Nital ha annunciato che Nikon è stata premiata in quattro categorie ai TIPA World Award di quest’anno. L’ultima fotocamera mirrorless di Nikon, l’elegante e stilosa Z f, è stata incoronata come “Best Full-Frame Expert Camera“, mentre alla Nikon Z 8 è stato assegnato il prestigioso titolo di “Best Full-Frame Professional Camera”.
Per le categorie obiettivi, Nikon ha ottenuto due premi con il NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena votato come “Best Professional Portrait Lens“, mentre il NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR ha portato a casa l’oro come “Best Super Telephoto Zoom Lens“.
La giuria TIPA ha elogiato la Nikon Z f per essere “un eccellente esempio di convergenza tra il design classico e la tecnologia moderna“, mettendo in evidenza il suo grande fascino per gli appassionati di foto, giovani e meno giovani.
Allo stesso tempo, la Nikon Z 8 è stata celebrata per la sua capacità di disporre di una gamma di funzionalità sorprendenti in un corpo macchina più compatto e leggero dell’ammiraglia Z 9, rendendola la fotocamera perfetta sia per i fotografi che per i videomaker.
Il NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena è stato premiato anche per il suo “morbido effetto bokeh da bordo a bordo“, mentre il NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR ha colpito particolarmente la giuria, che ha dichiarato che “spesso sono i piccoli dettagli a fare la differenza in campo“.
I quattro premi – sottolinea l’azienda – dimostrano l’impegno di Nikon nella produzione di apparecchiature innovative, che combinano tecnologia avanzata e prestazioni superiori per consentire a fotografi e videomaker di spingere la propria creatività oltre i limiti, ma soprattutto di “continuare ad ispirare”.
Commenti TIPA sulla Nikon Z f, vincitrice del premio “Best Full-Frame Expert Camera”
I membri TIPA hanno apprezzato la Nikon Z f da 24,5 MP come un eccellente esempio di convergenza tra design classico e tecnologia moderna. Combinando il look retrò di una SLR Nikon con funzioni di foto e video che stimolano la creatività, la fotocamera Z f si è dimostrata di grande appeal per tutti gli appassionati di fotografia.
I controlli sulla fotocamera includono ghiere di precisione per le impostazioni e una semplice rotazione dell’interruttore per scegliere di riprendere foto o video. L’inquadratura e la flessibilità della funzione POV sono potenziate da un LCD ad angolazione variabile per le riprese live-view, che possono anche essere utilizzate per le selezioni rapide dei menu.
Inoltre, c’è un mirino OLED in stile pentaprisma con copertura del 100%. Le funzionalità avanzate di registrazione video e vlogging includono la registrazione UHD 4K 30p e Full HD 120p, oltre alla connettività SnapBridge, Bluetooth e Wi-Fi.
Commenti TIPA sulla fotocamera Nikon Z 8, vincitrice nella categoria “Best Full Frame Professional Camera”
Condividendo numerose caratteristiche con l’ammiraglia Nikon Z 9, la Z 8 rappresenta il punto di equilibrio tra dimensione e peso per fotografi e videomaker. La scelta tra le due ha molto più a che fare con il modo di essere del fotografo, le esigenze professionali e la necessità di adattarsi a un regime di produzione rispetto a qualsiasi altro importante compromesso di funzionalità.
Leggera, pesa solo 0,90 kg, Nikon Z 8 è perfetta anche per essere utilizzata con stabilizzatore gimbal per i video e, essendo il 30% più piccola rispetto alla Z 9, è ideale quando il peso dell’attrezzatura fotografica è un fattore importante da considerare.
Essere più piccoli, d’altro canto, non significa necessariamente offrire prestazioni inferiori: le due fotocamere condividono dimensioni del sensore, capacità di raffica e tutte le funzioni di intelligenza artificiale e tracciamento in AF.
Commenti TIPA sull’obiettivo NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena, vincitore nella sezione “Best Professional Portrait Lens”
È raro per Nikon assegnare un nome a un obiettivo; quindi, l’abbiamo cercato e Plena viene definito come “la condizione o la qualità di essere pieno“. Se i complimenti attribuiti a questo obiettivo dai fotografi di tutto il mondo sono indicativi, l’appellativo è appropriato.
Indirizzato ai fotografi pubblicitari e di moda, ai matrimonialisti e ai ritrattisti e perfino agli appassionati della fotografia di paesaggio, il NIKKOR Z 135mm f/1.8 S Plena è stato particolarmente apprezzato per il suo diaframma a 11 lamelle che consente un morbido effetto bokeh da bordo a bordo sia durante le riprese foto che video, per la luminosità e per la minimizzazione di immagini fantasma, luce parassita, aberrazioni cromatiche, grazie ad elementi e rivestimenti speciali; molto apprezzati anche i pulsanti funzione e controllo personalizzabili, notati dai videomaker che ammirano le fluide transizioni dell’apertura e le prestazioni del Sistema di messa a fuoco AF multipla di Nikon.
Commenti TIPA sull’obiettivo NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR, vincitore del premio “Best Super Telephoto Zoom Lens”
Progettato specificamente per i fotografi appassionati di caccia fotografica e sport, questo zoom ad ampia escursione focale offre un perfetto connubio tra versatilità e capacità tecniche, tra cui un autofocus rapido e reattivo, un motore STM per la ripresa di video silenziosi e fluidi ed una struttura resistente alle condizioni atmosferiche grazie al rivestimento dell’obiettivo al fluoro che, per di più, “è progettato per una frequente pulizia dell’obiettivo“.
I redattori TIPA sanno che nei prodotti di livello professionale sono spesso i piccoli dettagli a fare grande differenza sul campo e, infatti, questo super teleobiettivo, accetta i moltiplicatori di focale 1.4X e 2X, non si allunga durante la zoomata (che richiede solo una rotazione di 70 gradi per raggiungere la lunghezza focale massima) e soprattutto integra uno stabilizzatore di immagine VR da 5,5 stop di efficacia.
I TIPA World Award sono riconosciuti a livello mondiale come la celebrazione delle aziende di alto livello e dei prodotti di qualità al top del settore. Inoltre, rappresentano un riferimento e una guida importanti per i consumatori.
nikon fa solo attrezzature di Alta gamma, ed è sempre stato così, gli ALTRI si arrangiano !!!