L’impianto motorizzato “taglia” i canali, miglioriamone l’efficienza

impianto motorizzato antenna motorizzataDa appassionato di nuovo corso, ho seguito i vostri consigli circa l’importanza dell’impianto d’antenna ai fini di un fruttuoso divertimento nella ricerca dei canali, investendo altresì qualche soldo in un piccolo impianto motorizzato azionato da un rotore d’antenna STAB HH120. Ho provveduto personalmente all’installazione del mio impianto e credo di aver fatto un buon lavoro pur con la sensazione, supportata da ore di studio di footprint e tabelle frequenze, che il mio impianto si dimostri un po’ “sordo”, tagliandomi alcuni canali che invece gradirei ricevere. Potreste aiutarmi a capire cosa può esserci di sbagliato?

Angelo R.

Innanzitutto, i nostri complimenti per aver portato a termine un’impresa per nulla semplice, come il montaggio di un impianto motorizzato, con così poca esperienza. Per migliorare i piccoli difetti segnalati, che riteniamo dovuti al puntamento, proviamo a fornirle aiuto consultando proprio il manuale della STAB. Se il puntamento non è stato eseguito correttamente potrebbe accadere che la ricezione dei satelliti estremi non risulti perfetta. Per ovviare a questo inconveniente possiamo procedere al puntamento fine nel modo seguente: selezionare un canale sull’ultimo satellite più a Est visibile, flettere la parabola verso l’alto e verso il basso, senza allentare le viti e verificare se la qualità del segnale migliora. Questa operazione va ripetuta a Ovest per verificare se si ricade in uno dei quattro casi in figura.

montaggio rotore

– Se la qualità migliora flettendo l’antenna verso l’alto a Est e verso il basso a Ovest, allentare il fissaggio meccanico al palo di sostegno e ruotare tutto l’assieme leggermente verso Ovest (senso orario).

– Se la qualità migliora flettendo l’antenna verso l’alto a Ovest e verso il basso a Est, allentare il fissaggio meccanico al palo di sostegno e ruotare tutto l’assieme leggermente verso Est (senso antiorario).

– Se la qualità migliora flettendo l’antenna verso l’alto, allentare le viti di fissaggio del rotore, diminuire leggermente l’elevazione del motore e aumentare quella del disco dello stesso.

– Se la qualità migliora flettendo l’antenna verso il basso, allentare le viti di fissaggio del rotore, aumentare leggermente l’elevazione del motore e diminuire quella del disco dello stesso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome