Home TV Streaming Discovery Italia, nuova stagione: da Love Island a Formigoni

Discovery Italia, nuova stagione: da Love Island a Formigoni

Molte novità e la consapevolezza di essere un terzo polo editoriale influente, per share e rilevanza sociale, sui temi in particolare della “diversity” e dell’ambiente, caratterizzeranno la nuova stagione di Discovery Italia, presentata oggi ancora una volta in modalità virtuale dal management italiano, guidato dall’amministratore delegato Alessandro Araimo.

Tra le righe degli “upfront”, ovvero gli annunci dei palinsesti del prossimo anno televisivo, spiccano le novità dell’offerta “originals” della piattaforma Discovery+, lanciata a gennaio, che integra e anticipa in molti casi l’offerta dei canali lineari, dal Nove a Real Time, ai canali tematici. E che dal 23 luglio, come si sa, diventerà la “casa italiana” dei Giochi Olimpici di Tokyo, con oltre 3000 ore di programmazione, 80 commentatori e fino a 30 feed in contemporanea.

Amore e sessualità

Molti i titoli dedicati in vario modo all’amore e alla sessualità, dopo l’exploit di Love Island, il dating condotto da Giulia De Lellis che nella puntata del 4 luglio consacrerà da Gran Canaria la coppia “più vera” di questa prima edizione italiana del format (programma più visto della piattaforma: scontata a questo punto una seconda stagione). Il servizio di streaming, che in pochi mesi ha triplicato le ore viste, è infatti pronto a lanciare una serie di nuovi prodotti di ‘real life entertainment’ sulla carta molto appetibili per il suo pubblico in prevalenza under 45 e femminile.

Drag Race Italia

A novembre è previsto il debutto di Drag Race Italia: la versione nostrana con sei puntate del celebre reality show lanciato da RuPaul e dedicato al fenomeno drag queen sarà condotta a tre da Tommaso Zorzi (contestato per il ruolo sui social ma difeso da Discovery, che con lui sta ragionando anche di altri programmi), Priscilla (all’anagrafe Mariano Gallo) e Chiara Francini.

Back in Time – Un amore da favola

Con la novità Back in Time – Un amore da favola, che strizza l’occhio al pubblico più giovane, siamo di fronte a un mix di dating show ed esperimento sociale: i ragazzi e le ragazze che vi parteciperanno saranno immersi in un’atmosfera ottocentesca (fra corsetti, prove di retorica e di equitazione) e andranno a caccia dell’anima gemella senza il supporto della tecnologia.

Nuovo di zecca anche il talk Sex, lies & Chadia, che ruota intorno alla figura della popolare rapper di origine marocchina Chadia Rodriguez, mentre un prevedibile ritorno è quello di Undressed, il format nato in Italia e già esportato all’estero in cui due perfetti estranei si spogliano prima di fare conoscenza in un lettone. Sull’attrazione fisica (e il nudo integrale, svelato via via) punta anche la seconda stagione del dating Naked Attraction Italia: molto visto in questi primi mesi sarà ancora condotto con la solita ironia da Nina Palmieri.

Discovery Italia
Naked Attraction Italia

Nel Dna di Discovery+ anche personaggi e storie che meritano di essere raccontate. Come quella di Clio Zammatteo, la make-up artist che dopo anni trascorsi a New York torna all’ovile con Clio Back Home: il ‘family business’ racconta una nuova fase della sua vita. O come quella di Katia Follesa (talent molto gettonato, ultimamente, dal gruppo televisivo) che mette in scena la sua vita familiare, nozze comprese, nei nuovi episodi di Social Family.

Fra gli altri titoli annunciati meritano un cenno Tarabaralla – Finché c’è dolce c’è speranza, del pastry chef molto seguito sui social Damiano Carrara e Chiamatemy Tony King, in cui il trapper trangender del Rione Sanità racconta il suo dedicato percorso umano e artistico.

Il Celeste

E soprattutto Il Celeste, uno documentario in due puntate che racconta con taglio anglosassone l’ascesa, i diciassette anni al potere e la caduta dell’ex-governatore ciellino della Lombardia  Roberto Formigoni.

Aldo Giovanni e Giacomo festeggiano sul Nove

Compie cinque anni di vita e si assesta su una share media del 2,4% (ottavo canale nazionale) nella fascia d’età 25-54 anni, il Nove, caratterizzato da una nuova serie di Fratelli di Crozza (in onda tutti venerdì dal 24 settembre) e da altre importanti conferme (tra cui Accordi & Disaccordi con Sommi, Scanzi e Travaglio e La Confessione di Peter Gomez) e novità. Tra queste l’arrivo di Aldo Giovanni e Giacomo per una serata speciale, diretta dal loro co-regista Arturo Brachetti, che celebra i trent’anni di carriera del trio comico e la successiva messa in onda di tutti i loro storici spettacoli teatrali sotto il tendone.

Discovery Italia
Maurizio Crozza, Fratelli di Crozza.

Altra new entry del genere comico-intelligente in Discovery Italia è la stand-up comedian Teresa Mannino, con un programma autunnale ancora tutto da svelare che toccherà senza dubbio anche l’attualità.

A cavalcare il trend del “back to country” ci pensa invece Daniele Corsi, designato alla conduzione de Il contadino cerca moglie, un reality in fattoria con cinque agricoltori che si offrono come compagni di un possibile cambio di vita di altrettante partner. E Wild Teens – Contadini in erba, reality rivolto a 14 ragazzi di città disposti a mettersi in gioco dimenticando per un po’ comodità e tecnologia da divano. E in ottobre si gioca con il collezionismo in Cash or Trash – Chi offre di più, un game show condotto nel preserale dall’attore Paolo Conticini.

A irrobustire invece il racconto della realtà, il ciclo Nove Racconta ospiterà sei nuove prime serate firmate dal giornalista Nello Trocchia, dedicate a storie di ordinaria e straordinaria criminalità: si inizia a settembre con Casamonica – La resa dei conti.

Coccole e carboidrati in Real Time

Conferme e novità anche per Real Time, il canale più femminile di Discovery, che registra il ritorno di successi dell’ultima stagione come Ti spedisco in convento, Ti spazzo in due e Primo appuntamento in crociera e la nona edizione di Bake Off Italia – Dolci in forno condotta ancora da Benedetta Parodi (dal 3 settembre), seguita a gennaio da Bake Off Italia – Dolci sotto un tetto.

Bake Off Italia – Dolci in forno

Nuovo invece l’impegno di Katia Follesa alla conduzione di D’amore e d’accordo (una speciedi Tra moglie e marito, dove anche le coppie omosessuali però hanno diritto di cittadinanza), come anche quello di Michela Giraud alla guida di C’era una volta l’amore, format internazionale dedicato all’ascolto delle coppie in crisi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php