IK Multimedia ha presentato iRig USB, il nuovo prodotto che entra a far parte della linea di interfacce per chitarra iRig. iRig USB – sottolinea l’azienda – offre ai chitarristi e ai bassisti un modo semplice e conveniente per esercitarsi, suonare e registrare, con un dispositivo dotato di un elegante involucro, di connettività USB-C e della più recente tecnologia di modellazione di amplificatori ed effetti di IK Multimedia.
iRig USB consente a chiunque di registrare facilmente idee o di suonare con le proprie basi preferite con suoni di chitarra di qualità elevata e senza bisogno di altri strumenti. Quando c’è bisogno di un maggiore volume, c’è un’uscita Amp Out dedicata per collegare le proprie apparecchiature e toni virtuali a un impianto reale per suonare ed esibirsi. Che sia in cuffia o con gli altoparlanti, iRig USB è dunque pronto per rendere ogni attività di jamming o performance divertente e stimolante.
Le caratteristiche principali di iRig USB, descritte da IK Multimedia, sono:
- Interfaccia audio compatta per chitarra o basso.
- Funziona con iPad, Mac, pc e iPhone 15.
- Uscita cuffie da 1/8″ per esercitarsi in silenzio.
- Uscita Amp Out da 1/4″ per il collegamento a un amplificatore o a una pedalboard.
- Funziona con le più diffuse applicazioni per l’apprendimento, la pratica e la registrazione.
- Viene fornito con le applicazioni di modellazione di amplificatori AmpliTube e TONEX.
- Alimentato dal dispositivo host, non richiede batterie.
iRig USB è molto compatto, abbastanza piccolo da poter essere tenuto in tasca, ma è dotato di un’ampia risposta in frequenza e di una gamma dinamica sull’ingresso dello strumento per funzionare con qualsiasi chitarra o basso, attivi o passivi.
La regolazione del livello di ingresso è semplice grazie all’ampia manopola di controllo del guadagno con un comodo indicatore di clipping. Per l’ascolto, sia l’uscita cuffie che l’uscita amplificatore offrono una qualità sonora elevata per un dispositivo di queste dimensioni, assicura IK Multimedia.
Offrendo l’accesso a suoni di qualità di ogni tipo, iRig USB semplifica l’ispirazione e i progressi nella chitarra o nel basso. Può essere utilizzato per connettersi alle app di apprendimento più diffuse mentre si suona attraverso i modelli di amplificatori tra i migliori disponibili. Gli utenti possono caricare i loro preset preferiti dalle app TONEX e AmpliTube incluse e poi lanciare la loro app preferita per studiare la musica, le tablature o suonare insieme alle tracce di accompagnamento o al brano originale.
Quando arriva l’ispirazione giusta, gli utenti possono lanciare la loro app preferita e iniziare a registrare in pochi secondi. iRig USB è riconosciuto dalle app di registrazione desktop e mobile. TONEX e AmpliTube per Mac/pc funzionano sia standalone che come plug-in all’interno delle DAW più diffuse, per cui è facile registrare una DI o una parte di chitarra processata. Quando si viaggia, iRig USB può essere utilizzato con iPhone 15 e iPad dotati di USB-C per registrare con le app TONEX o AmpliTube CS per iOS incluse.
Non è più necessario portare con sé una pedaliera effetti in sala prove: gli utenti possono portare con sé tutti i loro suoni preferiti con iRig USB. La presa Amp Out è stata progettata appositamente per collegarsi direttamente a un amplificatore esterno o a un monitor attivo e inviare un segnale audio ottimizzato dei preset AmpliTube o dei Tone Model TONEX provenienti dal laptop o da un iPad o iPhone compatibile.
iRig USB è ideale per esplorare nuovi suoni per chitarra e basso. Con le versioni per Mac/pc e iOS di AmpliTube e TONEX incluse, i rig di chitarra da sogno sono sempre a portata di mano per esercitarsi e registrare.
AmpliTube 5 SE per Mac/pc e AmpliTube CS per iOS offrono 80 modelli di strumenti ciascuno per il tone processing e lo studio di registrazione. Entrambe le versioni sono dotate di amplificatori, effetti e casse tra i più ricercati, per creare suoni di chitarra e basso di qualità. Gli utenti possono suonare, esercitarsi e registrare su un dispositivo desktop o mobile con modelli di strumenti autentici e iperrealistici.
TONEX SE offre la potenza dell’AI Machine Modeling e viene fornito con 200 Premium Tone Model, che sono acquisizioni di amplificatori e pedali reali. Inoltre, gli utenti possono sfogliare, provare e scaricare un numero illimitato di Tone Model da ToneNET e persino utilizzare il software TONEX per catturare i propri amplificatori e pedali da utilizzare a casa, in viaggio e all’interno di AmpliTube 5.
In tal modo, iRig USB è la porta d’accesso a un universo di suoni di chitarra e basso di grande ispirazione. Nell’offerta sono inclusi AmpliTube 5 SE per Mac/pc (del valore di 149,99 dollari) e AmpliTube CS per iOS con “AmpliTube Essentials Bundle” (del valore di 29,99 dollari), che offre 80 modelli di strumenti “must-have”, e TONEX SE per Mac/pc e iOS (valore di 149,99 dollari) con 200 Tone Model premium e download illimitato di user Tone Model da ToneNET.
Qualunque sia il livello di abilità ed esperienza, o lo stile di musica, iRig USB consente quindi ai musicisti di connettersi ai migliori strumenti per suonare secondo il proprio gusto, imparare nuove canzoni, progredire come musicisti e registrare le proprie idee originali.
iRig USB è disponibile presso lo store online di IK Multimedia e presso i rivenditori autorizzati IK in tutto il mondo.
Il prezzo di iRig USB è di 69,99 euro, IVA esclusa, e il pacchetto include – oltre al dispositivo – anche il cavo da USB-C a USB-C.