Home Sicurezza Aqara svela il suo primo dispositivo smart con supporto nativo Matter

Aqara svela il suo primo dispositivo smart con supporto nativo Matter

Aqara, società specializzata in prodotti per la smart home, ha presentato il nuovo sensore per porte e finestre P2 con supporto Matter, basato sul più recente protocollo Thread.

Come nuova iterazione dell’iconico sensore di contatto di Aqara, sottolinea l’azienda, il sensore per porte e finestre P2 incorpora tutte le funzioni avanzate di automazione e sicurezza per cui il sensore originale di Aqara è noto, offrendo inoltre una maggiore interoperabilità con diversi sistemi di smart home grazie al supporto nativo dello standard Matter.

Il nuovo sensore è ora disponibile nei brand store Amazon dell’azienda sia in Nord America (Stati Uniti, Canada) che in Europa (Francia, Italia, Spagna, Regno Unito), oltre che presso rivenditori selezionati Aqara in tutto il mondo.

Il sensore per porte e finestre P2 inaugura la nuova linea di prodotti Thread di Aqara, che consente agli utenti di sperimentare la connettività avanzata e l’efficienza energetica del protocollo di nuova generazione. Il protocollo Thread, sottolinea l’azienda, fornisce una comunicazione robusta, a bassa latenza e in grado di funzionare in rete per tutti i dispositivi per la smart home.

Inoltre, questo sensore è dotato di supporto nativo per Matter, in modo che gli utenti possano trarre vantaggio dall’integrazione senza soluzione di continuità e immediata con gli ecosistemi Matter di loro scelta, che si tratti di Alexa, Apple Home, Google Home, SmartThings o Home Assistant. La smart home basata su Matter supporta l’automazione locale, aumentando la reattività, la stabilità e la sicurezza.

Come sensore multifunzionale, il P2 può essere utilizzato in un’ampia gamma di scenari. Più comunemente, i proprietari di casa possono ampliare i loro sistemi di sicurezza con questo sensore di contatto e avere la tranquillità di sapere che un allarme tempestivo verrà inviato in caso di rilevamento di potenziali minacce. Gli utenti possono anche integrare il P2 in varie automazioni domestiche, come lo spegnimento del termostato se una porta o una finestra viene lasciata aperta, ad esempio.

A differenza di altri dispositivi Zigbee di Aqara, il sensore P2 si collega direttamente a tutti i border router Thread abilitati per Matter presenti sul mercato e può essere integrato in più ecosistemi abilitati Matter tramite i controller aggiuntivi. Sfruttando lo standard Matter, l’integrazione tra i dispositivi Zigbee esistenti di Aqara e il suo nuovo dispositivo Thread può avvenire senza soluzione di continuità. Mettendo in funzione i dispositivi Zigbee su uno degli hub Aqara predisposti per Matter, gli utenti possono collegare i dispositivi Zigbee e Thread di Aqara tramite qualsiasi app abilitata Matter e creare scene e automazioni domestiche, spiega l’azienda.

Poiché il border router Thread di Aqara non è disponibile al momento del lancio del sensore per porte e finestre P2, è necessaria una connessione con un border router Thread di terze parti affinché questo nuovo sensore Thread supporti Matter e funzioni con altri prodotti Matter, compresi i dispositivi Zigbee di Aqara tramite gli attuali hub Aqara abilitati Matter, come l’M2.

Aqara prevede di introdurre il primo Thread Border Router dell’azienda, l’Hub M3, all’inizio del 2024, insieme a un aggiornamento dell’app Aqara Home per il supporto Matter. Hub M3 sarà in grado non solo di collegare e controllare i dispositivi Zigbee e Thread di Aqara, ma anche di controllare prodotti Thread di terze parti. Inoltre, quando il sensore per porte e finestre P2 sarà abbinato all’Hub M3 di Aqara, saranno disponibili alcune funzioni esclusive, tra cui l’avviso di manomissione, una sensibilità regolabile tra 1-3 centimetri e un pulsante programmabile che può essere utilizzato per attivare una scena personalizzata o un’automazione della smart home.

Per maggiori dettagli sul sensore per porte e finestre P2, è possibile visitare il sito web di Aqara.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php