Oppo ha annunciato ufficialmente il sistema operativo ColorOS 12, basato su Android 12 e caratterizzato da un’interfaccia utente più personalizzabile.
Il nuovo sistema operativo ColorOS 12 basato su Android 12 introduce un’inedita interfaccia utente, estremamente personalizzabile, con prestazioni fluide e funzionalità innovative, pensate per stimolare la produttività quotidiana e ottenere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Con il rilascio della versione beta di ColorOS 12, Oppo è tra i primi brand a livello mondiale a supportare il nuovo Android 12. Questo importante aggiornamento arriverà innanzitutto in Indonesia e Malesia sui dispositivi Oppo Find X3 Pro. L’espansione internazionale, che coinvolgerà anche gli altri smartphone dell’ecosistema, è prevista per i prossimi mesi.
Inclusività e personalizzazione
La presenza di Oppo in 68 paesi del mondo e nella vita di 440 milioni di utenti ha reso centrale il tema dell’inclusività nello sviluppo di ColorOS 12. La nuova interfaccia utente, infatti, è ispirata al design Infinite di Oppo, estremamente personalizzabile, offrendo contemporaneamente un’esperienza più inclusiva e una grafica più fluida. Garantire agli utenti un’esperienza d’uso ideale, coniugando potenze ed estetica, è stato il focus dell’attività di R&D di Oppo. Grazie all’innovativo sistema anti-frammentazione e una distribuzione più smart delle risorse, ColorOS 12 non presenta lag o rallentamenti, nemmeno dopo un uso prolungato. Queste importanti ottimizzazioni hanno consentito una diminuzione nel tasso di usura del sistema del 2,75% in 3 anni, un utilizzo della memoria inferiore del 30% e un consumo della batteria minore del 20%.
Trecento nuove animazioni
Con l’obiettivo di soddisfare i creatori digitali di tutto il mondo, l’innovativo Quantum Animation Engine adotta oltre 300 nuove animazioni per ottenere effetti dinamici e realistici, rendendo l’esperienza complessiva più convincente e intuitiva. Inoltre, funzionalità utili come PC Connect, 3-Finger Translate alimentato da Google Lens, FlexDrop e Phone Manager permettono agli utenti di ColorOS 12 di mantenere una produttività elevata in ogni situazione.
Priorità alla privacy
OPPO ha accolto i feedback dei suoi utenti, dando grande importanza alla salvaguardia della privacy. ColorOS 12 non solo è dotato di tutte le feature di sicurezza previste da Android 12, tra cui Privacy Dashboards, Approximate Location Sharing e Microphone&Camera Indicators, che permettono agli utenti di gestire la propria privacy in modo semplice, ma supporta anche le apprezzate funzionalità sviluppate da OPPO, come Private System, Private Safe, App Lock e molte altre ancora.
Oppo ha inoltre perfezionato ulteriormente i sistemi di archiviazione e trattamento dei dati personali. Grazie alla presenza di server dislocati in molteplici località nel mondo, l’azienda garantisce che i dati degli utenti vengano conservati soltanto in quelli più vicini, salvati in un format non testuale e trasmessi esclusivamente utilizzando un protocollo proprietario.
Un sistema operativo aperto per gli sviluppatori Android
Il sistema operativo ColorOS e Android condividono da sempre la visione di una tecnologia aperta e interattiva, con l’obiettivo di elevare anno dopo anno gli standard innovativi, offrendo la migliore esperienza utente possibile. In continuità con questa prospettiva, la nuova versione ColorOS di Oppo rimane aperta a tutti gli sviluppatori Android. Oltre ai Software Development Kit gratuiti per la fotocamera – che includono le funzionalità più celebri di Oppo, tra cui Ultra Steady Video Shooting, HDR, e Super Wide-Angle – Oppo ha messo a loro disposizione anche HyperBoost e la funzionalità Color Vision Enhancement, per avvantaggiare gli sviluppatori e migliorare l’intero ecosistema Android.
Il piano di roll-out di ColorOS 12
OPPO rilascerà inizialmente la versione beta di ColorOS 12 in Indonesia e Malesia, esclusivamente sugli smartphone OPPO Find X3 Pro 5G. Il roll-out proseguirà poi gradualmente – tra la fine del 2021 e il 2022 – in altri paesi e su una più vasta gamma di dispositivi. L’azienda punta a coinvolgere in questo importante aggiornamento oltre 110 device ed più di 150 milioni di utenti in tutto il mondo. Le tempistiche di roll-out in Europa Occidentale saranno quelle visibili in questa immagine: