Home Clima Così tado° Balance apre la strada alla transizione energetica

Così tado° Balance apre la strada alla transizione energetica

Tado°, brand specializzato nella gestione intelligente del clima domestico, ha annunciato tado° Balance, un nuovo prodotto progettato per rivoluzionare il futuro del consumo energetico domestico e delle energie rinnovabili.

Nel mercato dell’elettricità rinnovabile – sottolinea l’azienda – i prezzi sono volatili: infatti, quando la disponibilità di energia eolica o solare è elevata, i prezzi calano in maniera esponenziale.

Tado° Balance sfrutta i momenti in cui i costi dell’energia sono più bassi per riscaldare o raffreddare la casa, mantenendo sempre l’intervallo di temperatura selezionato dagli utenti. In questo modo le case avranno il clima ideale ad un costo più contenuto.

Questo sistema è già utilizzato dai veicoli elettrici (EV): i caricabatterie si sincronizzano con le tariffe e caricano l’auto solo durante la notte o nei momenti in cui i prezzi sono più bassi. Con tado° Balance l’AC o la pompa di calore farà la stessa cosa, cercando proattivamente i prezzi bassi.

Utilizzando i termostati intelligenti i clienti – afferma tado° – risparmiano in media il 22% dei costi energetici. Con tado° Balance, secondo l’azienda produttrice i clienti ridurranno i loro costi di un ulteriore 20%.

Complessivamente, i clienti di tado° che effettuano il bilanciamento energetico della propria abitazione otterrebbero un risparmio medio del 38% . Ad esempio, secondo la stima dell’azienda: in Italia, a fronte di un prezzo medio dell’elettricità di 27 centesimi per kWh, i clienti con una tariffa a fascia oraria combinata con tado° Balance pagherebbero solo 17 centesimi per kWh.

Questo non solo significherebbe bollette meno care per le famiglie, ma potrebbe anche segnare un momento fondamentale per la transizione energetica.

Infatti, se da un lato non è possibile avere un controllo sugli agenti atmosferici e la seguente produzione di energia eolica o fotovoltaica, con questo nuovo sistema gli utenti potranno avere un controllo maggiore sui consumi, sfruttando le ore in cui l’energia è più economica per mantenere il clima domestico perfetto tutto il giorno.

Christian Deilmann, cofondatore e CPO di tado°, ha affermato: “Se l’Europa vuole avere successo nella transizione energetica, è necessario combinare nella maniera corretta la domanda e l’offerta effettiva di energia. Tado° Balance associa l’uso dell’energia domestica all’offerta rinnovabile, aprendo così la strada alla transizione energetica per aumentare la quota di fonti sostenibili”.

Attualmente il 79% del consumo energetico di un’abitazione deriva dal riscaldamento. Riducendo i costi dell’energia, tado° Balance incentiva i clienti a adottare soluzioni di calore elettrificate come le pompe di calore ed evitare quindi l’utilizzo di gas.

Tado° Balance è stato lanciato ufficialmente in UK, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Danimarca, Norvegia, Svezia, Austria e Svizzera per Android e iOS, e molti altri Paesi a seguire.

L’azienda spiega che tado° Balance è un servizio che viene fornito dall’app tado° al prezzo di 3,99 euro al mese o 29,99 euro all’anno, e si prefissa di raggiungere tutti i principali Paesi europei nel 2022. I nuovi utenti possono effettuare un periodo di prova gratuita di un mese per sperimentarne personalmente i vantaggi.

I clienti con tariffe a fascia oraria come aWATTar Hourly o Sunny, Tibber o Octopus Agile beneficeranno maggiormente dei risparmi finanziari dovuti al prezzo fluttuante dell’energia fornita (sono disponibili altre tariffe a fascia oraria).

Per la configurazione è sufficiente selezionare il Paese e la regione di appartenenza, e tado° Balance seguirà automaticamente il prezzo all’ingrosso dell’elettricità, indipendentemente dal fornitore di energia.

Leggi tutti i nostri articoli su tado°

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php