Home Audio Con il De-Crackler, Pro-Ject ridà vita ai dischi in vinile

Con il De-Crackler, Pro-Ject ridà vita ai dischi in vinile

Come afferma Pro-Ject, azienda austriaca di produzione di giradischi ed elettroniche hi-fi, ascoltare un vinile è un’esperienza unica e immersiva. Il leggero rumore e i clic sono i tratti distintivi dell’ascolto del prezioso disco nero, ma a livelli eccessivi diventano fastidiosi, con il rischio di abbandonare quel vinile nello scaffale.

La soluzione a questo problema arriva proprio da Pro-Ject, che con i suoi 30 anni di esperienza nel settore ha sviluppato Vinyl NRS Box S3, prodotto sofisticato e caratterizzato da un algoritmo in grado di attenuare i disturbi del vinile ma senza alterare la struttura timbrica del messaggio sonoro.

Pro-Ject

Si tratta di un piccolo oggetto dove troneggia una sola manopola e che funziona su due livelli – il De-crackling e il VNRS, ovvero Vinyl Noise Reduction System – e che, soprattutto, è stato progettato per essere completamente trasparente se il disco non necessita di alcuna correzione.

La funzione di De-Crackling utilizza un algoritmo in grado di captare i crepitii e di applicare una curva di correzione che li attenua da 0 a -8dB, un valore molto alto e che rappresenta un deciso miglioramento per l’esperienza di ascolto. Se non si desidera utilizzare la funzione, basta ruotare il potenziometro completamente a sinistra e l’algoritmo è in bypass.

Pro-Ject

Il VNRS ha, invece, un funzionamento complesso. Infatti, il segnale viene prima separato in due bande di frequenza e poi inserito in due espansori che aumentano il rapporto segnale/rumore, permettendo una attenuazione delle modulazioni di rumore anche in questo caso fino a -8dB.

Vinyl NRS Box S3 si collega tra l’uscita del giradischi e l’amplificatore. Una volta acceso, Vinyl NRS Box S3 è immediatamente attivo, mentre quando è spento gli ingressi sono invece collegati galvanicamente alle uscite e non c’è alcun processamento.

Vinyl NRS Box S3 è stato concepito in modo da cercare di intervenire il meno possibile sul suono. Infatti, gli algoritmi di intensità del De-Crackling sono due: quello di base che elabora il segnale in modo molto leggero e quello avanzato che è invece consigliato per i vinili particolarmente rovinati. Si passa dall’uno all’altro premendo il pulsante “Intensity” a destra della manopola centrale.

Un LED indica poi la quantità di clic e scoppiettii rilevati, aiutandoci a scegliere la modalità più adatta. Se si è soddisfatti dell’impostazione De-Crackling, ma si sente ancora molto rumore, è possibile attivare il Vinyl Noise Reduction agendo sul relativo pulsante.

Pro-Ject

Vinyl NRS Box S3 è disponibile, nella variante di colore nero e silver, al prezzo consigliato di 349 euro.

Caratteristiche tecniche

  • Campionamento interno: 96kHz/24bit
  • Processamento interno: 56 bit, doppia precisione
  • Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz (-0,6dB/+0,1dB)
  • Modo bypass: galvanico, resistenza massima <0,3 ohm
  • Distorsione THD: <0,009%
  • Filtro VNRS: riduzione rumble fino a -8dB
  • Riduzione De-Crackling base: 8dB (3kHz-20kHz)
  • Riduzione De-Crackling intenso: 12dB (3kHz-20kHz)
  • Dimensioni: 103x37x104
  • Alimentatore esterno: 18V/500mA
  • Consumo: 0W off/stby, 2,2W ON
  • Peso: 340 grammi

Tutti i prodotti di Pro-Ject sono distribuiti in Italia da Audiogamma Spa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php