Home Sicurezza Antivirus per smartphone, le quattro migliori App

Antivirus per smartphone, le quattro migliori App

Abbiamo selezionato quattro buone applicazioni antivirus di Kaspersky, Norton, Bitdefender e Avast tra le quali scegliere quella da installare sul proprio smartphone.

Nel momento stesso in cui si attiva una connessione a Internet, si apre anche la porta a ogni sorta di potenziale pericolo per i propri dati. Tanto più quanto più il relativo dispositivo viene utilizzato. Facile quindi intuire l’importanza, come per i computer, di installare come prima cosa anche su uno smartphone un’app antivirus.

VITA DIGITALE

La vita quotidiana in digitale è popolata da tanti piccoli, grandi strumenti, fisici e virtuali. Li passiamo in rassegna analizzandoli per l’utilizzo che se ne fa abitualmente. Una guida alla scelta agli strumenti di base, più diffusi o più interessanti, che aggiorneremo periodicamente.

Non a caso, si parla di un settore tra i più vasti per offerta e tra i più affidabili nel tempo per durata di utilizzo da parte degli utenti. Se per ottenere la copertura ai massimi livelli è necessario mettere in preventivo un canone annuale, per una protezione di base, utile soprattutto a chi è in grado di valutare oggettivamente i pericoli, ci si può affidare a versioni di app antivirus gratuite.

 

Kaspersky Internet Security

Tra le ragioni principali di offrire un’app antivirus per smartphone gratuita, la possibilità di invitare gli utenti a sperimentare utilità ed efficacia, per poi indurli a passare a una versione a pagamento più completa. Ciò non toglie di poter raggiungere comunque livelli di sicurezza accettabili, a condizione di rinunciare ad alcuni automatismi ed essere un po’ più attenti durante la navigazione.

Tra i primi a seguire questa filosofia Kaspersky propone Internet Security, per Android e IoS. Utile prima di tutto per una scansione completa del proprio dispositivo, alla ricerca di malware eventualmente già presenti, installati con altre app o arrivati da e-mail, messaggistica o social.

Inoltre, restando sempre attivo in background, controlla tutto quanto viene scaricato dalla Rete. Manualmente nella versione gratuita, a in automatico passando a quella a pagamento. Operazione per la quale bisogna mettere in preventivo un impatto a volte non trascurabile su prestazioni e autonomina.

Un problema comunque comuni a tutti i software di questo tipo, dove negli ultimi anni Kaspersky ha comunque registrato passi avanti.

Inoltre, altre importanti funzioni come la possibilità di attivare la funzione per localizzare il telefono in caso di furto e cancellare da remoto il contenuto.

Il canone annuo non è tra i più convenienti. Tuttavia, rientra in una strategia più ampia per la copertura di più dispositivi, tra cui PC e notebook. Il costo singolo di 34,99 euro all’anno, salvo frequenti offerte, tende a diminuire al crescere dei dispositivi.

In cambio, si potrà contare su funzioni come il blocco automatico di siti Web a rischio, solo se si usa Chrome, e il riconoscimento dei siti di phishing.

Norton 360 Mobile Security

Anche lo storico rivale Norton, autentico pioniere nel settore della sicurezza IT, non rinuncia naturalmente a un’offerta di app antivirus per smartphone e tablet. Norton 360 Mobile Security per Android copre tutte le funzioni di base.

Garantita quindi l’analisi delle app prima che vengano installate, passaggio cruciale per garantire la sicurezza. In caso venga rilevata la presenza di uno qualsiasi tra malware, ransomware, adware o anche solo una violazioni della privacy, l’utente viene allertato.

Altro aspetto importante sono le connessioni. Soprattutto quando si sfrutta un Wi-Fi pubblico, una scansione preventiva sulla relativa affidabilità aiuta a prevenire molti potenziali problemi. Oltre alla sicurezza intrinseca, importane valutare la vulnerabilità, il rischio cioè di intercettazioni. Tutto quanto possa inoltre portare al Web deve prima passare sotto la lente Norton. Quindi, anche SMS, MMS, e-mail e siti di social network.

Sicurezza significa anche aggiornamenti. Il sistema controlla quindi periodicamente che tutto sia in regola con le ultime versioni, soprattutto per quanto riguarda il sistema operativo e le principali app collegate.

In questo caso, la modalità gratuita è disponibile solo per 14 giorni con una proceduraun po’ macchinosa, comunque vincolata all’acquisto, eventualmente annullabile alla scadenza. Il canone per il primo anno è di 9,99 euro, mentre dal secondo in avanti si sale a 29,99 euro.

Bitdefender Mobile Security & Antivirus

Prima ancora degli utenti finali, la sicurezza passa dai sistemi delle aziende, le stesse in genere che propongono e app da sottoporre ai controlli. Un livello di scala più alto per volumi e dimensioni del lavoro, nel quale è cresciuta Bitdefender, di recente pronta anche a portare la propria esperienza al servizio dell’utente finale.

Mobile Security & Antivirus è il risultato. L’azienda è tra le poche a vantare un tasso di rilevamento, certificato da organismi indipendenti, molto vicino al 100% nei confronti delle principali minacce.

Garantita la scasione dell’intero dispositivo e delle app prima di procedere al download, si spinge anche nel terreno della formazione, con una serie di suggerimenti  proposti in base all’uso del dispositivo mobile. Inoltre, tiene sotto controllo anche gli account, per capire se e come possano essere stati violati, prevenendo quindi dal continuare a usarli inconsapevolmente prima di averli rimessi in sicurezza.

Di serie anche la protezione contro furti e relativo blocco del sistema, con l’invio regolare di rapporti sull’attività svolta, utile per aiutare a prendere consapevolezza di cosa succeda quando ci si connette in Rete.

Soprattutto però, compreso anche il servizio VPN, solitamente disponibile solo nelle versioni di livello superiore, con 200 MB di traffico al giorno protetto.

Per un anno il costo è di 14,99 euro per un solo dispositivo. Volendo, dopo due settimane di prova gratuita. Proposta valida però solo per Android. Su IoS infatti, è necessario installare il pacchetto più completo Bitdefender Total Security al costo di 34,99 euro.

Avast

Per chi è attento al prezzo come priorità assoluta, c’è comunque la possibilità di affidarsi a versioni comunque completamente gratuite. Al prezzo naturalmente, di accontentarsi di un livello di sicurezza minimo, comunque sempre utile.

Tra più convinti sostenitori di questa strada, anche solo per aprire le porte a una versione più completa a pagamento, si è affermata negli anni Avast. Una delle soluzioni free più utilizzate sui PC può infatti contare sul rispettivo antivirus per smartphone in versione per Android e IoS.

La piena operatività dell’antivirus viene comunque garantita. Quindi, rilevamento di tutte le potenziali minacce sia sui file già installati sia su quelli scaricati, non solo le app. Inoltre, la protezione dall’esecuzione di file particolarmente pericolosi come i malware e il controllo dei link.

Con in più alcune funzioni sempre interessanti a partire dall’impatto di ciascuna app sulle risorse del sistema e la conseguente autonomia.

Oltre al controllo delle reti Wi-Fi e alla VPN, tra le opzioni più interessanti della versione a pagamento da 34,99 euro all’anno, installabile su dieci dispositivi, le operazioni di manutenzione come la rimozione di file inutili; per esempio dati di installazione, contenuto delle cache e tutto quanto possa contribuire a liberare spazio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php