Home Audio IK Multimedia Tonex Pedal, infiniti suoni di chitarra in un pedale

IK Multimedia Tonex Pedal, infiniti suoni di chitarra in un pedale

IK Multimedia ha annunciato il rilascio di Tonex Pedal, che completa l’ecosistema TONEX e porta i modelli di suono di chitarra di AI Machine Modeling in qualsiasi luogo per le performance dal vivo o le registrazioni.

Con il software TONEX incluso, gli utenti possono catturare e modellare le proprie apparecchiature e attingere a illimitati modelli di tono creati dagli altri utenti e disponibili con TONEX per l’utilizzo con lo stompbox.

Da rari amplificatori vintage unici nel loro genere ai rig più moderni, Tonex Pedal può memorizzare fino a 150 preset di modelli di suoni alla volta e viene fornito con oltre 1.000 Tone Model premium del software TONEX MAX incluso, per l’installazione a-la-carte con la nuova funzione libreria e l’accesso a ToneNET con oltre 6.000 altri user Tone Model, che aumentano di giorno in giorno che possono anch’essi essere scaricati e suonati liberamente.

IK Multimedia Tonex Pedal

Con la nuova funzione di libreria di TONEX, i preset possono essere rapidamente organizzati, archiviati e trasferiti nei bank del pedale, per concerti o sessioni di registrazione e per avere una scorta illimitata di ispirazione sonora, ovunque si suoni. Tonex Pedal fornisce una soluzione smart e conveniente per viaggiare e suonare sempre con i migliori rig per chitarra, compresi i propri.

TONEX – sottolinea IK Multimedia – è più di un semplice pedale: è un ecosistema di sonorità per chitarra con una gamma completa di hardware, software e applicazioni per trasportare i modelli di suono ovunque. I Tone Model possono essere riprodotti non solo da TONEX Pedal, ma anche dal software TONEX e dall’app TONEX per iOS, anch’essi inclusi. Gli utenti possono passare senza problemi da una DAW e dai plug-in per la produzione in studio, a un dispositivo mobile per esercitarsi e improvvisare, fino al palco per esibirsi in concerto.

IK Multimedia

L’innovativa tecnologia TONEX, mette in risalto IK Multimedia, consente agli utenti di modellare qualsiasi cosa, da un singolo pedale a un rig completo di amplificatore, cabinet e pedali. TONEX Pedal va ancora oltre, fornendo tutti gli strumenti necessari per plasmare il suono dal vivo sul palco.

Il pedale può caricare 150 preset Tone Model separati in qualsiasi combinazione di modelli di pedali, amplificatori e rig completi. Gli utenti possono anche caricare e scambiare i propri IR o utilizzare la tecnologia di simulazione di cabinet e microfoni VIR a risposta impulsiva multipla di IK, integrata. I preset TONEX possono essere ulteriormente modificati con un noise gate avanzato, un equalizzatore analog-modeled e un compressore, cinque riverberi stereo derivati dal pedale AmpliTube X-SPACE e altro ancora.

IK Multimedia Tonex Pedal

Con un’elaborazione a 24 bit e 192 kHz, una risposta molto ampia da 5 Hz a 24 kHz e una gamma dinamica di 123 dB, TONEX Pedal assicura che il tono di ogni strumento sia il migliore possibile, anche prima di entrare nel processo di modeling di TONEX.

Queste caratteristiche audio di alto livello, combinate con la sorprendente capacità della tecnologia AI Machine Modeling, basata su rete neurale profonda, di catturare fedelmente il suono e il comportamento dei veri amplificatori in modo praticamente indistinguibile da quello reale, rendono secondo IK Multimedia suonare con  TONEX Pedal un’esperienza completamente nuova.

IK Multimedia Tonex Pedal

Inoltre, l’esperienza timbrica di TONEX Pedal va oltre il palcoscenico. Il software TONEX incluso non solo modella qualsiasi impianto, ma funziona anche come standalone o come plug-in integrato con una DAW o direttamente con AmpliTube 5, per utilizzare nelle produzioni in studio lo stesso identico suono usato dal vivo.

E, per la massima comodità, TONEX Pedal include anche una versione completa di AmpliTube 5 e i suoi oltre 180 modelli, per integrare i Tone Model all’interno del software di amplificatori ed effetti virtuali. Inoltre, TONEX Pedal funge anche da interfaccia audio USB a 24 bit/96 kHz, per cui non è necessario collegare altri apparecchi allo studio per la registrazione e il tone-tweaking.

Progettato e prodotto in Italia, TONEX Pedal presenta uno chassis compatto in alluminio anodizzato in grado di resistere ad anni di tournée, assicura IK Multimedia. L’uscita stereo può essere configurata anche come mono con e senza il cab sim per la massima flessibilità. Grazie al MIDI in/out, TONEX Pedal può essere collegato a una pedaliera programmabile completa e il controllo in tempo reale può essere aggiunto a qualsiasi parametro utilizzando l’ingresso del pedale di espressione.

TONEX Pedal è disponibile presso l’online store di IK Multimedia e i rivenditori autorizzati IK in tutto il mondo, al prezzo di 399,99 euro + Iva; include AmpliTube 5, TONEX MAX e l’alimentatore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php