Home Smartlife Campanelli senza fili: come sceglierli, quali comprare

Campanelli senza fili: come sceglierli, quali comprare

I campanelli wireless sono utili per cancelli, portoni e accessi secondari in aggiunta (o alternativa) al tradizionale citofono o videocitofono. Sono facili da installare, coprono distanze fino a 300 metri e resistono anche alla pioggia. Scopriamo come sono fatti, quali funzioni offrono, come si installano e quali sono i modelli più interessanti.

Il campanello senza fili è uno strumento di grande comodità e utilità, non solo in casa ma anche in box, giardini e negozi. Non richiede cablaggi né opere murarie, si installa in pochi minuti e si può riposizionare in pochi secondi.

Anche se la sua funzione principale è di permettere a un visitatore di comunicare la sua presenza vicino a porte, portoni e cancelli, può risultare utile in tante altre situazioni, in alternativa o aggiunta al classico citofono o videocitofono.

Campanello wireless fattorino

Ad esempio permette a un anziano oppure a un disabile di chiedere aiuto (anche in bagno e in doccia per i soli modelli impermeabili), è utile per monitorare accessi secondari o indipendenti come taverne o mansarde non raggiungibili dal citofono principale, per estendere la portata di quest’ultimo in cortili o giardini.

Campanello wireless installato in casa per la cura di anziani, disabili e persone malate (elaborazione 01smartlife su immagine Aigostar)
Campanello wireless installato in casa per la cura di anziani, disabili e persone malate (elaborazione 01smartlife su immagine Aigostar)

In questo articolo ci occuperemo dei campanelli wireless con funzioni “base”, ovvero di quei dispositivi che emettono solo un tono acustico (“ring ring” o “ding dong”) o una melodia. Nelle prossime settimane analizzeremo anche i modelli più avanzati con funzioni extra come l’audio bidirezionale, il video e l’apricancello, ovvero i citofoni e i videocitofoni wireless “smart” con installazione fai-da-te.

Niente fili, massima comodità

I campanelli wireless sono composti da due moduli: un pulsante da posizionare fuori dalla porta o dal cancello e l’avvisatore acustico da collocare invece dentro casa, con installazione a muro o portatile.

Campanello wireless Lanbei
Campanello wireless Lanbei

Entrambi i moduli sono dotati di circuiti radio riceventi e trasmittenti (solitamente in banda 433 MHz) che evitano la posa di cavi e i collegamenti alla rete elettrica domestica.

Il pulsante ha un trasmettitore sempre alimentato a batterie mentre il campanello è dotato di ricevitore e può funzionare a corrente, ad esempio tramite un alimentatore integrato, oppure a batterie.

I modelli “fully wireless”, ovvero quelli alimentati solo a batterie, sono più facili da installare e riposizionare in caso di necessità, ad esempio durante gli spostamenti in casa, in cortile, in giardino o sul terrazzo.

Ricevitore portatile con batterie
Ricevitore portatile con batterie

Se vivete in un appartamento grande o su più livelli vi consigliamo i kit dotati di due, tre o più “ricevitori” (campanelli) che si attivano contemporaneamente quando si preme il pulsante esterno oppure in modo indipendente nei modelli con doppio o triplo pulsante esterno (es.: per casa, taverna, garage, ecc.).

Alcuni kit possono anche essere programmati per generare due diverse suonerie per identificare il punto di chiamata (es.: ingresso principale e cancello esterno oppure porta principale e ingresso secondario).

Campanello wireless con doppio pulsante indipendente (Credit: PDGROW)
Campanello wireless con doppio pulsante indipendente (Credit: PDGROW)

Lunga portata ma occhio alle interferenze

Il modulo ricetrasmittente dei campanelli wireless ha una portata media di alcune decine di metri, da un minimo di 30 ad un massimo di 200-300 metri.

Campanello wireless villa
Credit: Doobel

I dati dichiarati dal produttore si riferiscono solitamente ad una situazione ideale difficilmente applicabile alla realtà perché non tengono conto della presenza di muri, solette e di altri dispositivi installati in casa (antifurti senza fili, forni a microonde, trasmettitori audio/video o domotici via radio come questi, ecc.) che disturbano e attenuano i segnali.

Per questi motivi è preferibile scegliere campanelli wireless di marchi conosciuti e affidabili oppure con ottime referenze (ad esempio recensioni positive su internet o negli store e-commerce come Amazon).

Ogni campanello wireless è dotato di un codice univoco, prestabilito e talvolta modificabile, per impedire che possa suonare con altri pulsanti dello stesso modello installati nelle vicinanze (es.: sulla porta dei vicini di casa).

Resistenza a polvere, pioggia e umidità

Quasi tutti i campanelli wireless sono stati progettati per essere installati anche all’esterno, sia in zone riparate dalla pioggia e dall’umidità (es.: ingressi con tettoia) sia senza alcuna protezione (es.: cancelli esterni).

Campanello wireless Tecknet con protezione IP65
Campanello wireless Tecknet con protezione IP65

La protezione IP che definisce la resistenza a polvere, oggetti estranei, pioggia e umidità varia a seconda dei modelli. I più economici sono certificati IP44 (niente protezione dalla polvere e impermeabilità totale a pioggia, umidità e spruzzi), quelli di fascia media hanno la certificazione IP55 (protezione parziale nei confronti della polvere e totale a umidità e pioggia, anche di forte intensità) mentre i campanelli “top di gamma” sono IP65 (impermeabilità totale a polvere, umidità e pioggia) o superiori.

Se intendete montare il campanello sul cancello esterno vi consigliamo di scegliere un modello IP55 o IP65 mentre per zone riparate e interni vanno bene anche i modelli IP44.

Suoneria regolabile, led luminoso e altre funzioni

Quasi tutti i campanelli wireless in commercio offrono funzioni aggiuntive e personalizzabili che migliorano il comfort e l’efficacia della segnalazione.

Funzioni e caratteristiche di un campanello wireless (Credit: Doobel)
Funzioni e caratteristiche di un campanello wireless (Credit: Doobel)

Oltre al cicalino integrato, sul modulo interno troviamo quasi sempre una spia led che si illumina quando arriva una chiamata, pensata sia per le persone deboli di udito (o audiolese) sia quando si imposta la funzione “sleep” o “mute” (chiamata silenziosa) per escludere il cicalino durante le ore notturne o il pisolino dei bebè.

Il suono emesso dal cicalino può essere il solito “ding dong” o, molto spesso, una vera e propria melodia (alcuni modelli hanno fino a 50 suonerie diverse).

Il volume è regolabile su due o più livelli da un minimo di 250-30 dB (suoneria quasi silenziosa) ad un massimo di 115 dB, praticamente il livello della sirena di un antifurto per udire il tono di chiamata anche in ambienti molto rumorosi o in stanze lontane.

Caratteristiche e dotazioni di un campanello wireless (Credit: YYQ)
Caratteristiche e dotazioni di un campanello wireless (Credit: YYQ)

Il pulsante del campanello wireless può essere retroilluminato per essere visibile anche al buio oppure illuminarsi solo quando viene premuto a conferma della chiamata.

Come installare un campanello wireless

Kit campanello wireless (Credit: Charlemain)
Kit campanello wireless (Credit: Charlemain)

L’installazione di un campanello wireless è un’operazione semplice, veloce e alla portata di tutti. Per prima cosa bisogna inserire le batterie nel modulo trasmittente (pulsante wireless) e in quello ricevente (suoneria – solo se alimentato a batterie).

Poi si inserisce il modulo ricevente in una presa di corrente (se sprovvisto di batterie) e si testa il funzionamento allontanando progressivamente il trasmettitore dal ricevitore (5, 10, 20, 40, 60 metri, ecc.).

Se il trasmettitore e il ricevitore sono codificabili per impedire intercettazioni involontarie o differenziare la suoneria a seconda del modulo pulsante, seguire le istruzioni a corredo e testarne il corretto funzionamento.

A questo punto si fissa il pulsante wireless a muro, sullo stipite della porta in legno o la piantana di ferro del cancello utilizzando i tasselli, le viti o il biadesivo forniti in dotazione (quest’ultimo è sconsigliato in ambienti umidi e con forti sbalzi di temperatura).

Fissaggio del campanello wireless (modulo pulsante) con biadesivo o viti (Credit: Satisure)
Fissaggio del campanello wireless (modulo pulsante) con biadesivo o viti (Credit: Satisure)

Quale campanello wireless acquistare?

Su Amazon, eBay, nei siti e nei negozi di elettronica e ricambi per auto si possono trovare decine e decine di campanelli wireless con forme, dotazioni e prezzi differenti.

Per aiutarvi a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze abbiamo analizzato decine di modelli e selezionato cinque modelli per interni ed esterni a partire da soli 15,99 euro.

Aigostar AK3-AT1-GL-M-X

  • Prezzo indicativo: 15,99 euro
  • Portata massima dichiarata: 150 metri
  • Volume minimo/massimo: n.c.
  • Resistenza polvere/pioggia: IP44
  • Alimentazione: batterie CR2023+AA (x3)
  • Dimensioni trasmettitore/ricevitore: 72×42/110x70x26 mm
  • Note: pulsante di chiamata con led blu, indicatore di chiamata con led blu, 36 suonerie

Campanello wireless di colore argento satinato con ricevitore portatile alimentato a batterie (3 stilo non incluse) da portare in tasca o fissare a parete.

Il trasmettitore è alimentato sempre a batteria (CR2023 inclusa), è dotato di led di chiamata, resiste alle intemperie e ai forti sbalzi di temperatura (IP44 – -20°C…+60°C).

I due tasti laterali del ricevitore permettono di scegliere una delle 36 suonerie disponibili e regolare il volume su 3 livelli.

YYQ ‎A003066

  • Prezzo indicativo: a partire da 17,99 euro
  • Portata massima dichiarata: 300 metri
  • Volume minimo/massimo: 0-85 dB
  • Resistenza polvere/pioggia: IP44
  • Alimentazione: batteria 23A + rete 220Vac
  • Dimensioni trasmettitore/ricevitore: 77x46x19/80x75x23 mm
  • Note: Spina 220Vac integrata nel ricevitore, pulsante chiamata con led blu, indicatore di chiamata a led, 36 suonerie, funzione Mute, disponibile in kit con 1-2 trasmettitori e 1-2 ricevitori

YYQ A003066 è un campanello wireless elegante e funzionale, disponibile in vari kit con 1-2 trasmettitori e 1-2 ricevitori con funzionamento indipendente (ogni pulsante comanda il suo ricevitore) o simultaneo (un solo pulsante per due ricevitori).

Il pulsante si alimenta con una batteria 23A (15 mesi di autonomia) mentre il ricevitore ha un alimentatore con spina 220Vca integrata.

Da segnalare la regolazione del volume su 5 livelli (da 0 a 85 dB), 36 suonerie personalizzabili e l’indicatore di chiamata (led blu).

LANBEI SB-122

  • Prezzo indicativo: 18,99 euro
  • Portata massima dichiarata: 150 metri
  • Volume minimo/massimo: n.c.
  • Resistenza polvere/pioggia: IP47
  • Alimentazione: batterie CR2023+AA (x3)
  • Dimensioni trasmettitore/ricevitore: 42x82x20/100x68x18 mm
  • Note: pulsante touch chiamata con led blu, indicatore di chiamata con icona led blu, pannello touch e supporto removibile per fissaggio rapido a muro (ricevitore), 38 suonerie

LANBEI SB-122 è un campanello “totalmente wireless” grazie all’alimentazione a batterie sia per il pulsante-trasmettitore (CR2023 inclusa con 2 anni di autonomia) sia per il cicalino-ricevitore (3 pile AA non incluse).

Il ricevitore è dotato di pannello touch e può essere tenuto in tasca, appoggiato su un tavolo oppure fissato a parete con il supporto in dotazione removibile.

Da segnalare il doppio indicatore led di chiamata, 38 suonerie con volume regolabile (5 livelli) e la certificazione IP47 (alta resistenza alla pioggia). È possibile programmare ulteriori trasmettitori e ricevitori in pochi secondi.

Tecknet 842352

  • Prezzo indicativo: da 24,99 euro
  • Portata massima dichiarata: 400 metri (30-150 m con ostacoli)
  • Volume minimo/massimo: 25-110 dB
  • Resistenza polvere/pioggia: n.c.
  • Alimentazione: batteria 23A + rete 220Vac
  • Dimensioni trasmettitore/ricevitore: 70×30/80×80 mm
  • Note: kit con 1 pulsante e 2 ricevitori, spina 220Vac integrata nei ricevitori, pulsante chiamata con anello led blu, indicatore di chiamata con anello led, 52 suonerie

Disponibile in due colori (bianco o nero), il campanello Tecknet 842352 copre distanze fino a 400 metri in campo aperto e 30-150 m con ostacoli (muri, solette, ecc.).

Il kit comprende un pulsante alimentato a batteria (23A) con anello led blu di chiamata e due ricevitori con spina 220vac integrata, 52 suonerie e anello luminoso a controllo indipendente (solo led, solo suonerie, led & suonerie).

La potenza sonora è regolabile su 4 livelli e tocca il valore record di 110 dB per essere udita anche a grande distanza o in ambienti molto rumorosi.

YINXN B08BYBYSWB

  • Prezzo indicativo: 38,99 euro
  • Portata massima dichiarata: 300 metri (30-150 m con ostacoli)
  • Volume minimo/massimo: 0-115 dB
  • Resistenza polvere/pioggia: IP55
  • Alimentazione: batteria + rete 220Vac
  • Dimensioni trasmettitore/ricevitore: 70×45/90×60 mm
  • Note: kit con 2 pulsanti e 3 ricevitori, spina 220Vac integrata nei ricevitori, pulsante chiamata con profilo led blu, indicatore di chiamata con profilo led, 60 suonerie, altoparlanti stereo, funzione Mute

Il kit YINXN B08BYBYSWB comprende due trasmettitori (pulsanti) e tre ricevitori (suonerie) per l’installazione in appartamenti molto grandi, su più livelli o con due ingressi indipendenti.

La protezione IP55 consente l’installazione in esterni con pioggia battente e forti escursioni termiche (da -10°C a 60°C) senza il rischio di guasti o malfunzionamenti.

Da segnalare anche il doppio altoparlante (stereo) ad alta potenza con 5 livelli di volume (max 115 dB), la funzione Mute, 60 suonerie e il doppio profilo a led blu (trasmettitore e ricevitore) che si illumina in fase di chiamata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php