Home Aziende Apple Apple AirTag, app Android contro i tracciamenti indesiderati

Apple AirTag, app Android contro i tracciamenti indesiderati

Apple ha rilasciato sullo store Google Play l’app Tracker Detect per Android: serve per rilevare il tracker AirTag, ma non per utilizzarlo in tutte le sue funzioni.

Non è possibile – ancora – utilizzare AirTag con un dispositivo Android. Per sfruttare le funzionalità del tracker wireless di Apple è necessario disporre di un ID Apple e di un iPhone o iPad (oppure iPod touch) con iOS 14.5 oppure iPadOS 14.5 o successivi.

Ma, allora, a cosa serve la nuova app Tracker Detect per Android?

L’app Tracker Detect per Android cerca i tracker che sono separati dal loro proprietario e che sono compatibili con la rete Find My di Apple.

Apple AirTag

Le note di rilascio dell’app indicano quindi che Tracker Detect non funziona solo con l’hardware AirTag, ma rileva anche i dispositivi di altre aziende, purché essi siano compatibili con la piattaforma di localizzazione degli oggetti di Apple.

A quale scopo? Questa funzione è molto utile se una persona ritiene che qualcuno stia usando AirTag o un altro dispositivo per tracciare la sua posizione, a sua insaputa.

In fase di progettazione di AirTag, Apple ha studiato degli accorgimenti per scoraggiare l’uso del dispositivo al fine di eseguire tracciamenti indesiderati.

Infatti, nell’utilizzo in combinazione con l’iPhone, se l’AirTag di un’altra persona finisce per sbaglio in un nostro zaino, in una borsa o in generale tra le nostre cose, l’iPhone si accorge che si sta spostando con noi, che “ci sta seguendo”.

In questo caso, l’iPhone ci avvisa e, dopo un po’ di tempo, se ancora trovato non abbiamo individuato il dispositivo, l’AirTag inizierà a suonare per darci la possibilità di sentirlo e di trovarlo più facilmente.

Apple AirTag

Questo sistema scoraggia da un lato, e protegge dall’altro, da tracciamenti indesiderati. Tuttavia, funziona solo con l’app specifica di AirTag che, come dicevamo, è disponibile solo per iOS e iPadOS.

Ora, con l’app Tracker Detect, anche un utente Android può eseguire la scansione di AirTag sconosciuti e, nel caso di effettivo rilevamento di un dispositivo, far riprodurre un suono per trovarlo.

Nel nostro articolo di approfondimento puoi scoprire di più sulle caratteristiche e le funzionalità del tracker AirTag di Apple.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php