L’app Circle in Family ha l’obiettivo di aiutare tutti i componenti della famiglia a gestire in modo migliore le comunicazioni, le attività, gli impegni, le spese e la pianificazione.
Il tutto, per una finalità semplice ma ambita (e ambiziosa): semplificarci la vita.
In un momento storico che ha messo in evidenza il bisogno, soprattutto in Italia, di investire sulla parità tra uomini e donne sul lavoro – ha sottolineato il team di sviluppo dell’app –, Circle in Family ha voluto programmare uno strumento di vantaggio, in particolare per le donne.
Ciò affinché, nel contesto che si sta via via configurando, le donne possano avere maggiori possibilità di perseguire le proprie mete professionali senza che questo diventi uno svantaggio a livello personale.
La ricerca di una sinergia soddisfacente tra carriera e famiglia – mette in evidenza Circle in Family – è un obiettivo più che mai attuale soprattutto per le donne.
Questo, anche a fronte del periodo di emergenza che ha profondamente cambiato gli stili di vita, costringendo moltissime persone a inserire lo smart working nella propria quotidianità.
Inevitabilmente, questo ha generato la necessità di riconsiderare la gestione degli impegni lavorativi e privati all’interno del nucleo familiare.
Dove – sottolinea Circle in Family citando una ricerca Ocse – le donne dedicano quasi tre ore al giorno in più ai lavori domestici rispetto a mariti o compagni, a discapito degli impegni lavorativi e prospettive di carriera.
Ecco allora che si rende necessario distribuire in maniera omogenea e paritaria i compiti all’interno del nucleo familiare. Facendo in modo che le informazioni siano condivise e aggiornate in tempo reale, senza dover sempre e comunque passare per uno dei due genitori.
Circle in Family vuole rispondere esattamente a questa necessità.
Intende farlo grazie alla possibilità di ricostruire all’interno dell’app il proprio nucleo familiare (e si possono avere anche più nuclei separati). E facilitando le comunicazioni fra tutti i membri coinvolti nella gestione – inclusi nonni, tate e così via – che restano sempre aggiornati grazie alla ricezione di notifiche, file e fotografie.
L’app ha un’interfaccia molto intuitiva, pur essendo ricca di funzionalità, ognuna delle quali è studiata per supportare un’area specifica: Calendario, Liste, Armadio, Documenti, Spese, Menu, Album.
Secondo il team di Circle in Family, questa app è un’opportunità anche per le aziende, chiamate a intervenire in favore della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Circle in Family può essere inserita tra i servizi di welfare familiare offerti ai dipendenti, in virtù del fatto che oggi le tecnologie digitali rivestono un ruolo chiave nella tutela della salute e della soddisfazione della propria forza lavoro.
Una migliore organizzazione della famiglia e il benessere nelle relazioni sociali si riflette positivamente sull’azienda in termini di efficienza e produttività dei dipendenti.
Circle in Family nasce proprio come supporto efficace e pratico alla conciliazione tra vita professionale e privata, perché è stata pensata per restituire tempo prezioso da dedicare ai propri interessi, con la sicurezza di avere comunque tutto sotto controllo, sullo smartphone.
A proposito di smartphone, l’app è per Android e iOS ed è scaricabile – rispettivamente – su Play Store e App Store.
Alcune funzionalità sono incluse gratuitamente nell’app, ma per sfruttarla appieno è necessario un abbonamento: tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Circle in Family.