È di pochi giorni fa l’annuncio da parte di Apple dell’arrivo sul suo servizio di streaming di musica on-demand dell’audio nei formati lossless e Dolby Atmos, quest’ultimo supportato sugli auricolari e le cuffie AirPods e Beats con chip H1 o W1.
Quelli che hanno dato per scontato che la compatibilità fosse assicurata anche per l’audio lossless sono andati incontro prima a un fondato dubbio, poi a una cocente delusione.
La famiglia di cuffie e auricolari AirPods non supportano l’audio lossless, né tanto meno l’HD.
Da un lato, il limite era già noto e c’era da aspettarselo. Dall’altro, c’è anche da dire che la comunicazione Apple non è stata sufficientemente chiara al riguardo.
Come ha sottolineato con enfasi il supporto per il Dolby Atmos, nello stesso modo Apple avrebbe fatto bene a mettere più in evidenza l’idiosincrasia dei suoi AirPods per la musica lossless.
È giustificato lo stupore degli utenti, che non necessariamente devono conoscere a menadito le implementazioni tecniche di codec e tecnologie di streaming wireless, quando hanno avuto consapevolezza del fatto che un paio di auricolari di quasi 300 euro, e prodotti peraltro dalla stessa azienda (gli AirPods Pro), non siano compatibili con il nuovo formato di qualità di Apple Music.
Nemmeno gli AirPods Max, che pure prevedono anche la possibilità di un collegamento via cavo, sono nativamente compatibili con l’audio lossless di Apple Music.
La mancanza di supporto nativo per l’audio lossless in tutti i modelli AirPods è stata confermata ufficialmente da Apple a diverse testate americane.
La cosa, tecnicamente, ha senso ed è spiegabile. AirPods sono cuffie wireless che utilizzano il codec AAC per la trasmissione del segnale audio.
Questo codec è stato sviluppato per offrire una qualità decisamente più elevata rispetto al precedente MP3, ma pur sempre lossy, con perdita, e quindi intrinsecamente inferiore a una codifica lossless.
Per lo streaming lossless, Apple impiega il codec ALAC (Apple Lossless Audio Codec). Né la trasmissione via Bluetooth né la codifica interna degli AirPods sono compatibili con ALAC, ecco quindi l’impossibilità di riproduzione nativa lossless.
Per la quale, infatti, Apple sin dall’inizio ha suggerito l’utilizzo di un convertitore USB da digitale ad analogico (DAC).
Ma, altrettanto esplicitamente Apple avrebbe dovuto evidenziare l’incompatibilità degli AirPods, evitando confusione e perplessità tra gli utenti.
Sembrerebbe impossibile aggiungere il supporto per l’audio lossless con un aggiornamento software degli AirPods.
Eppure, stanno già emergendo rumor in Rete sul fatto che Apple sia al lavoro su un update.
Ma, lo ribadiamo, al momento si tratta solo di voci non confermate, mentre per la mancanza di supporto per l’audio lossless da parte degli AirPods c’è la conferma ufficiale da parte di Apple.