Home Aziende Amazon Come far riconoscere la propria voce ad Amazon Alexa

Come far riconoscere la propria voce ad Amazon Alexa

L’interazione vocale con l’assistente virtuale Alexa di Amazon, e con i dispositivi compatibili, può avere contenuti personalizzati nell’esperienza d’uso con le funzionalità incorporate e le Skill di terze parti che li supportano.

Affinché ciò sia possibile, Alexa deve essere però in grado di riconoscere la voce dell’utente con cui sta interagendo, se il dispositivo è utilizzato da più persone in casa o in ufficio.

È qui che entrano in gioco i Profili vocali Alexa.

Amazon Alexa

Un profilo vocale consente ad Alexa di riconoscere un utente specifico e, di conseguenza, di personalizzare l’interazione, se e dove ciò è possibile.

È possibile che alla prima apertura dell’app o configurazione di un dispositivo ti sia stata già proposta la configurazione guidata di un profilo.

Se così non è stato, o se hai saltato questo passaggio, nessun problema: è possibile creare un profilo vocale in qualsiasi momento. Lo si può fare anche con un dispositivo compatibile Alexa, come un Echo, ma forse con l’app è più comodo.

Come creare un profilo vocale Amazon Alexa nell’app

Per prima cosa, apri l’app Amazon Alexa sul tuo iPhone o smartphone Android.

Amazon Alexa

Tocca sul pulsante Altro nella barra di navigazione e seleziona l’opzione Impostazioni.

Amazon Alexa

Nelle Impostazioni dell’app Amazon Alexa, seleziona Il tuo profilo.

Amazon Alexa

Nella schermata del tuo profilo seleziona Crea di fianco alla proprietà Voce.

L’app Amazon Alexa visualizza una schermata per avviare la procedura guidata di creazione del profilo vocale, al termine della quale l’assistente virtuale sarà in grado di riconoscere la tua voce.

Amazon Alexa

In questa schermata sono presenti anche i link per approfondire le condizioni d’uso e i termini relativi alla privacy. Come per tanti aspetti dell’uso di queste piattaforme, è chiaro che ci siano dei compromessi da fare sulla privacy. Se per un qualsiasi motivo la cosa non ti convince, puoi semplicemente tornare indietro. Altrimenti, tocca su Acconsento.

Amazon Alexa

L’app Amazon Alexa potrebbe richiedere il permesso di accedere al microfono del dispositivo, dopodiché ti presenterà alcune frasi che dovrai dire e che serviranno per la creazione del profilo vocale.

Amazon Alexa

Alla fine della procedura, il controllo Voce del tuo profilo riporterà lo stato Configurato.

Di fianco il link ora è Gestisci.

Amazon Alexa

Con un tocco su di esso puoi accedere alla schermata di gestione in cui hai la possibilità di eliminare il profilo vocale, se lo desideri, e di configurarlo, toccando su Impostazioni profilo vocale.

Amazon Alexa

Qui, c’è il controllo Personalizza skill che, se attivato, consente alle skill di terze parti che supporyano tale funzione di costruire interazioni e fornire contenuti personalizzati, quando Alexa riconosce la tua voce.

Amazon Alexa

Alla stessa schermata (e alla creazione del profilo vocale) puoi accedere anche selezionando Altro > Impostazioni > Impostazioni account > Voci riconosciute.

Tra le funzionalità integrate, Alexa utilizza il profilo vocale per il sommario di notizie, le chiamate e i messaggi, la riproduzione di musica da Amazon Music Unlimited e gli acquisti tramite comando vocale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php