Aqara, fornitore di prodotti per la smart home, ha annunciato la disponibilità a livello globale del suo hub Matter di nuova generazione, Hub M3.
Progettato con un’attenzione particolare all’edge computing, M3 privilegia la privacy e le funzionalità di automazione locale che possono funzionare indipendentemente dalla connessione a Internet o dall’hub stesso.
Grazie alla versatile connettività incorporata, integra perfettamente gli accessori Aqara, i gadget compatibili con gli infrarossi e una serie di dispositivi Matter di terze parti, diventando un punto centrale per l’automazione della smart home e garantendo al contempo privacy e facilità di configurazione.
“Aqara è impegnata a creare un’esperienza di smart home di ultima generazione che si adatti continuamente alle esigenze in evoluzione degli utenti“, ha dichiarato Cathy You, Senior Vice President Global Business and Strategy di Aqara. “Le capacità di edge computing dell’Hub M3 forniranno agli utenti un ulteriore livello di stabilità e sicurezza, mentre la sua compatibilità con Matter migliorerà significativamente l’interoperabilità e la scelta per gli utenti“.
Presentato al CES di gennaio, l’M3 si distingue come Edge Hub in quanto consente non solo la privacy dei dati attraverso l’archiviazione locale crittografata end-to-end, ma anche funzionalità avanzate di automazione locale. Per gli utenti Aqara che possiedono già un hub Zigbee Aqara, l’implementazione di un Hub M3 rafforza ulteriormente la solidità delle loro reti domestiche intelligenti, afferma il produttore. Inoltre, consente un maggior numero di automazioni locali tra i dispositivi Aqara.
Una volta aggiunto alla rete, l’M3 assume un ruolo di primo piano rispetto agli altri hub Zigbee Aqara e ai dispositivi Wi-Fi e consente l’esecuzione delle automazioni tra questi dispositivi sull’Edge anziché sul cloud, garantendo la continuità di funzionamento anche in caso di interruzioni del servizio Internet o del cloud (alcune automazioni richiedono comunque la connessione Internet e i servizi cloud). L’Hub M3 consente inoltre a dispositivi Zigbee Aqara selezionati con funzionalità Repeater di agire come hub proxy ed eseguire automazioni in assenza di M3. I prossimi dispositivi Aqara Thread con funzionalità Mesh Extender dovrebbero supportare il binding dei dispositivi tramite M3, annuncia inoltre l’azienda.
Ultima evoluzione della linea di centri di controllo per smart home di Aqara, l’M3 supporta diversi protocolli, tra cui Thread, Zigbee, Wi-Fi, Bluetooth e infrarossi (IR), cosa che lo rende un hub completo per la gestione delle case intelligenti. Si collega e gestisce la linea di dispositivi Zigbee classici di Aqara, fungendo da bridge Matter (non tutti i dispositivi Zigbee di Aqara possono però essere collegati a Matter).
Grazie al blaster IR a 360°, il nuovo hub ottimizza il controllo dei dispositivi abilitati agli IR sincronizzando il loro stato direttamente con Aqara Home ogni volta che si utilizza un telecomando IR. Inoltre, l’M3 integra in Aqara Home i più recenti dispositivi Aqara Thread e alcuni dispositivi compatibili con Matter di terze parti. Ciò significa che gli utenti possono collegare e gestire dispositivi di marche ed ecosistemi diversi all’interno dell’app Aqara Home, per garantire la massima flessibilità e compatibilità.
Altri miglioramenti dell’Hub M3 includono:
- Bridge Matter per unità AC a infrarossi: Può integrare un’unità di condizionamento dell’aria compatibile con gli infrarossi o una pompa di calore aria-aria in Matter, consentendo il controllo e l’automazione dell’aria condizionata tramite piattaforme abilitate a Matter.
- Migrazione di gruppo senza soluzione di continuità: Gli utenti possono migrare facilmente i dispositivi bridged dai vecchi hub Aqara all’M3, garantendo la continuità delle impostazioni e delle automazioni di Aqara Home senza dover riconfigurare ogni dispositivo.
- Connettività Internet migliorata: L’M3 è dotato di Wi-Fi a doppia banda (2,4GHz/5GHz) con sicurezza WPA3 e di una porta abilitata PoE, che offre maggiore stabilità e flessibilità.
- Altoparlante potente: L’altoparlante integrato da 95 dB può essere utilizzato per avvisi di sicurezza domestica e annunci personalizzati.
L’Hub M3 è ora disponibile presso i negozi Amazon di Aqara in Nord America (Stati Uniti, Canada), Europa (Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Regno Unito) e Asia (Giappone), oltre che presso rivenditori selezionati Aqara in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni sull’M3, è possibile visitare il sito web di Aqara.