Home Aziende Apple Aqara lancia la serratura smart con supporto Apple HomeKit

Aqara lancia la serratura smart con supporto Apple HomeKit

Aqara, marca specializzata in prodotti per la casa connessa, ha annunciato il lancio della serratura Smart Door Lock A100 Zigbee.

Si tratta di una serratura smart a incasso che permette molteplici opzioni di autenticazione per l’accesso. Tra queste: impronta digitale, password, app Aqara Home, Apple HomeKit e Siri, Google Assistant, NFC e chiave meccanica.

Il prodotto integra il supporto sia per Bluetooth 5.0 – per la connessione diretta con i dispositivi mobili e gli hub domestici di Apple – che con il protocollo Zigbee 3.0.

La serratura smart supporta lo sblocco da remoto tramite l’app Aqara Home e altre piattaforme di terze parti, in abbinamento con l’hub Zigbee 3.0 di Aqara.

Inoltre (sempre in presenza dell’hub) si connette con altri dispositivi della smart home per creare esperienze automatizzate.

serratura smart Aqara

L’Aqara A100 Zigbee è al momento disponibile sul mercato solo in Malesia e a Singapore, e l’azienda prevede di estendere la disponibilità ad altri Paesi nei prossimi mesi.

Non è noto al momento se e quando la serratura smart sarà disponibile in Italia: altri prodotti Aqara sono già acquistabili sugli store online di Apple e Amazon, nel nostro Paese.

Come funziona la serratura smart Aqara

La serratura smart A100 Zigbee è stata progettata per integrarsi con Apple HomeKit, sottolinea il produttore.

Supporta anche la funzione per memorizzare le chiavi di casa di Apple Wallet, che è stata introdotta in iOS 15.

Agli utenti basta semplicemente un tocco su iPhone o Apple Watch per sbloccare A100 Zigbee.

La serratura smart supporta anche gli assistenti vocali Siri e Google Assistant, per controllare se la porta è bloccata o chiedere all’assistente di sbloccare la porta.

serratura smart Aqara

L’A100 Zigbee è dotato di uno scanner di impronte digitali 3D con rilevamento di liveness. Lo scanner è posizionato ergonomicamente sulla maniglia, in modo che il pollice dell’utente lo tocchi in maniera naturale quando si afferra la maniglia per aprire la porta.

Le password permanenti, una tantum e periodiche (6-10 cifre) sono anch’esse supportate. Ciò permette agli utenti di concedere e gestire facilmente l’accesso non solo per i membri della famiglia, ma anche per gli ospiti e i visitatori regolari, che possono sbloccare solo in un periodo di tempo prestabilito.

Le password una tantum e periodiche possono anche essere create e gestite a distanza (anche in questo caso con l’hub). Ciò rende questa serratura una scelta ideale per le case in affitto.

Con otto batterie AA, per la serratura smart A100 Zigbee, Aqara dichiara una durata della batteria di 18 mesi. La stima si basa sull’ipotesi di sbloccarla 10 volte al giorno.

Un avviso di batteria scarica viene emesso quando le batterie scendono sotto il 20%.

Anche se le batterie si esauriscono – afferma il produttore –, l’utente può aprire la serratura smart utilizzando la chiave meccanica. Oppure, caricandola con un power bank tramite la porta Type-C.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php