Home Clima Do.Energy, la piattaforma di integrazione domotica detraibile

Do.Energy, la piattaforma di integrazione domotica detraibile

Do.Energy di Dovit è un sistema domotico che consente di gestire i consumi, i carichi e il controllo della temperatura e che ha quindi i requisiti per le detrazioni dell’Ecobonus.

L’insieme di funzioni presenti in Do.Energy consente in particolare l’analisi energetica (produzione e consumi) e la registrazione e il controllo, anche da remoto, delle temperature. Può quindi aumentare il livello di efficientamento energetico, conformemente alla classe A o B della norma UNI EN 15232. L’intero impianto è quindi detraibile al 65% e 110%.

Lettura accurata dei dati

Il sistema permette una lettura accurata di tutti i dati energetici necessari (bilancio energetico, produzione/consumo), il controllo automatico dei sovraccarichi e memorizza statistiche, con grafici di utilizzo, con storici fino a due anni. Grazie alla qualità e la quantità dei dati integrati nel sistema domotico complessivo, è possibile impostare logiche complesse e dinamiche per la prevenzione dei sovraccarichi e per l’ottimizzazione dell’energia termica ed elettrica.

I dati energetici possono essere utilizzati anche in sinergia con eventuali sensori di irraggiamento per una gestione automatizzata anche delle schermature solari (tende, frangi sole, tapparelle ecc.). Una delle logiche più efficaci sono quelle atte all’autoconsumo dell’energia prodotta in eccesso attraverso automazioni da impostare su bilancio energetico positivo.

Si può abbassare di qualche grado la temperatura generale in estate, quando ad esempio la produzione fotovoltaica è maggiore del consumo, massimizzando così l’autoconsumo e mantenendo la temperatura più costante anche durante assenze prolungate senza costì aggiunti. L’energia eventualmente prodotta in eccesso può essere convogliata eventualmente anche su accumulatori come boiler, piscina, sauna e così via.

Il kit base e gli accessori

Dovit ha reso disponibile un documento in Pdf, scaricabile da qui, che contiene l’elenco dei materiali per il kit di base di Do.Energy e per i pacchetti di espansione che spaziano dal controllo delle tapparelle agli interruttori touch, dai termostati intelligenti ai sistemi di sicurezza. Per ogni prodotto è indicata l’aliquota detraibile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php