Sono un installatore: un mio cliente vorrebbe vedere il pacchetto rumeno di ORANGE trasmesso su Astra 5B a 31,5° Est. Partendo dai dati di latitudine (44.76637) e longitudine (11.76441) della mia località come posso calcolare l’elevazione dell’antenna? Inoltre, vorrei sapere qual è la distanza minima tra un ostacolo e la parabola. Io ho sempre calcolato 20 metri.
Franco R.
Su Internet esistono diversi siti come Satlex e Dishpointer che permettono di calcolare i dati di puntamento di qualsiasi satellite in modo semplice e rapido. Dopo aver inserito i dati relativi alla posizione orbitale del satellite, del luogo di installazione (latitudine/longitudine) e il diametro della parabola, i siti hanno calcolato un angolo di azimut di 153°, un’elevazione di 34,8° e uno skew (rotazione dell’LNB) di -18,80°. Il sito Dishpointer permette anche di calcolare la distanza minima tra la parabola e un ostacolo in linea di visione del satellite che non comporta impedimenti alla ricezione. La distanza non è fissa ma varia in base alla posizione orbitale del satellite (elevazione parabola). A tal proposito basta ingrandire la mappa al massimo e posizionare il cursore sul potenziale ostacolo che si trova lungo la linea verde (direzione del satellite rispetto alla parabola).
Per calcolare i dati di puntamento e verificare gli ostacoli che potrebbero “coprire” la vista del satellite, esistono anche diverse app per iOS e Android. Le più sofisticate (come DishPointer Augmented Reality, Satellite Pointer e SatFinderAndroid) sono addirittura dotate della funzione “Augmented Reality” che mostra sul display del dispositivo mobile la posizione dei satelliti lungo la fascia di Clarke sovrapponendola alle immagini catturate dalla fotocamera posteriore.