All’evento speciale “Voglia di meraviglia”, trasmesso in live streaming, Apple ha presentato Apple Watch Series 9, che introduce nuove funzionalità per lo smartwatch più venduto al mondo e raggiunge anche un importante traguardo ambientale.
Apple Watch Series 9 diventa più potente grazie al nuovo chip Apple Silicon, il SiP S9, che aumenta le prestazioni e le capacità del dispositivo, al nuovo gesto del doppio tocco, a un display più luminoso, a Siri più veloce sul dispositivo, ora in grado di accedere ai dati sanitari e di registrarli, al Precision Finding per iPhone e altro ancora.
Apple Watch Series 9 esegue watchOS 10, che offre app ridisegnate, il nuovo Smart Stack, nuove watch face, nuove funzioni per il ciclismo e l’escursionismo e strumenti a supporto della salute mentale.
Per la prima volta, i clienti possono scegliere un’opzione carbon neutral di qualsiasi Apple Watch, il che rappresenta una pietra miliare significativa verso Apple 2030, il piano di Apple per essere carbon neutral in tutta la sua attività, la catena di produzione e il ciclo di vita dei prodotti entro il 2030.
La nuova linea di Apple Watch può essere ordinata oggi e sarà disponibile da venerdì 22 settembre.
Apple Watch Series 9 è potenziato dal processore custom Apple Silicon del nuovo SiP S9. Il chip per orologi più potente di Apple offre miglioramenti a livello di sistema e nuove funzionalità, tra cui un nuovo gesto double tap e Siri on-device con la possibilità di accedere e loggare i dati sanitari in modo privato e sicuro.
Apple Watch Series 9 dispone anche di un nuovo Neural Engine a 4 core in grado di elaborare task di machine learning a una velocità fino a due volte superiore rispetto ad Apple Watch Series 8. L’efficienza energetica del SiP S9 consente ad Apple Watch Series 9 di mantenere una durata della batteria di 18 ore, afferma Apple.
Grazie al nuovo gesto double tap, gli utenti possono controllare facilmente Apple Watch Series 9 utilizzando una sola mano e senza toccare il display. Gli utenti possono toccare due volte l’indice e il pollice della mano che indossa l’orologio per eseguire in modo rapido e comodo molte delle azioni più comuni su Apple Watch Series 9.
Il doppio tocco controlla il pulsante principale di un’app e può essere usato per fermare un timer, riprodurre e mettere in pausa la musica o per lo snooze una sveglia. Il gesto può essere usato per rispondere e terminare una telefonata e persino per scattare una foto con il telecomando della fotocamera su Apple Watch. Il double tap apre anche lo Smart Stack dal quadrante dell’orologio e un altro doppio tocco permette di scorrere i widget nello stack.
Questo nuovo gesto double tap è reso possibile dal più veloce Neural Engine di Apple Watch Series 9, che elabora i dati dell’accelerometro, del giroscopio e del sensore cardiaco ottico con un nuovo algoritmo di apprendimento automatico. L’algoritmo rileva la firma unica dei piccoli movimenti del polso e le variazioni del flusso sanguigno quando il dito indice e il pollice eseguono un doppio tocco. Il gesto del doppio tocco sarà disponibile con un aggiornamento software il mese prossimo.
Il SiP S9 ad alta efficienza energetica e l’architettura avanzata del display aumentano la luminosità massima del display dell’Apple Watch Series 9 fino a 2000 nit – il doppio rispetto al Series 8 – rendendo ancora più facile la lettura di testi in piena luce solare. Per le stanze buie o le prime ore del mattino, il display può anche abbassarsi a un solo nit per non disturbare le persone vicine.
Per la prima volta su Apple Watch, le richieste per Siri possono essere elaborate sul dispositivo. Per le richieste che non richiedono informazioni da Internet, come l’avvio di un allenamento o l’impostazione di un timer, Siri non si affida alle reti Wi-Fi o cellulari, ottenendo risposte più rapide e affidabili. Il potente Neural Engine rende inoltre la dettatura fino al 25% più precisa rispetto all’Apple Watch Series 8.
L’on-device processing è privato e sicuro e ora Siri può essere utilizzato per accedere ai dati dell’app Salute per domande relative alla salute e al fitness. Ad esempio, un utente può chiedere quante ore di sonno ha dormito la notte precedente, i progressi nella chiusura degli anelli Attività o il livello di glucosio nel sangue se ha un monitor collegato. Gli utenti possono anche fare richieste a Siri su Apple Watch Series 9 per registrare dati sulla salute come il peso, le mestruazioni o i farmaci assunti.
La possibilità di utilizzare l’Apple Watch per trovare l’iPhone è una delle funzioni preferite dagli utenti. Ora il SiP dell’S9 include un chip Ultra Wideband (UWB) di seconda generazione per abilitare il Precision Finding per la famiglia iPhone 15, che ha lo stesso chip. La funzione Precision Finding fornisce la distanza e la direzione, nonché una guida visiva, aptica e audio per un iPhone smarrito, anche se si trova in una stanza diversa.
L’UWB porta anche una maggiore integrazione tra Apple Watch e HomePod. Quando un utente di Apple Watch si trova a meno di 4 metri da un HomePod che sta riproducendo audio, Apple Watch Series 9 avvierà Now Playing per controllare i contenuti multimediali. In alternativa, se l’HomePod non sta riproducendo nulla, i suggerimenti multimediali appariranno nella parte superiore dello Smart Stack.
Apple ha inoltre annunciato che alcune combinazioni di cassa e cinturino di Apple Watch Series 9, Apple Watch Ultra 2 e Apple Watch SE sono i primi prodotti Apple a emissioni zero. Nell’ambito di Apple 2030, l’impronta di carbonio di Apple Watch è stata notevolmente ridotta. Le emissioni sono state ridotte dalle tre principali fonti di gas serra: materiali, elettricità e trasporti. La piccola quantità di emissioni rimanenti viene compensata con crediti di carbonio di alta qualità provenienti da progetti basati sulla natura. La confezione dell’Apple Watch è stata riprogettata per essere al 100% in fibra e un nuovo logo sulla confezione indica i modelli che sono carbon neutral.