Samsung One UI 8, l’evoluzione dell’ecosistema Galaxy per l’era dell’AI

Samsung One UI 8

Samsung Electronics ha annunciato One UI 8, la nuova evoluzione software dell’ecosistema Galaxy che segna l’inizio di una nuova era per l’intelligenza artificiale multimodale. Debutterà quest’estate con i nuovi dispositivi pieghevoli e sarà progressivamente estesa ad altri device Galaxy.

One UI 8 – sottolinea Samsung – segna l’inizio di una nuova era per l’intelligenza software, introducendo un vero agente AI multimodalepensato per adattarsi ai diversi formati dei dispositivi Galaxy.

One UI è l’interfaccia utente sviluppata da Samsung per semplificare le attività quotidiane e migliorare la produttività e funzionalità. In continuità con questa innovazione, One UI 8 debutterà quest’estate sui nuovi dispositivi pieghevoli Samsung e sarà progressivamente estesa a un numero sempre maggiore di device Galaxy.

Si tratta di un passo importante, afferma l’azienda, poiché è la prima volta che una nuova generazione di One UI viene rilasciata in contemporanea con nuovi dispositivi pieghevoli. One UI 8 inaugurerà una nuova era nell’evoluzione dei software Samsung, con aggiornamenti che riguardano sia l’interfaccia utente che la Galaxy AI. È possibile dare un primo sguardo a questa innovazione iscrivendosi al programma beta, che ha preso il via con la serie Galaxy S25 negli Stati Uniti, Germania, India, Corea, Polonia e Regno Unito.

One UI 8 introdurrà un’esperienza AI che renderà la quotidianità degli utenti più smart attraverso tre gli elementi chiave: capacità multimodali, interfaccia utente (UX) adattata ai diversi formati di dispositivo, e suggerimenti personalizzati e proattivi.

La multimodalità intelligente permette una comunicazione naturale e fluida con un’AI in grado di comprendere cosa si sta guardando o facendo in quel momento. L’interfaccia aggiornata ottimizzata per i diversi formati della gamma Galaxy migliora la produttività e l’efficienza quotidiana. One UI 8 è anche in grado di riconoscere il contesto d’utilizzo e offrire suggerimenti personalizzati e dinamici.

Samsung One UI 8One UI 8 non si limita a offrire un’esperienza AI senza precedenti, afferma Samsung, ma integra anche strumenti intuitivi e pratici che rendono l’esperienza d’uso quotidiano dei dispositivi mobile ancora più fluida e semplice, trasformando i dispositivi in un vero assistente AI personalizzato.

One UI non è il risultato del solo sviluppo da parte di Samsung, ma nasce anche dalla decennale collaborazione tra Samsung e Google. Lo scopo di questa partnership è offrire un’esperienza Galaxy su misura, contribuendo al tempo stesso al miglioramento della piattaforma Android per tutti gli utenti. Attraverso un canale di comunicazione diretto, Samsung e Google hanno condiviso feedback in tempo reale, accelerando lo sviluppo software che ha reso One UI 8 il primo sistema di interfaccia a integrare Android 16. Grazie a questo processo di evoluzione passo dopo passo, gli utenti Galaxy possono ora beneficiare di un’esperienza mobile sempre più ricca, personalizzata e aggiornata.

Inoltre, Samsung ha contribuito attivamente alla comunità Android ampliando le innovazioni nate in Galaxy all’intera piattaforma Android. Ad esempio, la funzione Now bar, introdotta in One UI 7, è ora disponibile come API pubblica, consentendo a più sviluppatori di contribuire all’espansione della piattaforma. Anche Samsung DeX, che offre un’esperienza simile a quella desktop collegando uno smartphone o tablet Galaxy a un monitor o TV, è stata la base di partenza per la nuova modalità desktop migliorata di Android 16.

Questa collaborazione continua – mette in evidenza l’azienda – ha posto le basi per le funzionalità AI multimodali e personalizzate che arriveranno con One UI 8, migliorando l’esperienza con lo smartphone e non solo.

Quando One UI 8 sarà ufficialmente disponibile su tutti i dispositivi Galaxy, introdurrà un nuovo livello di esperienze intelligenti, basandosi sulle funzionalità AI avanzate della serie Galaxy S25 per semplificare la giornata degli utenti, rendendo ogni interazione più intuitiva e pratica. Funzionalità come Now Bar e Now Brief offriranno approfondimenti e suggerimenti ancora più personalizzati per aiutare a gestire al meglio le attività quotidiane, diventando un vero compagno AI.

Questa esperienza con AI intelligente e personalizzata è resa possibile grazie a un sistema di sicurezza avanzato che protegge i dati degli utenti. Samsung Knox Vault combina un processore di sicurezza dedicato con una memoria protetta, isolando i dati sensibili dal resto del sistema e impedendo qualsiasi accesso fisico o remoto non autorizzato. One UI 8 include impostazioni che permettono di gestire i dati esclusivamente sul dispositivo, poiché molte esperienze Galaxy AI si affidano a una combinazione di elaborazione locale e su cloud.

Trasparenza e possibilità di scelta garantiscono un’esperienza AI personalizzata senza compromettere la privacy, dichiara Samsung.

One UI 8 introdurrà anche strumenti intelligenti pensati per semplificare e rendere più efficienti le attività di ogni giorno. Auracast, una tecnologia di trasmissione audio basata su Bluetooth LE Audio, supporterà la connessione audio tramite scansione di codice QR, permettendo a più dispositivi compatibili – come Galaxy Buds3 e apparecchi acustici – di unirsi a uno stesso flusso audio senza configurazioni complicate.

L’assistenza clienti nei centri di riparazione sarà più rapida e comoda, grazie al supporto tramite QR e NFC accessibile direttamente dall’account Samsung. Sarà possibile registrarsi con un solo tocco, senza dover compilare moduli, riducendo i tempi di attesa e semplificando le richieste di assistenza.

L’app Promemoria offre funzionalità pratiche e intuitive, pensate per facilitare l’organizzazione dei viaggi. È possibile gestire tutti i promemoria in un’unica schermata, grazie a un’interfaccia semplice e accessibile anche per chi la utilizza per la prima volta. L’elenco delle attività da svolgere può essere condiviso facilmente con familiari e amici con un solo tocco. Inoltre, i promemoria possono essere aggiunti tramite comandi vocali, anche con le mani occupate, grazie al supporto vocale integrato.

La condivisione rapida risulta ancora più immediata: un solo tocco sul pulsante Quick Share nel pannello delle Impostazioni rapide consente di ricevere file senza dover accedere all’app dedicata.

Il futuro della Galaxy AI inizia ora, afferma l’azienda: è possibile iscriversi tramite l’app Samsung Members per accedere in anteprima alla potenza di One UI 8.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome