In occasione di Made By Google, la società americana ha annunciato le ultime novità dell’ecosistema di prodotti Pixel, tra cui le ultime innovazioni in termini di hardware premium, software utili e ricerca AI all’avanguardia.
A otto anni dall’inizio del percorso come una delle aziende leader nell’intelligenza artificiale, Google ha dimostrato come lo sviluppo di tecnologie mobile basate sull’AI continui a essere il modo migliore per offrire esperienze utili, semplici e uniche attraverso le numerose novità dell’ecosistema Pixel.
L’azienda ha presentato Pixel 8 e Pixel 8 Pro, che riuniscono il nuovo chip Google Tensor G3, la migliore esperienza Android 14, l’hardware della fotocamera aggiornato e le esperienze avanzate di Pixel, oltre all’utilità degli ultimi progressi dell’AI di Google come Bard.
Tra le novità anche la seconda generazione di Pixel Watch, che unisce senza soluzione di continuità l’intelligenza e la disponibilità di Google al monitoraggio specializzato e di alto livello della salute e del fitness di Fitbit.
Infine, il mese prossimo i Pixel Buds Pro riceveranno un aggiornamento software con cinque nuove funzioni, tra cui Filtro Chiamate, per non sentire i rumori di sottofondo dell’altra persona durante una chiamata.
Pixel 8, Pixel 8 Pro, Pixel Buds Pro, Pixel Watch 2 e Tensor G3, afferma l’azienda, sono tutti parte di un ecosistema pensato per rendere Google ancora più coerente e utile per tutti gli utenti.
Nuovi Pixel 8 e Pixel 8 Pro di Google
Pixel 8 e Pixel 8 Pro, spiega l’azienda, sono progettati da Google con l’intelligenza artificiale (AI) al centro per un’esperienza più utile e personale. Questi nuovi smartphone sono dotati di funzionalità esclusive, tutte alimentate da Google Tensor G3, di un nuovo design accattivante, nuovi sensori, fotocamere potenziate.
Per quanto riguarda il look, Pixel 8 e Pixel 8 Pro hanno un design elegante con silhouette più morbide, rafinate finiture in metallo e materiali riciclati. Il Pixel 8 ha bordi sagomati e dimensioni ridotte rispetto al suo predecessore: è dotato di un display Actua da 6,2 pollici, che offre una nitidezza reale ed è più luminoso del 42% rispetto al display del Pixel 7. Il Pixel 8 presenta finiture in metallo satinato, un retro in vetro lucido ed è disponibile nei colori grigio verde, rosa e nero ossidiana.
Il display Super Actua da 6,7 pollici del Pixel 8 Pro è il più luminoso mai realizzato da Google. Anche sotto la luce diretta del sole, le immagini ultra HDR sono fedeli alla realtà. Il display è completamente piatto, in modo da avere uno schermo più coinvolgente con più spazio. Ha anche un retro in vetro opaco con una cornice in alluminio lucido ed è disponibile in tre colori: azzurro cielo, grigio creta e nero ossidiana.
Sul retro del Pixel 8 Pro, un nuovo sensore di temperatura consente di scansionare rapidamente un oggetto per rilevarne il calore.
Pixel 8 e Pixel 8 Pro sono dotati di sistemi di fotocamere potenti e aggiornate per una qualità fotografica e video sorprendenti, oltre a strumenti di editing innovativi. Ogni fotocamera del Pixel 8 Pro è stata migliorata: l’obiettivo ultrawide più grande di Google offre una messa a fuoco macro ancora migliore, il teleobiettivo cattura il 56% di luce in più e scatta foto di qualità ottica 10 volte superiore, afferma l’azienda. E la fotocamera frontale è ora dotata di messa a fuoco automatica per i migliori selfie su un telefono Pixel.
Il Pixel 8 ha la stessa fotocamera principale aggiornata, oltre a un nuovo obiettivo ultrawide che consente la messa a fuoco Macro sul Pixel 8.
L’app della fotocamera ha un’interfaccia intuitiva e ridisegnata, che consente di trovare e catturare rapidamente i contenuti nelle modalità foto e video preferite. Inoltre, con il Pixel 8 Pro, si ha accesso ai Controlli Pro, vi daranno un maggiore controllo creativo della fotocamera Pixel con impostazioni come la velocità dell’otturatore, l’ISO, le foto da 50 MP in tutta la gamma di zoom e altro ancora.
Scatto Migliore utilizza le foto scattate per ottenere la foto che si pensava di aver scattato. Per fare ciò, un algoritmo sul dispositivo crea un’immagine mista da una serie di foto per ottenere l’aspetto migliore di tutti.
Magic Editor in Google Foto è una nuova esperienza di editing sperimentale che utilizza l’intelligenza artificiale generativa per aiutare gli utenti a portare le proprie foto in linea con l’essenza del momento che stavano cercando di catturare. È possibile riposizionare e ridimensionare i soggetti o utilizzare le preimpostazioni con un solo tocco per far risaltare lo sfondo, il tutto con pochi tocchi.
Gomma Magica Audio consente di ridurre facilmente i suoni che distraggono dal video, come il vento ululante o la folla rumorosa. Questa capacità audio computazionale, unica nel suo genere, utilizza modelli avanzati di apprendimento automatico per ordinare i suoni in livelli distinti in modo da poterne controllare i livelli.
Più avanti nel corso dell’anno, Pixel 8 Pro otterrà Video Boost, che abbina Tensor G3 ai potenti data center di Google. Questa funzione applica un’elaborazione all’avanguardia ai video per regolare colore, illuminazione, stabilizzazione e granulosità. Il risultato sono video sorprendenti e fedeli alla realtà. Video Boost abilita anche Video Notturno su Pixel per una migliore qualità dei video degli smartphone in condizioni di scarsa illuminazione.
Ma le funzioni avanzate non si limitano alla fotografia. Con Summarize, il Pixel può generare un riassunto di una pagina web, in modo da comprenderne rapidamente i punti chiave. Inoltre, Pixel è in grado di leggere ad alta voce e di tradurre le pagine web, in modo da poter ascoltare gli articoli anche in viaggio.
Pixel è ancora più in grado di comprendere le sfumature del linguaggio umano, quindi è possibile parlare con il dispositivo in modo più naturale per ottenere risultati. Se l’utente fa una pausa o dice “ehm”, aspetterà che abbia finito prima di rispondere. È possibile usare la vostra voce per digitare, modificare e inviare rapidamente messaggi, anche parlando più lingue.
Grazie all’intelligenza artificiale migliorata, Filtro Chiamate consente di ricevere in media il 50% in meno di chiamate di spam. Risponde silenziosamente alle chiamate da numeri sconosciuti con una voce più naturale per coinvolgere il chiamante. È anche abbastanza intelligente da separare le chiamate che l’utente vuole da quelle che non desidera. E, presto, Filtro Chiamate suggerirà risposte contestuali da toccare per rispondere rapidamente a chiamate semplici, come le conferme di appuntamenti, senza dover rispondere al telefono.
Google Tensor G3 lavora con il chip di sicurezza Titan M2 per proteggere le informazioni personali e rendere il Pixel più resistente ad attacchi sofisticati, sottolinea Google. E ora, Sblocco con il Volto del Pixel 8 soddisfa la più alta classe biometrica di Android, consentendo di accedere alle app bancarie e di pagamento come Google Wallet.
Con il Pixel si ricevono funzioni e aggiornamenti esclusivi che migliorano il telefono nel tempo. Per la prima volta, Google fornisce sette anni di supporto software per Pixel 8 e Pixel 8 Pro, compresi gli aggiornamenti del sistema operativo, gli aggiornamenti di sicurezza e i regolari Feature Drop.
La strategia di lancio italiana
Per la prima volta in Italia, Google collabora con Unieuro e Vodafone Italia per offrire un’esperienza di acquisto completa e coinvolgente a livello locale. Google porterà tutti i prodotti Google Pixel in tutti i negozi Unieuro, presenti sull’intero territorio italiano.
La società americana ha avviato anche una collaborazione con Vodafone Italia per quanto riguarda la telefonia mobile di Google Pixel. I clienti Vodafone potranno acquistare i prodotti Pixel con soluzioni convenienti. Inoltre, anche quest’anno i prodotti sono disponibili su Amazon e sul Google Store. La collaborazione con Unieuro e Vodafone Italia include anche la disponibilità degli ultimi smartphone e auricolari della famiglia A-Series di Google, Pixel 7a e Pixel Buds A-Series, precedentemente presenti su canali online e ora anche disponibili sui canali fisici. Questi dispositivi offrono la potenza e l’innovazione di Google a un prezzo accessibile.
“Combinando il meglio di hardware e software, con l’intelligenza artificiale al centro, i nostri nuovi prodotti – Pixel 8 Pro, Pixel 8, Pixel Watch 2 e Pixel Buds Pro – aiutano a semplificare la vita quotidiana e ottenere di più durante la giornata. Siamo contenti di portare la magia di Google Pixel in Italia insieme ai nostri partner”, ha commentato Michiel van Eldik, VP, Partnership Device & Services, EMEA.
I nuovi smartphone sono disponibili da oggi per la prevendita su tutti i canali partner e sul Google Store: Pixel 8 a partire da 799 euro e Pixel 8 Pro da 1099 euro. Entrambi gli smartphone saranno poi in vendita dal 12 ottobre. È inoltre possibile ordinare le cover Made by Google o da un ampio assortimento di partner, tutte disponibili sui canali di vendita di Google.
Il nuovo Pixel Watch 2 per la prima volta in Italia è disponibile su Unieuro, Amazon e il Google Store a partire da 399 euro (versione WiFi).
I nuovi Pixel Buds Pro sono disponibili su Unieuro, Amazon, Google Store e Vodafone a partire da 229 euro. Anche questi prodotti sono disponibili da oggi per la prevendita su tutti i canali partner e sul Google Store e in vendita dal 12 ottobre.
“Siamo molto soddisfatti ed orgogliosi di questa collaborazione strategica con Google, che amplia e rafforza la nostra già eccellente partnership. I nostri clienti potranno scoprire i nuovi dispositivi Pixel grazie alla capillarità della nostra rete su tutto il territorio italiano e alla potenzialità della nostra piattaforma digitale. Una esperienza omnicanale coinvolgente, che pone il cliente sempre più al centro di un ecosistema completo, integrato e personalizzato”, ha commentato Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro.
“La collaborazione con Google conferma, ancora una volta, il nostro ruolo nell’essere abilitatori della migliore tecnologia sul mercato che può esprimere il suo potenziale grazie alla qualità della nostra rete”, dichiara Lorenzo Forina, Chief Commercial Officer di Vodafone Italia. “Una connessione a Internet veloce, stabile e affidabile, insieme ai dispositivi ad alto valore tecnologico di Google, permette ai nostri clienti di svolgere attività quotidiane essenziali. Vogliamo dare la possibilità a tutte le persone di accedere alla migliore tecnologia in modo semplice, conveniente e sostenibile”.
Dal 12 ottobre in tutti i Vodafone store d’Italia sarà disponibile per i clienti Vodafone la nuova gamma Google Pixel ad un prezzo vantaggioso e con la possibilità di acquistarla in comode rate. A completare l’offerta saranno disponibili anche i Google Pixel 7a e gli auricolari Pixel Buds A-series.
Tramite il programma Vodafone Smart Change, il cliente avrà inoltre la possibilità di consegnare nei negozi Vodafone un vecchio dispositivo – che potrà così avere una seconda vita attraverso la rigenerazione o il recupero dei materiali – ricevendo uno sconto sull’acquisto del nuovo dispositivo Google Pixel 8. L’iniziativa fa parte delle azioni concrete che Vodafone sta conducendo, sia a livello globale che in Italia, per un utilizzo sempre più responsabile della tecnologia e per invitare i clienti a riciclare e donare nuova vita ai loro vecchi device.