Home Audio DAB+, la radio digitale, multimediale e Wi-FI

DAB+, la radio digitale, multimediale e Wi-FI

Le stazioni radiofoniche digitali DAB+ assicurano una qualità audio superiore alla FM analogica ma anche servizi aggiuntivi come lo slideshow, la EPG e le news. Cerchiamo di capire cos’è la tecnologia DAB+, quali vantaggi offre, dove trasmette e quali sono le radio nazionali e locali che si possono già ascoltare.

Il radioascolto è una passione senza tempo e senza età, che non ha mai sofferto la concorrenza del mezzo televisivo grazie alla sua forte capacità di adattamento. I dati di ascolto sono in continua crescita soprattutto grazie al digitale che ha non solo migliorato la qualità audio ma ampliato l’offerta di servizi. Anche se l’offerta analogica sulle frequenze FM è tuttora imbattibile ed i costi di accesso sono praticamente pari a zero (tutti hanno almeno una radio FM in casa o in auto), la transizione al digitale è ormai avviata.

DAB+, una crescita inarrestabile

Il Digital Audio Broadcasting, meglio conosciuto con il suo acronimo DAB o con il termine DigitalRadio, rappresenta l’evoluzione della vecchia radio analogica FM come il DVB-T lo è stato per la televisione analogica.

Pochi sanno che la radio digitale ha anticipato, e di molti anni, il DTT: i primi test in Norvegia e Regno Unito risalgono addirittura al 1995. Lo switch-over, ovvero la coesistenza di entrambe le trasmissioni analogica e digitale, dura ormai da molti anni e in Europa non ci sono ancora date certe per lo spegnimento della FM. L’unico paese ad aver interrotto le trasmissioni in FM è la Norvegia (nel 2017) mentre la Svizzera sarà “digital only” dalla fine del 2022. In Italia e in altri paesi europei si procederà con lo switch-off solamente quando il DAB+ raggiungerà almeno il 50% delle abitazioni oppure quando garantirà una copertura maggiore rispetto alla FM come già successo in Alto Adige tra il 2017 e il 2018 da parte della RAS, la Radiotelevisione Azienda Speciale per la Provincia autonoma di Bolzano.

Nell’ultimo anno, complice la massiccia campagna informativa, la riduzione dei prezzi e l’obbligatorietà del sintonizzatore DAB+ su tutti i ricevitori radio venduti dal 1° gennaio 2020 (con alcune eccezioni nel settore automotive), gli italiani hanno imparato ad apprezzare e ascoltare la DigitalRadio. Secondo gli ultimi dati pubblicati da World DAB, un’organizzazione che si occupa della promozione della DigitalRadio in tutto il mondo, la copertura ha ormai raggiunto l’84% della popolazione italiana e il 65% delle strade a lunga percorrenza (6500 km circa).

La ricezione domestica (indoor) risulta però ancora limitata (solo il 10%) a dimostrazione che gli operatori radiofonici hanno puntato più sull’ascolto mobile che su quello stanziale dove la FM la fa ancora da padrone assoluto.

Più efficienza, meno interferenze

La Digital Radio si distingue dalla FM per la sua robustezza nei confronti di interferenze e disturbi anche quando il segnale è debole. Inoltre sfrutta più efficacemente la banda a disposizione grazie alla multiplazione dei segnali (più stazioni in un solo multiplex che occupa una singola frequenza come nel digitale terrestre), richiede una minore potenza di trasmissione riducendo l’inquinamento elettromagnetico. Di contro, le torri di trasmissione digitale devono essere più ravvicinate tra loro perché offrono una minore copertura rispetto a quelle analogiche.

Codec audio HE-AAC ad alta qualità

La prima versione del DAB utilizzava il codec audio MP2 (MPEG-1 Layer 2) che richiedeva un bitrate di almeno 160 kbps per ottenere una qualità simile alla FM e di 192-256 kbps per la qualità CD. La nuova versione DAB+, ormai da tempo adottata da tutti i multiplex italiani ed europei, utilizza invece il codec HE-AAC ad alta efficienza che consuma meno banda ed assicura una eccellente qualità audio anche con soli 64 kbps. L’HE-ACC supporta anche l’audio multicanale, cioè in formato surround, anche se al momento tutte le trasmissioni, almeno quelle italiane, utilizzano solo due canali (stereo).

Dove trasmette il DAB?

Forse non tutti sanno che lo standard DAB/DAB+ non è una prerogativa europea ma è diffuso anche in Africa, Asia e Oceania (ma non negli USA). Utilizza quattro bande di frequenza su reti SFN (Single Frequency Network): VHF I (47-68 MHz – non impiegata in Europa), VHF III (174-240 MHz), L-Band terrestre (1452-1466 MHz) e L-Band satellitare (1468-1490 MHz).

La banda VHF III, quella utilizzata attualmente dai bouquet italiani, è composta da 38 canali, identificati da numeri (5…13) e blocchi (A…F) mentre la banda L terrestre e satellitare (T-DAB e S-DAB) ha 23 canali (LA, LB, LC…. LW).

Per la ricezione è sufficiente la tradizionale antenna a stilo presente nei modelli portatili, quella a tetto/parabrezza degli automezzi oppure la stessa antenna terrestre utilizzata per il DTT (se VHF III) visto che i due sistemi condividono la stessa banda.

Molti centralini Tv sono già dotati di ingressi DAB (indipendenti o condivisi con quello Tv) così da garantire una perfetta ricezione della DigitalRadio anche in quelle abitazioni dove la copertura è limitata perché il trasmettitore è distante decine di chilometri.

Non solo musica e informazione

La tecnologia DAB+ offre diversi servizi multimediali che vanno ben oltre quanto accade con il Radio Data System (RDS) della FM. Il motivo è semplice: mentre in analogico lo spazio destinato ai “bit” è limitato a pochi dati (nome stazione, genere, brano in onda, frequenza alternativa, ecc.), in digitale è più abbondante. Molte stazioni DAB+ offrono, ad esempio, la funzione Slide Show (SLS) che mostra sul display del ricevitore le immagini statiche trasmesse dalla stazione, come ad esempio la cover dell’album, le foto degli speaker, i codici QR per l’accesso al web tramite smartphone ma anche spot pubblicitari.

DAB+

Altra funzione interessante è la Dynamic Label (DLS) con le informazioni dettagliate sui brani trasmessi: non solo autore, titolo del brano e dell’album ma anche la sua biografia, le curiosità e i prossimi concerti, riprese live dallo studio di trasmissione, notiziari di attualità, meteo e traffico in tempo reale (Journaline).

Altri servizi disponibili in DAB+ (ma non ancora implementati) sono il Broadcast Web Site, che replica le pagine del sito internet dell’operatore radiofonico, e la guida ai programmi (EPG) che mostra il palinsesto completo giornaliero e settimanale come già accade sulla Tv digitale terrestre.

Tre multiplex nazionali per oltre 50 canali

Gli operatori attivi a livello nazionale sono tre (Rai, DAB Italia e EuroDAB Italia) con un’offerta complessiva che supera i 50 canali, sia generalisti che tematici.

RAI

DAB+

La Rai ripropone in DAB+ la stessa offerta già presente sulla piattaforma satellitare tivùsat e sul digitale terrestre: oltre ai tradizionali canali Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai GR Parlamento, Rai Isoradio e Rai Radio 3 Classica, disponibili anche in FM (R3 Classica solo in alcune zone d’Italia), l’offerta tematica comprende Rai Radio Kids (musica, storie, giochi e fiabe), Rai Radio Techetè (musica e talk sulla storia della radio dal dopoguerra ad oggi selezionate dalle teche Rai), Rai Radio Live (eventi live, pop, rock, dance in Italia e nel mondo), Rai Radio Tutta Italiana (musica italiana dagli anni ‘60 ad oggi), Rai Radio 1 Sport (eventi e programmi sportivi), Rai Radio 2 Indie (musica indipendente e alternativa). Tutte queste emittenti trasmettono sul canale 12B (225,648 MHz) o 12D (229,072 MHz – solo Veneto e Friuli Venezia Giulia).

 

DAB ITALIA

DAB Italia (ex Club DAB Italia) è un consorzio di imprese costituito nel 1996 con l’obiettivo di studiare e sperimentare forme innovative di radiodiffusione. Ne fanno parte Radio Deejay, Radio Capital, M DUE O, RDS, Radio Maria, Radio Radicale, Radio 24 – Il Sole 24 ORE e R101. È membro attivo del WorldDAB Forum e nell’agosto del 2013 ha lanciato il brand commerciale DigitalRadio – Il Suono Perfetto per favorire la crescita del mercato consumer dei ricevitori DAB+.

Durante la seconda metà del 2020 e nei primi mesi del 2021, DAB Italia ha dato un forte impulso allo sviluppo della propria rete DAB+ su tutto il territorio. Le attivazioni più recenti includono i nuovi impianti in provincia di Brescia che servono la Val Camonica fino a Ponte di Legno, la Valtrompia e località come Gardone e Lumezzane. In Veneto è stato attivato un impianto a servizio dell’area di Thiene e Schio ed è attivo un impianto per Cortina D’Ampezzo. È attivo in Lombardia l’impianto che serve il basso Lago D’Iseo e la Franciacorta. È stata finalmente servita anche l’area di Borgosesia (Piemonte), in Toscana è stata attivata la copertura di Carrara mentre in Puglia è stata estesa la copertura di Brindisi e dintorni. In Sicilia sono attivi gli impianti che servono Enna e l’autostrada verso Catania e la città di Catania con il servizio indoor. Attivo il servizio a Trapani e dintorni, Marsala, Alcamo ed il tratto autostradale della A29 tra Palermo e Trapani. La mappa italiana con la copertura aggiornata è disponibile qui.

L’offerta radiofonica comprende i canali Radio Maria, Radio Maria Albania, Radio Radicale, Radio Radicale News, Deejay, R101, Capital, Capital Funky, M DUE O, M DUE O Dance, Radio 24, Radio 24 +1, RDS, RDS Relax, 105 DAB, Deejay 30 Songs e alcuni test (Kc1-2-3). Il mux DAB Italia occupa i canali 12C (227,360 MHz) e 7C (192,352 MHz – solo Friuli Venezia Giulia).

EURODAB ITALIA

EuroDAB Italia è un consorzio fondato nel 2001 per lo studio, la sperimentazione, la realizzazione e la gestione del sistema multimediale DAB. È un operatore di rete nazionale che riunisce nomi del calibro di RTL 102.5, Radio Padania Libera, Radio Vaticana, Radio Kiss Kiss e Radio Italia.

Il mux comprende i canali RTL 102.5, RTL 102.5 Best, RTL 102.5 Bro&Sis, RTL 102.5 Romeo&Juliet, RTL 102.5 News, RTL 102.5 Napulè, RTL 102.5 Doc, Radio Freccia, Radio Zeta DAB, Radio Italia Solo Musica Italiana, Radio Italia Trend, Radio Kiss Kiss, Radio Vaticana Italiana+, Radio Padania Libera, RMC, Virgin Radio, Subasio XL, InBlu 2000, Radio Sportiva DAB e BBC World Service. È presente anche il pacchetto dati TPeg, trasmesso in partnership con InfoBlu, che diffonde in tempo reale dati di info-mobilità (traffico, meteo, parcheggi, punti d’interesse, ecc.) destinati ai sistemi di navigazione GPS compatibili. Opera sui canali 12A (223,936 MHz), 12D (229,07 MHz – solo alcune zone della Lombardia) e 13E (237,49 MHz – solo provincia di Agrigento). La mappa di copertura è visibile qui.

Consorzi territoriali per le radio digitali locali

Sulle frequenze DAB+ sono presenti anche numerose radio locali che, come quelle nazionali, hanno scelto di organizzarsi in consorzi territoriali dislocati in quasi tutte le regioni italiane. Tra i consorzi più importanti segnaliamo:

Radiofonia Locale Digitale Torino-Cuneo – Canale 12D – copertura Torino e dintorni

Amica Radio, Radio Alba, Radio Birikina, Radio Bruno, Radio Beckwith, Hot Block Radio, Radio City, Radio City Solo Musica Italiana, Radio Canelli, Radio Frejus, Radio Piemonte Sound, Radio Riva Torino, Radio Vallebelbo e altre.

CRDAB Torino-Cuneo – 10D – Torino e dintorni

Radio Sportiva, Radio GPR, Radio Nostalgia, Dimensione Suono Soft, Radio Zeta, Radio One Dance, Radio Italia Anni 60, Radio Jukebox, Radio Alfa, Radio News 24, Radio Number One, Radio Energy, Discoradio, Radio Studio +, Radio Cafè e altre.

DAB Media – 10C – Bolzano e provincia

Radio 2000, Radio Gherdëina Dolomites, Radio Grüne Welle, Radio Holiday, Radio Tirol, Südtirol 1, Radio Vinschgau, Die Antenne, ERF Südtirol, Radio Edelweiss, Radio Maria Südtirol, Stadt Radio Meran e altre.

Digiloc – 12D – Trento e dintorni

Radio Sound 95, Stella FM, Radio Valbelluna, Radio Studio Più, Delta Rete 5, Radio Mater, Birikina, Radio Viva FM, Radio Number One.

CRDAB Liguria – 12D – Genova e dintorni

Discoradio, Radio Cusano Campus, Dimensione Suono Soft, Giornale Radio, Hot Block Radio, Radio Nostalgia Liguria, One Dance, Radio 19, Radio FraLeNote, Radio Alex, Radio Jukebox, Radio Ricordi e altre.

Radio Digitale Toscana – 11C – Firenze e dintorni

Antenna Radio Esse, Contro Radio, Mia Radio, Radio Diffusione Pistoia, Nova Radio, Radio Firenze, Radio Incontri Blu, Radio Fly, Radio Siena, Radio Rosa, Radio Toscana, Radio Sportiva, Radio 80 DAB, Bella & Monella, Piterpan e altre.

Emilia Romagna DAB – 10C – Bologna e dintorni

Radio Pico, Radio Pico Classic, Radio Lattemiele, Radio Sportiva, Punto Radio, Radio Bruno, Radio Banana, Zainet, Radio Gamma Emilia, Icaro InBlu, Radio Reggio, Radio Stella, Radio Modena 90, Nettuno Bologna 1, Radio Pico e altre.

Umbria DAB – 10A – Perugia e provincia

Radio Onda Libera, Energy, Radio Tiferno 1, Errevutì, Hit FM, Radio Gente Umbra, Umbria Radio, Radio Tna, Radio Orte, Dimensione Suono Roma, Extreme Sound, Radio Italia 5, Radio Linea, Radio Delta, Ram Power e altre.

CRDAB Campania – 12D – Napoli e dintorni

Radio Kiss Kiss, Radio Kiss Kiss Napoli, Radio Ibiza, Radio Napoli, RadioNorba, Radio Kemonia, Radio Kiss Kiss Latina, Radio Antenna 2, Radio Yacht Club Capri, Radio Alfa, Radio Base, Radio Fontel, Radio Kolbe e altre.

CRDAB Lazio – 12D – Roma e dintorni

Radio Radio, Radio Subasio, Radio Suby, Radio Subasio +, Radio Kiss Kiss Italia, Radio Dimensione Suono Roma, Radio Dimensione Suono Due, Ram Power, Teleradiostereo, Teleradio2 e altre.

ADN DAB Calabria – 10A – Provincie di CS, CZ, KR, RC e VV

Radio News 24, Radio Juke Box, Radio Italianissima, Radio Ricordi, Radio Enne Lamezia, Play Radio, Radio News Italy, Radio Energy, RTC Catanzaro e altre.

CRDAB Puglia – 12D – Bari e Foggia

Radio Norba, Norba Music, Norba Italiana, Norba Amore, Norba Battiti, Norba Joy, Antenna 1, Radio Master, Radio Manbassa, Radio Margherita e altre.

ADN Sicilia – 10D – Catania e dintorni

Radio News, Radio Jukebox, Italianissima, Radio Ricordi, Play Radio, Italia News 24 e altre.

Digital Radio Group – 10A – Cagliari e dintorni

Radio Rete 5, OttoNove Classic, Radio Studio 96, Radio Sux Sound, Radio Sardinia, Radio Arcobaleno, Radio Sportiva, Radio 80, RadioStudiOne, Radio Studio +, Energy, Megaradio e altre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php