Home Eventi CES 2022 Ces 2022: i migliori pc portatili da gaming in arrivo

Ces 2022: i migliori pc portatili da gaming in arrivo

Il Ces 2022 di Las Vegas ha chiuso i battenti con numerose novità sia in ambito domestico e personale, che professionale e aziendale: tra i segmenti più vivaci negli ultimi tempi, c’è quello dei pc portatili per il gaming.

Non possono certo raggiungere la potenzia di calcolo e grafica dei computer fissi da gaming, ma anche i notebook hanno conquistato uno spazio tra i giocatori, grazie a processori mobili sempre più performanti e a design accattivanti.

Inoltre, le loro caratteristiche di compattezza, flessibilità e design possono attrarre anche i casual gamer, utenti generalisti e finanche un’utenza professionale, in settori quali il design, l’audio e il video, e la creazione di contenuti.

Vediamo allora le novità più interessanti nell’ambito dei pc portatili per il gaming.

Nuovi Razer Blade 14, 15 e 17

Tra le tante novità annunciate da Razer al Ces 2022, c’è anche la nuova linea di pc portatili per il gaming.

I nuovi laptop Razer Blade 14, Razer Blade 15 e Razer Blade 17 sono equipaggiati con le GPU Nvidia GeForce RTX 30 serie Laptop recentemente annunciate, fino a una RTX 3080 Ti, e ora sono distribuiti con Windows 11.

Tutti i nuovi pc portatili gaming Razer Blade ora includono anche la memoria DDR5, che fornisce velocità fino a 4800 MHz, un aumento della frequenza fino al 50% rispetto alla generazione precedente, sottolinea Razer.

Razer

Il Blade 14 ritorna con l’ultima generazione di processori Amd Ryzen serie 6000: ogni configurazione presenta il veloce Ryzen 9 6900HX.

Sia il Blade 15 che il Blade 17 sono equipaggiati con i più recenti processori Intel Core di 12a generazione della serie H, fino a un Intel Core i9-12900H. Il Blade 17 è destinato – sottolinea Razer – sia ai gamer che ai professionisti della creatività.

Inoltre, i Razer Blade sono caratterizzati da un telaio in alluminio e componenti custom di alta qualità, e presentano una tastiera dal design rinnovato, con tasti leggermente più grandi, e altri miglioramenti.

Lenovo Legion, un ecosistema per i gamer

Non solo pc, ma un vasto arsenale di computer, monitor, accessori, software e servizi incentrati sui giocatori, è quello presentato da Lenovo al Ces 2022.

Per quanto riguarda i pc portatili per il gaming, Lenovo Legion 5i Pro e Legion 5 Pro è una serie di laptop da 16 pollici con un display IPS WQHD+ (2960 x 1600) con formato 16:10 e fino a 240Hz di refresh rate adattivo e fino a 3ms di response time. I display offrono il 100 per cento di gamma di colori sRGB e fino a 500 nit di luminosità.

Lenovo

La potenza di calcolo è affidata ai più recenti processori Intel, fino al Intel Core i9-12900H, o Amd, fino a Amd Ryzen 9 6900HX. Le prestazioni grafiche, anch’esse declinate in diverse configurazioni, arrivano fino alla più recente GPU Nvidia GeForce RTX 3070 Ti Laptop.

Ottimizzato per gli esport, per il raffreddamento il pc dispone di un sistema di ventole aggiornato, un’area di uscita più grande e una disposizione migliorata degli heat pipe.

Progettati per i gamer che desiderano un pc portatile adatto un po’ a tutto, il laptop da 15 pollici Lenovo Legion 5i – con processori fino a Intel Core i7-12700H – e il laptop da 15 pollici Lenovo Legion 5 con processori fino ad Amd Ryzen 7 6800H offrono un equilibrio tra le prestazioni di gioco e la gestione del multitasking, della produttività e dell’intrattenimento.

La famiglia TUF Gaming di Asus

I pc portatili TUF Gaming F15 e F17 di Asus sono equipaggiati con il processore Intel Core i7-12700H di 12a generazione e fino a una GPU Nvidia GeForce RTX 3070 Laptop con 140 W di TGP massimo.

Per una maggiore potenza e controllo, uno switch MUX hardware aggira uno svantaggio prestazionale dei laptop da gioco, che tendono a instradare i frame della GPU attraverso la grafica integrata della CPU al display. I gamer possono utilizzare il software Armoury Crate per attivare una modalità GPU diretta che riduce la latenza e migliora le prestazioni del 5-10% in media.

Il sistema di raffreddamento è stato migliorato e il design complessivo è più silenzioso ma offre il 13% in più di flusso d’aria rispetto all’ultima generazione.

Per la visualizzazione, ha sottolineato Asus, tutti i computer portatili TUF del 2022 sono dotati di opzioni di display ad alta frequenza di aggiornamento. Tra le opzioni: fino al FHD a 300 Hz per un gameplay con un valore FPS più elevato o QHD a 165 Hz per esperienze più coinvolgenti.

ASUS

I pc portatili F15 e F17 presentano inoltre nuovi design ispirati agli anime mecha e soddisfano le specifiche MIL-STD-810H per la resistenza.

Lanciato nel 2021, Asus ha costruito TUF Dash per offrire un fattore di forma sottile e leggero, ma con lo stile TUF Gaming. TUF Dash F15 – il modello del 2022 – è stato aggiornato e potenziato con l’hardware più recente, pur mantenendo lo spessore sotto i 20 mm.

Dotato di un processore Intel Core i7-12650H di 12a generazione e fino a una GPU per laptop Nvidia GeForce RTX 3070 con MUX Switch, TUF Dash F15 si propone come macchina da gaming in uno chassis più orientato alla portabilità.

I nuovi laptop Acer Predator e Nitro

In occasione del Ces 2022 Acer ha annunciato il refresh delle sue linee di pc portatili per il gaming Predator e Nitro, con i nuovi modelli di Predator Triton 500 SE, Predator Helios 300 e Acer Nitro 5.

Tutti i notebook sono dotati dei più recenti processori Intel Core di 12a generazione e delle GPU Nvidia GeForce RTX 30 Series Laptop, mentre l’Acer Nitro 5 prevede anche opzioni con i processori Amd Ryzen 6000 Series.

Acer fornisce inoltre i notebook con un mese di Xbox Game Pass, che offre ai gamer l’accesso day-one a titoli popolari e la possibilità di giocare con gli amici, sia su pc che su console.

Il Predator Triton 500 SE (PT516-52s) è un notebook “special edition” per il gioco e il lavoro. Il design in metallo in stile non appariscente gli permette infatti di integrarsi perfettamente anche sulla postazione di lavoro. Con soli 19,9 mm nel suo punto più sottile, è anche facile da trasportare, mentre lo storage PCIe Gen4 ad alta velocità fino a 2 TB offre molto spazio per giochi e file.

Acer

Il Predator Helios 300 (PH315-55) è un potente notebook da gaming dotato di un display IPS da 15,6 pollici QHD (2560×1440) con un refresh rate di 165 Hz e di uno chassis rinnovato. Una sottile barra luminosa sotto il poggiapolsi (configurabile tramite PredatorSense) permette al dispositivo di mantenere la sua estetica da gamer in modo leggermente più discreto. Un modello da 17,3 pollici (PH317-56) con un pannello IPS (QHD 165 Hz o FHD 165 Hz/144 Hz) è anch’esso disponibile.

Come gli altri, anche l’Acer Nitro 5 è equipaggiato con Windows 11. Questo modello arriva inoltre con uno chassis ridisegnato con raffreddamento a doppia ventola e prese d’aria sia sulla parte superiore che inferiore del telaio.

MSI, lo specialista del gaming

Anche MSI ha svelato al Ces la sua nuova line-up di pc portatili per il gaming, equipaggiati con i nuovi processori Intel serie H di 12a generazione e le ultime GPU Nvidia GeForce RTX.

Nella serie GS Stealth, i nuovi GS77 e GS66 sono caratterizzati da uno spessore di appena 21 mm e da touchpad e tasti particolarmente ampi. Sono inoltre dotati di un sistema audio a sei speaker, per bassi profondi e alti ben definiti. Soprattutto i gamer professionisti apprezzeranno la possibilità di chiudere la webcam e la tecnologia USB PD che consente di ricaricare dispositivi fino a un massimo di 100W.

MSI

I nuovi GE 76 e 66 Raider presentano i sofisticati effetti luminosi della serie GE Raider e performance ancora superiori. Il modello GE76 Raider, in particolare, grazie al suo esclusivo thermal design, raggiunge i 220W con la GeForce RTX 3080 Ti e MSI OverBoost.

Progettati per assicurare prestazioni elevate nei più diversi ambiti, i Vector GP76/66 possono raggiungere i 210W con MSI OverBoost, rappresentando quindi una scelta ideale per il gaming, ma anche per la progettazione e l’ambito scientifico.

Nata dalla collaborazione tra MSI e Ubisoft e caratterizzata da un design futuribile, la serie Crosshair GL si arricchisce del nuovo modello in edizione limitata Crosshair 15 Rainbow Six, che è dotato anche di un esclusivo bundle. Tutti i modelli di questa serie sono equipaggiati con processori Intel Core i9 e tecnologia Cooler Boost per assicurare un eccellente raffreddamento in ogni situazione.

Tra le novità di MSI per i gamer, ci sono anche gli aggiornamenti delle serie Pulse GL, Sword e Katana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php