Home Smartlife Dispositivi connessi, una necessità per due persone su tre

Dispositivi connessi, una necessità per due persone su tre

I dispositivi connessi (intesi nel report come qualsiasi prodotto utilizzato dai consumatori in grado di connettersi a Internet tramite un’app) sono diventati parte integrante della vita dei consumatori, secondo l’ultimo report del Capgemini Research Institute, “Connected products: Enhancing consumers’ lives with technology”. Lo studio si basa su una survey condotta su un campione 10.000 consumatori di età superiore ai 18 anni in 13 Paesi, tra cui l’Italia.

La ricerca ha rilevato che oltre un terzo degli intervistati prevede di acquistare un numero maggiore di dispositivi connessi nel prossimo anno, soprattutto quelli legati al monitoraggio della salute e alla sicurezza domestica. Sebbene i consumatori nutrano un notevole interesse per i prodotti connessi, si aspettano che i venditori si assumano una maggiore responsabilità per quanto riguarda gli aspetti legati alla sostenibilità, come lo smaltimento dei rifiuti elettronici, e che garantiscano una maggiore protezione dei dati.

L’indagine ha rilevato che il 67% dei consumatori ritiene che i prodotti connessi siano una necessità (in Italia, questa percentuale sale al 73%, la più altra tra quelle di tutti i Paesi oggetto dell’indagine), mentre il 41% li considera utili per risparmiare tempo e semplificare le azioni quotidiane.

Preferenze e trend tra i consumatori:

  • Dispositivi per l’intrattenimento e veicoli connessi: Quattro consumatori su cinque possiedono un apparato di intrattenimento connesso, come Smart TV e console di gioco, rendendo questo tipo di dispositivi i più diffusi a livello globale. La popolarità dei veicoli connessi è in costante aumento: attualmente il 60% dei consumatori ne possiede uno. Tuttavia, le percentuali relative al possesso variano notevolmente da un Paese all’altro, con la percentuale più alta registrata negli Stati Uniti (77%) e quella più bassa in Canada (38%).
  • La sicurezza domestica intelligente e l’assistenza sanitaria intelligente sono le categorie di prodotto principali per quanto riguarda gli acquisti previsti nei prossimi 12 mesi, il che indica un’attenzione crescente per la sicurezza personale, il benessere e una maggiore integrazione della tecnologia nella vita quotidiana.
  • Assistenti vocali: si registra una maggiore diffusione degli assistenti vocali, con l’85% dei consumatori a livello globale che utilizza un qualche tipo di assistente vocale a casa, sul cellulare o in auto, soprattutto per la navigazione sul web o la ricerca di prodotti e servizi.
  • Wearable: la maggior parte degli intervistati sta cercando di ridurre il tempo trascorso davanti allo schermo (71%) e, a tal fine, si dichiara disposta a provare dispositivi wearable (come orologi, dispositivi per il monitoraggio della salute o occhiali “intelligenti”) in alternativa ai telefoni cellulari. Gli apparecchi indossabili per la salute sono una delle principali categorie di prodotti che si prevede di acquistare nei prossimi 12 mesi, come dichiarato dal 29% dei consumatori. Il 62% è favorevole a sperimentare dispositivi always-on alimentati dall’intelligenza artificiale. Il 68% dichiara inoltre che, se esistesse un dispositivo indossabile in grado di svolgere tutte le funzioni che svolge oggi un cellulare, lo proverebbe.

Secondo lo studio, l’interoperabilità e la facilità d’uso devono diventare una priorità per le aziende produttrici. Orientarsi tra i diversi ecosistemi di dispositivi può essere impegnativo, e quasi due consumatori su tre (65%) affermano che sarebbe più comodo se ci fosse un’unica interfaccia per tutti i prodotti connessi.

Sta aumentando anche la consapevolezza dei consumatori riguardo allo smaltimento dei prodotti elettronici e all’impronta di carbonio (68% degli intervistati): si chiede alle organizzazioni che sviluppano i prodotti di garantire di essere sostenibili e di venire informati sull’impronta di carbonio dei dispositivi. I consumatori si mostrano preoccupati anche per la mancanza di soluzioni per il riciclo e di modalità di smaltimento responsabile dei rifiuti elettronici, tanto che il 50% degli intervistati dichiara di avere in casa prodotti tecnologici obsoleti che non sa come smaltire in modo sicuro.

Un’altra delle preoccupazioni espresse dai consumatori riguarda la sicurezza dei dati: solo il 36% si dichiara soddisfatto della privacy offerta dai dispositivi connessi. È interessante notare che, sebbene i livelli di fiducia nei confronti dei dati forniti dai dispositivi indossabili per l’assistenza sanitaria siano elevati, il 56% degli intervistati teme che le aziende possano avere accesso ai loro dati sanitari attraverso i prodotti connessi.

Riguardo le fasce d’età, la sicurezza smart domestica interessa principalmente la fascia dei Baby Boomer (32%), mentre i Millenials risultano più interessati ai dispositivi indossabili per monitorare la salute (31%). Questo dato segnala una tendenza all’attenzione per la salute nella fascia demografica dei giovani adulti, in linea con la crescente popolarità delle tecnologie incentrate sul benessere in questo segmento.

Tre quarti (75%) dei consumatori considerano la fiducia un fattore chiave nelle loro decisioni di acquisto di prodotti connessi. La fiducia è considerata un fattore più importante della convenienza (70%) e del costo (67%) in relazione all’acquisto di prodotti connessi.

Chiara Diana, Chief Design Officer frog, part of Capgemini Invent, e Head of frog Innovation Team, afferma: “I consumatori hanno ormai adottato i dispositivi connessi come strumento per semplificare la quotidianità, ma il potenziale di queste soluzioni è molto più ampio. Grazie alla raccolta puntuale dei dati di utilizzo è possibile progettare servizi sempre più personalizzati e soddisfacenti. Per realizzare appieno questo potenziale, che capitalizza i recenti sviluppi dell’AI, generativa e non, è importante considerare le questioni relative alla sicurezza e alla gestione dei dati, uno degli scogli maggiori all’adozione delle soluzioni connesse e all’interoperabilità tra i vari sistemi. Solo così sarà possibile ottenere l’attenzione, la soddisfazione e la fiducia dei consumatori, e conquistare un mercato che oggi ha raggiunto un punto di inflazione. A fronte di una crescente consapevolezza dell’impatto ambientale dei prodotti tecnologici, anche le aspettative dei consumatori relative alla sostenibilità dei prodotti dovranno rientrare nell’equazione”.

È possibile consultare il report completo sul sito di Capgemini.

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