Home Aziende Amazon Dentro le gare di Formula 1 con le statistiche di Amazon Web...

Dentro le gare di Formula 1 con le statistiche di Amazon Web Services

Gli appassionati di Formula 1, si sa, amano telemetrie e dati in tempo reale di gare e vetture; per questo Amazon Web Services e Formula 1 hanno deciso di introdurre dalla stagione 2021 sei nuovi F1Insights powered by Aws“.

Le F1 Insights powered by Aws sono statistiche di gara in tempo reale, visualizzate come grafici sullo schermo. Sono sicuramente in grado di cambiare la percezione e l’esperienza di assistere ad una gara di F1.

Dati, telemetrie e insight che fino a qualche anno fai noi appassionati potevamo solo sognare, e che si intravedevano nei muretti al box delle scuderie.
Un sogno diventato realtà grazie allo sforzo congiunto di Aws e Formula 1.

La prima nuova statistica, Braking Performance, debutterà questo weekend al Gran premio di Imola.

Vediamo assieme quali saranno i 6 nuovi insight che ci faranno sentire ancor più “dentro” la gara.

I nuovi 6 Formula 1 Insights powered by AWS:

Braking Performance, mostra come lo stile di frenata di un pilota durante una manovra in curva può fornire un vantaggio in uscita dalla curva.
Questa statistica mostra e confronta gli stili di frenata e le prestazioni dei piloti.

Car Exploitation mostra ai fan quando i piloti di Formula 1 stanno spingendo le loro auto ai limiti delle prestazioni in aree come la trazione delle gomme, la frenata, l’accelerazione e le manovre durante i punti chiave di una gara.
La statistica rivela i dati in tempo reale visualizzando le prestazioni attuali di un’auto durante una gara rispetto a un limite teorico di prestazioni, e poi calcola il tempo guadagnato o perso per giro come risultato. La statistica debutterà l’11-13 giugno al Gran Premio del Canada.

Energy Usage fornisce informazioni su come i motori utilizzano l’energia durante una gara In questo caso il via è previsto al Gp di Gran Bretagna, nel weekend 16-18 luglio.

Start Analysis mostra quale pilota è stato il più veloce al via del Gp, così come quali piloti hanno avuto difficoltà sulla griglia di partenza e perché. Il debutto è previsto di nuovo in Italia, questa volta a Monza dal 10 al 12 settembre.

Pitlane Performance analizza le prestazioni dei pit stop e debutterà dall’ 8-10 ottobre alla Gp del Giappone.

Infine, Undercut Threat aiuta gli appassionati a prevedere quali auto sono a rischio di essere superate come risultato di un “undercut“.
L’Undercut  è una strategia utilizzata prevalentemente in Formula 1 per definire una particolare strategia nella gestione dei pit stop utilizzata da chi insegue.
Consiste nell’anticipare la sosta ai box per il cambio gomme, sfruttando il vantaggio sul giro di gomme fresche per superare il diretto avversario.
Undercut Threat debutterà dal 19 al 21 novembre Gran Premio d’Australia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php