Oggi Echo Show 5 di Amazon si presenta con un software migliorato a un prezzo in offerta di 49,99 euro (contro 89,99 euro), che lo rende un prodotto imperdibile della serie “must have it”.

Lo abbiamo provato per esaminarne le caratteristiche principali, con una rassegna di accessori ideali per i servizi in camera da letto, dall’accensione dell’abat-jour, all’attivazione delle tapparelle, fino alla preparazione del caffè.

Cominciamo dall’analisi delle caratteristiche tecnologiche, per poi vedere tutte le applicazioni in cui lo abbiamo provato.

Dimensioni compatte: corpo di forma trapezoidale sufficientemente piccolo da trovare posto senza ingombrare sul comodino, con un display da 5,5”, per una comoda visione dell’ora, e una base in gomma che lo tiene ben saldo sulla superficie di appoggio.

Interfacce vocali e touch: insieme alle risposte vocali fornisce anche un feedback visivo. Vi sono due pannelli touch con accesso a tendina, dall’alto (per home, luminosità e impostazioni) e dal bordo destro (per musica, video, sveglia, domotica, skill Alexa e un hub di comunicazione).

Pannello touch laterale per una rapida impostazione della musica, video, sveglia, domotica, skill Alexa e un hub di comunicazione

Ora e sveglia intelligente: l’ora notturna appare in grande di colore verde con luminosità ridotta per non dare fastidio di notte. Con la sveglia intelligente 15 minuti prima che suoni la sveglia, aumentano progressivamente la luminosità del display, simulando il sorgere del sole, per un risveglio graduale.

Suono potente: l’altoparlante di 1,65″ da 4 W fornisce un suono corposo che esce dalla griglia superiore e dalla griglia posta in basso, che utilizza il piano rigido di appoggio per esaltarlo.

Musica con Karaoke: durante la riproduzione musicale scorrono sul display i testi delle canzoni. Oltre ai brani musicali a pagamento, Amazon Alexa rende disponibili compilation gratuite di vari generi (allegra, jazz, pop, classica, ecc.).

TV in streaming: lo schermo da 5,5” ha una risoluzione SD di 960×480 pixel sufficiente per vedere un po’ di TV prima di addormentarsi. Si può accedere direttamente con comandi vocali all’intero catalogo di Amazon Prime, Netflix e YouTube, mentre per ogni altra piattaforma TV (RaiPlay, MediasetPlay, La7, eccetera), così come per ogni altra ricerca in Internet, occorre passare attraverso uno dei browser Silk di Amazon o Firefox di Mozilla.

Programmi cinema e TV: le applicazioni MyMovies e SuperGuida TV, ben note per gli smart speaker Alexa, ora su Echo Show 5 rendono anche possibile vedere i trailer dei film programmati al cinema e in TV: “Alexa, chiedi a MyMovies il trailer di Green Book”, e la locandina dei programmi “Alexa chiedi a SuperGuida tivu cosa fa stasera in TV”.

Videochiamate con Skype: associando l’account Skype ad Alexa, con Echo Show 5 è possibile fare videochiamate con utenti nazionali o internazionali provvisti di Skype, pronunciando ad es. “Alexa, chiama Mario su Skype”.

Videosorveglianza: è possibile visualizzare sullo schermo le riprese delle telecamere, kit di videosorveglianza wireless o videocitofoni WiFi compatibili (Arlo di Netgear, D-Link, Ezviz, Blink, Ring, eccetera). In tal caso per esempio, si può dire “Alexa, mostrami telecamera ingresso”.

Privacy: la fotocamera frontale si disattiva meccanicamente facendo scorrere un piccolo switch che va a bloccare fisicamente il sensore, impedendo riprese ambientali. Inoltre ad Alexa si può impartire il comando “Alexa, cancella quello che ho detto” per far dimenticare all’assistente vocale tutta la cronologia recente.

Accessori per una camera da letto smart: per sfruttare appieno le funzionalità direttamente dal letto, ecco alcuni dispositivi compatibili con Alexa da associare all’Echo Show 5, ed eventualmente programmabili in sequenza con apposita routine.

Lampadina connessa: (ad es. Philips Hue White Lampadina Connessa, su Amazon 17,90 euro), per l’accensione e spegnimento eventualmente graduali.

Lampadina connessa, Philips Hue White per l’accensione e spegnimento dell’abat-jour

Comando per tapparelle motorizzate: interruttore parete intelligente (ad es. Meross Wifi Smart Interruttore Parete Italiana Intelligente, su Amazon 29,99 euro).

Macchina caffè elettrica: comandando accensione e spegnimento attraverso presa intelligente al risveglio mattutino, dopo averla preparata la sera prima (per esempio utilizzando una Bialetti Elettrika Moka elettrica da viaggio 2 tazze, su Amazon a 40,99 euro + TP-Link Presa Intelligente WiFi Smart Plug su Amazon a 9,99 euro).

Macchina caffè elettrica Bialetti comandata da una presa elettrica smart per un caffe’ pronto al risveglio mattutino

È arrivato quindi finalmente il momento di chiedere ”Alexa, fammi il caffè”.

Echo Show 5: le specifiche tecniche

Schermo: touch 5,5″

Telecamera: telecamera da 1 MP con registrazione di video in HD a 720p e copri-telecamera integrato.

Connettività wireless: Wi-Fi dual-band e Bluetooth profili A2DP e AVRCP

Audio: altoparlante full-range da 1,65”, con uscita stereo da 3,5 mm

Processore: MediaTek MT 8163

Dimensioni/peso: 148 × 86 × 73 mm/410 grammi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome