cromatica Delta E < 2 per prestazioni di livello elevato.

ComfortView Plus di Dell, una soluzione hardware integrata certificata TUV che riduce la luce blu dannosa senza sacrificare i colori fedeli, garantisce il benessere degli occhi durante le maratone di gioco. Per i gamer che temono i problemi di burn-in degli OLED, sarà lieti di sapere che sia l’AW3225QF che l’AW2725DF sono dotati di una garanzia hardware limitata di 3 anni contro il burn-in degli OLED, per garantire la massima tranquillità durante il gioco.

Alienware Pro Wireless Mouse e Pro Wireless Keyboard

Il brand ha presentato anche periferiche gaming con i nuovi Alienware Pro Wireless Mouse e Alienware Pro Wireless Keyboard, prodotti wireless avanzati che debuttano anch’essi al CES 2024 insieme ai nuovi laptop gaming e ai monitor QD-OLED, per soddisfare le esigenze dei giocatori competitivi e i professionisti degli esport.

Alienware

Nel corso del processo di sviluppo, spiega l’azienda, Alienware ha collaborato con oltre 100 atleti di esport di tutto il mondo, tra cui il Team Liquid, partner di lunga data del brand. Guidati dalle loro intuizioni, gli esperti ingegneri e designer di Alienware hanno realizzato meticolosamente queste periferiche.

Alienware Pro Mouse è equipaggiato con un sensore all’avanguardia: offre una velocità di tracciamento di 650 IPS, un’accelerazione di 50 G e fino a 26.000 DPI per un tracciamento preciso e costante durante il gioco. È anche resistente e vanta una valutazione di 70 milioni di clic, per cui anche i giocatori di sparatutto in prima persona e di strategia in tempo reale possono sentirsi rassicurati.

Il team di sviluppo si è focalizzato poi sul polling rate, che è la frequenza con cui i dati vengono inviati da un mouse a un dispositivo. Più alto il polling rate, più spesso il mouse comunica al computer la sua posizione. Ciò si traduce in una risposta e una precisione più rapide e in un cursore del mouse dall’aspetto più omogeneo quando si punta o ci si sposta sullo schermo (come i vantaggi di un monitor ad alta frequenza di aggiornamento).

Alienware

Alienware Pro Mouse offre il vantaggio di un polling rate wireless di 4KHz (tempo di risposta di 0,25ms) e di 8KHz (0,125ms) con cavo, un enorme passo avanti rispetto al massimo di 1KHz di molti mouse da gioco odierni.

Ma – sottolinea ancora l’azienda – a cosa servono le prestazioni se il mouse non è comodo da impugnare? Trovare il design ideale per un’ampia gamma di giocatori non è facile. Lavorando a stretto contatto con atleti professionisti di sport, i designer dell’azienda hanno modellato una forma simmetrica arrotondata adatta a tutti i tipi di impugnatura (palm, claw, fingertip) e dimensioni della mano. L’azienda ha poi calibrato quello che ritiene essere il peso perfetto: inferiore a 60 g per una sensazione di leggerezza – per bilanciare mobilità e stabilità; poi ha fatto un ulteriore passo avanti nel design incorporando un alloggiamento per il dongle.

Una volta perfezionato il design, la priorità di Alienware è stata quella di garantire la rapida registrazione di ogni clic e la sensazione di coerenza per ogni utente. Per raggiungere questo obiettivo, ha sperimentato gli esclusivi Magnetic-Force Keyplates con switch ottici. La loro forza magnetica consente al Pro Mouse di garantire tempi di debounce più rapidi – il tempo necessario all’interruttore per registrare un clic del mouse – e di migliorare la velocità di clic, evitando blocchi dei pulsanti.

Alienware

Per quanto riguarda la tastiera, la Alienware Pro Keyboard, il form factor 75% compatto e custom secondo l’azienda è ideale per i gamer che desiderano risparmiare spazio in giochi competitivi come Counter-Strike 2 senza sacrificare le funzioni o o essere intralciati da tasti inutili.

I tasti Alienware Linear Mechanical Switches hanno una forza di attuazione precisa di 40 g per registrare rapidamente gli input fornendo allo stesso tempo un suono e una sensazione estremamente soddisfacenti. L’attivazione rapida e la pressione dei tasti fluida e gratificante si abbinano alla lunga durata della batteria: 72 ore con RGB al 50% o 798 ore con RGB disattivato su una connessione wireless a 2,4 Ghz.

Non solo gli switch trasparenti hanno un suono gratificante, ma hanno anche un aspetto sorprendente con le guide di luce completamente trasparenti che incanalano la luce verso l’alto per fornire un bagliore RGB vibrante e uniforme per ogni tasto. L’azienda ha inoltre progettato la Alienware Pro Keyboard in modo da supportare la maggior parte degli switch a 5 e 3 pin, per una maggiore personalizzazione.

Alienware

La durabilità e la stabilità sono altre preoccupazioni critiche tra i gamer professionisti che trascorrono innumerevoli ore intense sessioni di prove e tornei. Ecco perché la piastra superiore della tastiera è realizzata in alluminio serie 7000, l’alluminio commerciale più duro e resistente. Inoltre, i copritasti PBT a doppio scatto sono testati per 100 milioni di attivazioni e stampati a colori (non verniciati) per un’affidabile resistenza allo sbiadimento. Nella parte inferiore della Pro Keyboard è presente una lunga striscia in silicone grandi piedini in silicone per evitare scivolamenti accidentali durante il gioco. Inoltre, i piedini consentono di regolare l’altezza della tastiera ad un angolo di digitazione confortevole.

Ognuna di queste nuove periferiche può connettersi al proprio ecosistema di gioco ed essere facilmente gestita tramite Alienware Command Center 6.1 (AWCC), un hub centralizzato che consente un rapido accesso a impostazioni come profili e temi specifici del gioco, illuminazione AlienFX, macro e altro ancora per sfruttare al massimo le prestazioni dei propri dispositivi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php