Home TV Satellite Google e Alexa su decoder e vecchi TV: guida agli Hub IR

Google e Alexa su decoder e vecchi TV: guida agli Hub IR

I decoder SAT/DTT e i vecchi Tv possono trasformarsi in dispositivi smart con controllo vocale e touchscreen. Basta solo acquistare un hub IR, collegarlo al Wi-Fi di casa, installarlo con uno smartphone e possedere uno smart speaker/display con Alexa o Google. Scopriamo come funzionano gli Hub IR, cosa offrono e quali sono i modelli più interessanti in vendita a partire da soli 15 euro.

Gli assistenti vocali sono ormai entrati a far parte della nostra vita quotidiana. Ci alziamo alla mattina chiedendo a Alexa oppure Google le ultime notizie e le previsioni meteo, gli appuntamenti in calendario e la situazione del traffico lungo il tragitto. Poi torniamo a casa e, sempre ai due assistenti, chiediamo di aprirci il cancello di casa, il portone del box, accendere le luci ed il climatizzatore.

Secondo gli ultimi dati presentati da Amazon, gli italiani adorano i dispositivi domotici controllabili con la voce: interagiscono mediamente 2 milioni di volte al giorno con Alexa per gestire l’illuminazione delle proprie case, la climatizzazione, la videosorveglianza, l’apertura di porte e cancelli.

Sempre secondo Amazon, i prodotti Smart Home in tutto il mondo sono oltre 100 mila di 10 mila brand diversi. Dall’arrivo di Alexa in Italia, gli sviluppatori italiani hanno realizzato 466 skill (app) dedicate alla casa intelligente. La risposta degli sviluppatori terzi nel nostro Paese si conferma positiva con una community che ad oggi supera i 50.000 membri.

Molti di voi, a questo punto, si saranno chiesti se tutte queste meraviglie (e comodità) possono essere applicati anche ai decoder satellitari e terrestri così come ai televisori vecchi e nuovi. D’altronde sarebbe comodo poter regolare il volume e sintonizzare Rai 1, Canale 5 o Sky TG24 senza utilizzare il telecomando, a volte piccolo, scomodo e spesso sepolto sotto i cuscini del divano. Gli assistenti vocali potrebbero anche programmare e avviare una registrazione, mostrarci la programmazione dalla EPG e molto altro, sempre con la voce.

L’installazione e la configurazione degli Hub IR è semplice e intuitiva anche grazie alle istruzioni riportate nelle schermate delle app

Smart TV sempre più domotizzati

Ormai da qualche anno, molti Smart Tv di fascia media e alta possono interagire con gli assistenti vocali Google e Alexa per svolgere molteplici funzioni. Oltre a quelle domotiche, ottenibili anche con gli smart speaker e display delle gamme Google Home, Nest Hub e Amazon Echo, permettono di usare la voce per sintonizzare un canale televisivo, alzare o abbassare il volume, ricercare un programma o un contenuto nella EPG o nei servizi VOD (Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, YouTube, ecc.). Il supporto alle funzioni vocali può essere di tipo “esterno”, cioè richiedere la presenza di uno smart speaker/display, oppure “integrato”. In quest’ultimo caso, Alexa e Google sono già inclusi nel televisore ed è sufficiente premere il tasto microfono del telecomando per impartire i comandi vocali.

Quando si configurano gli apparecchi con tuner DVB-T/T2/S/S2 è possibile impostare una lista canali automatica in base alla posizione (nazione, città – solo DTT con LCN) oppure inserire manualmente i canali desiderati

Perché Google e Alexa snobbano i decoder

Per i televisori più vecchi, l’unica soluzione per abilitare i comandi vocali è acquistare le chiavette e i box HDMI come le Fire TV di Amazon e Chromecast con Google TV ma anche qualsiasi altro box con Android TV e telecomando vocale. Solo pochissimi modelli, tuttavia, permettono di fare le stesse cose dei Tv con Google e Alexa integrati, ovvero di gestire non solo i contenuti VOD e i dispositivi domotici intelligenti ma anche le funzioni base del Tv al posto del telecomando.

La schermata home delle app dedicate agli Hub IR mostra i dispositivi connessi, le apparecchiature attive (Tv, decoder, sintoampli AV, DVD, ecc.), le scene già configurate ed altre informazioni

Per quanto riguarda invece i decoder, se escludiamo il Digiquest Voice, primo zapper DTT compatibile con Alexa (vedi sotto), i box Sky Q e quelli con sistema operativo Linux, nessun altro modello satellitare e terrestre attualmente in commercio può interagire direttamente con gli assistenti vocali anche se in casa è già presente uno dei tanti Amazon Echo oppure Google Home Mini.

Eppure basterebbe poco a integrare il modulo vocale nei circuiti elettronici del decoder, aggiungere il microfono al telecomando e sfruttare la connessione internet (anche in Wi-Fi) già presente in moltissimi modelli, anche quelli meno recenti. Non è escluso che i modelli di nuova generazione che verranno lanciati prossimamente avranno anche i comandi vocali. Nel frattempo si può ricorrere ad una soluzione semplice, geniale e molto economica: gli hub IR.

Le scene servono a creare una sequenza automatizzata di comandi (es. accensione tv, selezione ingresso HDMI1, accensione sintoampli AV e decoder tivùsat). Per attivarle si preme la relativa icona oppure si pronuncia il comando vocale

Trasmettitori IR intelligenti e universali

Gli hub IR, chiamati anche “Bridge IR” (ponti IR), non sono altro che dei piccoli dispositivi elettronici in grado di trasmettere segnali sotto forma di raggi infrarossi, gli stessi dei telecomandi che equipaggiano la stragrande maggioranza dei dispositivi di elettronica di consumo come Tv, decoder, lettori DVD e Blu-ray, videoproiettori, eccetera.

I segnali IR vengono generati grazie ad un archivio (database), quasi sempre memorizzato nel cloud, che contiene i codici di milioni di telecomandi, non solo Tv ma anche ventilatori e climatizzatori, oppure attraverso la clonazione del telecomando originale.

Gli Hub IR possono comandare decine di migliaia di marche e modelli di Tv, videoproiettori, decoder, lettori DVD/Blu-ray, soundbar, sintoamplificatori Hi-Fi/HT tramite database in cloud e clonazione codici IR

In pratica si comportano come un telecomando universale, multifunzione e multi-device che, al posto dei tasti, utilizza le funzioni di una app e lo schermo tattile di smartphone e tablet. A sua volta, questa app può interfacciarsi con gli assistenti Google e Alexa, così da permettere di generare il codice IR attraverso una richiesta vocale. Sia l’interfaccia grafica on-screen con i tasti virtuali che i comandi vocali possono funzionare sia all’interno della rete Wi-Fi domestica sia all’esterno. In quest’ultimo caso basta abilitare la connessione 3G/4G/5G dello smartphone per comandare i dispositivi, controllarne lo stato e ricevere le notifiche anche lontano da casa.

Alexa rileva automaticamente gli apparecchi e gli scenari inseriti negli Hub IR e li aggiunge alla sua app così da gestirli singolarmente o all’interno delle proprie routine con i comandi vocali

Routine, un solo comando per tutto

Gli hub IR sono stati progettati per irradiare i segnali IR a 360° all’interno di una singola stanza grazie ai led disposti a cerchio, sulla cupola superiore o sui lati. Richiedono solo una connessione Wi-Fi ed una sorgente di alimentazione, tipicamente 5 Vcc tramite presa USB. Dopo averli accesi e scaricato la app indicata sulla confezione, basta istruirli con i telecomandi dei vari apparecchi, scegliendo marca e modello oppure programmare le singole funzioni (volume, canale, info, ecc.) con il telecomando originale.

Terminata la configurazione, si possono anche attivare le funzioni extra come l’accensione e lo spegnimento ad orari prefissati (timer) ma soprattutto le “routine” e gli “scenari”. Si tratta di sequenze di singole istruzioni (es.: Tv accesa, selezione ingresso HDMI 1, decoder acceso, canale 1, soundbar accesa, ecc.) attivabili con un singolo comando dal display dello smartphone oppure con la voce.

Se si crea, ad esempio, una routine per l’accensione dell’impianto audio/video del salotto configurata per vedere il canale DTT Sky TG 24, basterà inserire le singole istruzioni (telecomando Tv: on, canale 50; telecomando soundbar: on), premere l’icona “TV SkyTG24” oppure “Vedi ultime notizie” sulla app oppure pronunciare il comando (ovviamente personalizzabile) “Alexa, Fammi vedere SkyTG24” oppure “OK Google, fammi vedere SkyTG24” per eseguirle in sequenza in una manciata di secondi.

Anche Google Home è in grado di rilevare gli Hub collegati alla rete e i dispositivi già programmati (tv, decoder, ecc.) con il comando vocale “OK Google, sincronizza dispositivi”

Le routine e gli scenari sono particolarmente utili se l’impianto audio/video è composto da diverse apparecchiature e viene utilizzato anche da bambini, adulti e soprattutto anziani che non conoscono il significato di tutte le voci dei telecomandi.

È possibile crearli anche direttamente da Google e Alexa, con il vantaggio di poter includere anche altri dispositivi domotici intelligenti come climatizzatori, tapparelle, lampadine a led, interruttori Wi-Fi, ecc.

Hub IR con RF ancora più completi e versatili

Alcuni hub IR integrano anche un modulo in radiofrequenza, solitamente operante a 433 MHz, che permette di estendere i comandi anche a centraline porta e apricancello, tapparelle, interruttori Wi-Fi, ecc.

L’unica accortezza è quella di verificare che il telecomando RF che si desidera clonare abbia i codici fissi oppure variabili (Rolling Code), su quale frequenza lavora e come è strutturato il protocollo di invio codici. Purtroppo la quasi totalità degli Hub IR+RF non supporta i telecomandi Rolling Code, cioè quelli che cambiano codice ogni volta che si premono i tasti in base ad una sequenza predeterminata e segreta. Gli stessi hub non digeriscono perfettamente nemmeno alcuni telecomandi RF a codice fisso per via del protocollo non supportato.

La programmazione automatica degli apparecchi segue una procedura guidata che testa vari codici fino a trovare quello ottimizzato per il singolo modello della marca selezionata

Se utilizzati con le ciabatte elettriche dotate di telecomando on/off, permettono di spegnere e accendere l’intero impianto, azzerando in consumi in standby e riducendo le spese in bolletta. Per questo scopo consigliamo anche le ciabatte “smart” con interruttore Wi-Fi compatibile Google/Alexa: grazie alle routine spiegate sopra, è possibile non solo accendere e spegnere i singoli apparecchi, cambiare canale e sorgente, ma anche accendere e spegnere l’intero impianto collegato alla ciabatta come primo o ultimo comando della sequenza.

Guida all’acquisto degli Hub IR

BroadLink RM Mini3

Prezzo indicativo: 17,00 euro

Il BroadLink RM Mini3 è uno degli hub IR smart più economici e compatti disponibili sul mercato (solo 66x66x94 mm), un vero e proprio telecomando tuttofare collegato al cloud tramite Wi-Fi (2,4 GHz). Grazie alla programmazione rapida e intuitiva, permette di controllare qualsiasi dispositivo audio/video o elettrodomestico dotato di ricevitore IR (38 kHz) e presente nella stanza. Il raggio d’azione è di ben 8 metri a 360° così da coprire anche spazi molto grandi senza la necessità di installare due o più hub. La app gratuita per Android e iOS permette di tenere sotto controllo ogni singolo dispositivo, creare timer e scenari. Il database via cloud contiene oltre 50000 codici per altrettanti apparecchi, viene costantemente aggiornato e permette di ottenere sul display dello smartphone un vero e proprio telecomando touch virtuale da utilizzare come alternativa a quello fisico. Se il proprio Tv o decoder non è presente nell’elenco, è comunque possibile controllarlo clonando i codici del telecomando originale con una procedura passo passo molto intuitiva anche se solo in lingua inglese.

La skill BroadLink di Alexa permette di gestire l’hub tramite la app Alexa e gli smart speaker/display Echo, con i comandi touchscreen e la voce, mentre con Google basta fare una scansione dei dispositivi registrati in rete per trovare l’hub, comandarlo ed inserirlo in una qualsiasi routine, da solo oppure insieme ad altri apparecchi e comandi. Supporta anche la app IFTTT per una completa automazione. Per ulteriori approfondimenti suggeriamo di leggere le recensioni pubblicate su Amazon.

BroadLink RM Mini4

Prezzo indicativo: 19,00 euro

 

Il nuovo RM4 Mini di BroadLink ha affiancato e presto sostituirà il precedente modello RM3, aggiungendo altre funzioni e dotazioni interessanti come il sensore opzionale di temperatura e umidità (10 euro) per tenere sotto controllo il comfort della stanza ed attivare, se necessario, i dispositivi di climatizzazione (condizionatore, pompa di calore, deumidificatore, ventilatore, ecc.).

La funzione Zero Configuration permette di aggiungere all’applicazione (la stessa di RM3) qualsiasi dispositivo con tecnologia FastCon in modo ancora più semplice: dopo aver registrato il primo dispositivo, tutti gli altri saranno aggiunti automaticamente non appena individuati all’interno della rete LAN/WLAN.

L’RM4 supporta le reti Wi-Fi a 2,4 GHz (b/g/n), è dotato di trasmettitori IR a 38 kHz disposti a 360° con portata di 8 metri, si può posizionare ovunque grazie alle dimensioni ultraridotte (praticamente è un cubo da 5 cm di lato) e si collega con il cavo in dotazione ed un qualsiasi adattatore/caricabatterie con presa USB-A. Da segnalare anche la possibilità di condividere con altri utenti la gestione dei comandi da remoto, la lista dei canali televisivi su schermo per facilitarne l’accesso, il supporto da muro a baionetta, la compatibilità con IFTTT e la piena compatibilità con gli assistenti Google e Alexa. Per ulteriori dettagli.

BroadLink RM4 Pro

Prezzo indicativo: 42,00 euro

L’RM4 Pro è il modello di punta della nuova gamma BroadLink e l’unico ad offrire il doppio trasmettitore IR (38 kHz) e RF (315 e 433 MHz). Oltre a replicare le stesse funzionalità degli RM3/4 Mini per quanto riguarda i comandi IR, può clonare le funzioni dei telecomandi radio originali di tende, tapparelle, cancelli serrande, ciabatte elettriche e prese smart Wi-Fi. L’unico limite riguarda i telecomandi Rolling Code (codice variabile) che non sono supportati né dall’RM4 Pro né da altri hub per ragioni di sicurezza. Inoltre, lo schema di modulazione e demodulazione digitale del codice RF deve essere di tipo ASK. La portata ottica dei segnali IR è sempre di 8 metri mentre per quelli RF si possono raggiungere i 50 metri senza ostacoli come muri e pavimenti. È la soluzione ideale per chi, oltre a Tv, decoder, lettore DVD, climatizzatore e ventilatore, vuole estendere il controllo anche ad altri dispositivi domotici “non smart” comandabili via radio, utilizzando una sola app (BroadLink Telecomando universale) ed un solo hub.

Misura 84,4×84,4×31 mm, è compatibile con smartphone/tablet iOS (dalla versione 9) e Android (minimo 4.1), opera nelle bande RF 305÷335/430÷440 MHz, supporta lo stesso sensore opzionale di temperatura e umidità dell’RM4 Mini e può essere anche fissato a parete grazie al supporto in dotazione con aggancio a baionetta. Su Amazon, eBay e nei negozi fisici è ancora disponibile il vecchio modello RM Pro+ dalla forma piramidale e con le stesse funzioni dell’RM4 Pro (ma con RF solo sulla frequenza europea di 433 MHz).

Digiquest Voice

Prezzo indicativo: 49,90 euro

Voice è il nuovo e rivoluzionario zapper terrestre di Digiquest, il primo in assoluto compatibile con l’assistente vocale Amazon Alexa attraverso dispositivi esterni come smart display, smart speaker e smart TV. È sufficiente possedere uno dei tanti dispositivi Amazon come Echo, Echo Dot, Echo Show, Echo Flex oppure Echo Studio, scaricare e installare la skill “Ricevitore Digiquest” tramite la app gratuita Alexa per iOS/Android per mettere in connessione Digiquest Voice con il cloud di Alexa, via Ethernet o in Wi-Fi grazie al dongle USB in dotazione. Terminata la configurazione, basta chiamare l’assistente vocale e impartire uno dei tanti comandi a disposizione come “Alexa, canale 501 in salotto/cucina” (per sintonizzare Rai 1 HD sul decoder Digiquest Voice posizionato in salotto o cucina), “Alexa, cambia canale su Italia 1” (per sintonizzare Italia 1), “Alexa, prossimo canale” o “Alexa, canale precedente” (per fare zapping), “Alexa, spegni/accendi”, “Alexa, imposta il volume su 30/abbassa il volume di 20” e “Alexa, metti in pausa” (per attivare il Timeshift). In pratica l’assistente Amazon non sostituisce integralmente il telecomando ma permette, soprattutto agli anziani e ai disabili, di gestire le funzioni principali con la voce. Tra le altre dotazioni e funzioni standard segnaliamo il tuner DVB-T2 HEVC Main 10, l’installazione rapida, la ricerca automatica e manuale con LCN, l’aggiornamento canali in standby, il Parental Control, lo Standby Automatico che spegne il decoder dopo tre ore di completa inattività, l’aggiornamento software via OTA/USB e FTP, il display a led frontale, le network app (applicazioni connesse) e la doppia alimentazione 220Vca/12Vcc.

Docooler IR-DC6

Prezzo indicativo: 18,00 euro

L’Hub IR-DC6 di Docooler si distingue dagli altri trasmettitori IR per il design semi-trasparente che ben si abbina alla forma a disco (diametro di soli 10 cm e spessore di 1 cm) regalando un tocco di hi-tech anche agli ambienti più moderni. Le caratteristiche e le funzionalità sono molto simili a quelle degli altri hub in circolazione: adotta una serie di led IR con trasmissione a 38 kHz nel raggio di 7 metri a 360° gradi, permette di registrare un numero illimitato di telecomandi di Tv, decoder, lettori Blu-ray/DVD, box multimediali ma anche ventilatori e condizionatori. La programmazione, il controllo dei singoli apparecchi e la creazione delle ruotine si effettua con le app Smart Life e TuyaSmart (una a scelta), con layout grafici personalizzabili che permettono di fare a meno di tutti i telecomandi del salotto utilizzando solamente il touchscreen dello smartphone. È compatibile con oltre 50000 dispositivi IR (il database in cloud è aggiornabile) e supporta il 98% delle funzioni dei telecomandi originali.

Troviamo poi il supporto a Alexa e Google (con smart speaker/display esterni), l’integrazione con la app IFTTT, la connettività Wi-Fi in banda 2,4 GHz. In caso di malfunzionamento può essere ripristinato alle impostazioni di fabbrica grazie al tasto di reset. La presa di alimentazione è la classica MicroUSB: il cavo USB è in dotazione ma manca l’adattatore di rete.

Jepssen Smart IR Hub SH1

Prezzo indicativo: 40,00 euro

Lo Smart IR Hub è il telecomando universale multidirezionale di Jepssen compatibile con oltre 100mila modelli e marche di Tv, decoder, lettori CD/DVD/Blu-ray, climatizzatori e ventilatori, compresi quelli dell’azienda siciliana come il Digitalbox 4K, il Droid TV 4K ed il Mediabox 4K. Gli stessi prodotti con sistema operativo Android possono anche gestire le funzionalità dell’hub come la programmazione, l’acquisizione dei comandi dal telecomando originale (IR Learning), la creazione di scenari, eventi, timer e comandi istantanei senza doversi appoggiare obbligatoriamente a smartphone e tablet. La Smart Life App Manager può essere installata anche su iPhone e iPad, si interfaccia con Alexa e Google ma anche con tutti gli altri moduli dell’ecosistema SmartLife di Jepssen (Lamp, Lamp Holder, Switch, Plug, Cam, Sensor, Security, ecc.) per una domotica avanzata che rende la casa più sicura e confortevole. Funziona con le reti Wi-Fi 802.11 b/g/n (max 1,3 Gbps) a 2,4 GHz ed assicura una trasmissione IR fino a 12 metri di distanza.

Misura 9,9×9,9×2,6 cm e si alimenta con qualsiasi caricatore USB (5V 1A) oppure con l’adattatore Smart IR Hub Charger opzionale con doppio ingresso USB (1A e 2.1A).

Logitech Harmony Hub

Prezzo indicativo: 120,00 euro

Harmony Hub è il dispositivo di controllo intelligente e universale di Logitech, azienda svizzera specializzata non solo nei prodotti informatici ma anche nei telecomandi programmabili.

Trasforma qualsiasi smartphone e tablet Android/iOS in un telecomando universale compatibile con oltre 270000 dispositivi di 6000 marchi con controllo IR e Bluetooth. Il database viene costantemente arricchito e aggiornato ma è sempre possibile, come negli altri hub, scegliere come alternativa la procedura di clonazione manuale.

Si collega alle reti Wi-Fi 802.11g/n con protezione WPA-Personal, WPA2-AES e crittografia WEP a 64/128 bit, è compatibile con i device iOS (8.0 e successivi) e Android (minimo 4.2) con tecnologia Bluetooth Smart e app Harmony scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store. Supporta le pianificazioni personalizzate per attivare o disattivare i dispositivi in momenti o giorni specifici, le attività (scenari/routine) come Guarda Tv, Ascolta Musica, Gioca, ecc. Permette di creare fino a 50 canali preferiti con icone personalizzate per l’accesso rapido alle trasmissioni televisive e ai servizi di intrattenimento. Nella confezione, oltre all’adattatore AC e al cavo USB, è presente un mini estensore IR per ampliare la portata dei segnali e raggiungere anche i dispositivi più lontani e nascosti.

Lvdoi Remote IR Wi-Fi

Prezzo indicativo: 19,00 euro

Il telecomando universale Wi-Fi Lvdoi supporta il 99% degli apparecchi con controllo IR, dai televisori ai decoder, dai climatizzatori ai ventilatori.

Basta posizionarlo in un punto della stanza da cui sono visibili gli apparecchi da gestire (fino ad una distanza di 7 metri e a 360°), collegarlo ad un caricatore USB con il cavo MicroUSB in dotazione e scaricare le app

Smart Life oppure TuyaSmart dagli store di Apple e Google, anche fotografando il QR Code sulla confezione. Poi bisogna creare un account gratuito e ricercare l’hub tra quelli rilevati dalla app. A questo punto basta aggiungere i telecomandi per marca e modello oppure manualmente con la procedura di clonazione e creare le sequenze di comandi da un singolo tasto oppure con Google e Alexa. I singoli comandi possono essere integrati anche nei scenari delle app Google Home e Alexa così da creare programmazioni complesse che riguardano altri dispositivi domotici (smart switch e lamp, sistemi apricancello, ecc.). Misura 75x75x28 mm, è disponibile nei colori nero oppure bianco e richiede una connessione Wi-Fi a 2,4 GHz ed uno smartphone Android (4.4 >) o iOS (10 >).

MHCOZY WiFi IR Hub

Prezzo indicativo: 16,00-18,00 euro

Disponibile in due colori (bianco o nero) e forme diverse, l’hub MHCOZY è uno dei pochi che dichiara non solo la compatibilità con Alexa e Google ma anche con Siri, l’assistente vocale di casa Apple, a partire da iOS 12.

La trasmissione IR utilizza una serie di led disposti a 360° con frequenza di 38 kHz e portata massima di 8 metri mentre il modulo Wi-Fi integrato richiede un access point generato da modem/router e hotspot (anche quello del cellulare) operante a 2,4 GHz.

Con le app Smart Life e TuyaSmart è possibile inserire i vari telecomandi tramite marca (oltre 4000 a disposizione) e modello oppure clonando le funzioni originali con la procedura di learning (scelta tasto virtuale e pressione tasto fisico). È possibile impostare l’accensione e lo spegnimento dei singoli apparecchi ad orari prefissati, creare scenari semplici e concatenati a determinati eventi, abilitandoli sia dallo smartphone sia con un semplice comando vocale indirizzato ai vari Echo di Amazon oppure agli speaker di Google. Misura solo 8x8x4 cm, è visibile anche da IFTTT e si alimenta con un qualsiasi caricatore USB (minimo 1A – cavo in dotazione).

MoesGO Smart Wi-Fi IR Controller

Prezzo indicativo: 20,00 euro

Il MoesGO Smart Wi-Fi Controller è un hub con trasmettitore esclusivamente a infrarossi (38 kHz) a forma di disco volante. È compatibile con decine di migliaia di dispositivi e si controlla con le app Smart Life e TuyaSmart, per e iOS. Le stesse app possono essere utilizzate anche con cronotermostati, climatizzatori, luci e strip led, così da mantenere il pieno controllo di tutti i dispositivi domotici senza bisogno di scaricare e usare diverse app, anche con i comandi vocali di Alexa e Google. I singoli apparecchi e comandi si possono ricercare nel database oppure creare tramite clonazione dal telecomando originale e condivisi con familiari e amici. Sono poi disponibili diverse azioni programmate e sequenziali (esecuzione e automazione), anche dipendenti dalla temperatura, dall’orario e dalla posizione geografica.

La connessione Wi-Fi richiede una rete a 2,4 GHz (no 5 GHz) mentre la dotazione comprende il cavo di alimentazione USB (5V 1A) ma non l’adattatore AC 220V. Il produttore dichiara una portata massima di 8 metri a 360° e la copertura di locali fino a 16 mq.

OWSOO IR Remote Hub

Prezzo indicativo: 15,00 euro

Elegante e moderno grazie alla forma a “sandwich” e alla finitura bicolore bianco-nera, l’OWSOO IR Remote Hub supporta le frequenze infrarossi da 38 a 56 kHz per ampliare la compatibilità anche a quei telecomandi che sono a volte difficili da clonare su quelli universali programmabili.

Anche il database codici è molto ricco e comprende la maggior parte dei modelli e dei marchi di Tv ed elettrodomestici. Nel peggiore dei casi, ovvero quando la ricerca del proprio apparecchio non va a buon fine, si possono provare modelli simili (spesso compatibili con lo stesso telecomando) oppure procedere con la programmazione manuale (clonazione). La gestione dell’hub richiede uno smartphone oppure un tablet Android (almeno in versione 4.4) o iOS (10 e successivi) dove è installata una a scelta tra le app Smart Life e TuyaSmart. La portata IR dichiarata è di 7 metri a 360° mentre quella Wi-Fi è di circa 45 metri (solo reti b/g/n a 2,4 GHz).

Il cavo di alimentazione USB/MicroUSB è fornito in dotazione mentre per l’adattatore di rete è sufficiente utilizzare un qualsiasi caricabatteria per cellulare da almeno 1A. Misura solo 61x61x19 mm e può essere anche appeso a parete.

Panamalar IR Smart

Prezzo indicativo: 20,00 euro

L’hub IR di Panamalar raccoglie recensioni molto positive su Amazon a conferma delle sue potenzialità esaltate anche dal prezzo molto contenuto. Dietro ad un box molto discreto di colore nero, facile da posizionare grazie alle sue ridotte dimensioni (5x5x1,9 cm), si nasconde una circuiteria elettronica potente e versatile. L’interfacciamento alla app e alla skill Smart Life (per Android 4.4 e iOS 10 o superiori) permette di supportare fino a 50000 dispositivi, inviando i codici IR (38 kHz) dal box alle apparecchiature audio/video e agli elettrodomestici che si trovano nella stanza in un raggio massimo di 7 metri. Con un po’ di pazienza e fantasia è possibile creare modelli di telecomando personalizzati, programmare le funzioni non presenti nel database e creare scenari anche complessi su diversi dispositivi, via app e vocali. Se installato a casa di una persona anziana, può accendere e spegnere sia il Tv che il decoder anche da remoto e sintonizzare il canale desiderato senza il bisogno di essere fisicamente di fronte agli apparecchi. Come in tutti gli smart hub IR è necessario collegarlo ad una rete Wi-Fi da 2,4 GHz e ad una presa di corrente utilizzando un qualsiasi caricatore USB da cellulare da almeno 1A (non in dotazione) e il cavo USB incluso nella confezione.

Tivenere Smart IR

Prezzo indicativo: 35,00 euro

Lo Smart IR Hub Tivenere può memorizzare fino a 130 dispositivi all’interno di una singola app, tutti richiamabili in modo indipendente oppure in sequenza grazie agli scenari personalizzati. Se il database dei codici IR non contiene quelli del proprio Tv/decoder oppure è richiesta la pressione prolungata di un determinato tasto, basta impostare la modalità DIY (Do It Yourself) e clonare il telecomando originale scegliendo un qualsiasi tasto “sorgente” ed uno “destinatario”. Una delle peculiarità di questo hub è il trasmettitore IR multifrequenza (38-56 kHz) che estende la compatibilità anche ai telecomandi più ostici mantenendo comunque la copertura a 360° in un raggio di 7 metri. Non manca poi il supporto a Alexa e Google tramite rilevazione automatica del dispositivo e integrazione negli scenari (per Alexa c’è l’apposita skill). Richiede una connessione Wi-Fi a 2,4 GHz (massimo 18 metri di portata), misura solo 7,3×7,3×3,2 cm e si alimenta sempre via MicroUSB (cavo in dotazione, adattatore di rete opzionale).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php