La FIFA ha assegnato alla Rai i diritti esclusivi multipiattaforma di tutte le 64 partite dei Campionati del mondo di calcio del 2022 in Qatar con facoltà di sublicenza, da parte della Rai.
Lo ha fatto a seguito di un’asta che un comunicato Rai definisce “altamente competitiva”
Sono stati assegnati i diritti multimediali per la televisione, il digitale e la radio.
La Rai comunica che garantirà una piattaforma di trasmissione estremamente valida per il campionato che si svolgerà in Qatar.
Oltre a rendere disponibile nel territorio la diffusione in diretta di tutte le 64 partite, la Rai offrirà anche una programmazione di supporto comprendente highlights e rubriche.
Per il Presidente della Rai, Marcello Foa, si legge in una nota, si tratta di un grande successo: “siamo arrivati a questo risultato grazie a una strategia negoziale portata avanti con abilità e coerenza, che dimostra la forza e le competenze della Rai. Riconquistiamo così il primato nella trasmissione di uno degli eventi più amati dagli italiani, che nella Nazionale di calcio si riconoscono uniti anche nei momenti più difficili”.
Per Fabrizio Salini, Amministratore delegato della Rai, l’accordo con la FIFA “consentirà alla Rai di presentare al pubblico il torneo di calcio più prestigioso al mondo, che, per la prima volta nella storia si disputerà in un periodo altamente strategico per i media”.
Salini fa riferimento al fatto che le partite in Qatar si svolgeranno dal 21 novembre al 18 dicembre 2022, giorno della finale.