Home Elettrodomestici In prova Kecheer WiFi, termoigrometro a controllo vocale

In prova Kecheer WiFi, termoigrometro a controllo vocale

Abbiamo provato il termoigrometro Kecheer WiFi, che può essere controllato vocalmente o via smartphone da app come Smart Life o Tuya Smart.

Con il sensore Kecheer WiFi è possibile conoscere temperatura e umidità sia chiedendolo a voce quando siete in casa sia attraverso lo smartphone quando siete fuori casa. Nella nostra prova si è rivelato preciso e pratico da usare.

In ogni stagione risulta comodo con una semplice richiesta vocale allo smart speaker conoscere la situazione della climatizzazione di alcune stanze dell’appartamento, con la misura non solo della temperatura ma anche del grado di umidità, che incide in maniera importante sul benessere fisico.

Allo stesso modo da remoto attraverso lo smartphone possiamo conoscere la situazione di temperatura e umidità per decidere se mettere in funzione il sistema di climatizzazione dell’appartamento. Il misuratore wireless di temperatura e umidità Kecheer posto in un ambiente WiFi, in combinazione con l’app Smart Life o Tuya Smart, soddisfa perfettamente a tutte queste esigenze, rivelandosi un complemento essenziale per il sistema di climatizzazione della casa.

Compatto ed elegante

Il termoigrometro Kecheer WiFi (su Amazon il 6 luglio a 26 euro) ha un ampio display LCD, con caratteri grandi e chiari di facile lettura, di colore bianco, design elegante con bordi arrotondati, non stona nell’arredamento della casa. Il sensore attraverso il sistema WiFi residenziale trasmette le informazioni di temperatura e umidità, con copertura fino a 20 m di distanza dal router WiFi.

Viene controllato da smartphone attraverso app come Smart Life o Tuya Smart, app intelligenti a cui possiamo aggiungere altri dispositivi domestici (luci, elettrodomestici ecc.) ciascuno individuato da un nome da utilizzare per il controllo vocale. In tal modo non viene richiesto nessun hub, basta collegare il termoigrometro Kecheer con il router WiFi per poterlo interrogare senza limiti di distanza attraverso Internet.

Attivazione del termoigrometro WiFi

Queste sono le fasi successive per mettere in funzione il termoigrometro WiFi:

Accoppiamento con la rete: una volta inserite le batterie (funziona con 3 batterie AA non fornite dal costruttore) per procedere all’accoppiamento con la rete premere il pulsante superiore per 5-10 sec, quando l’icona del segnale lampeggia, rilasciare il pulsante per l’impostazione della rete, l’indicatore luminoso continuerà a lampeggiare per 60 sec. Una volta completato l’accoppiamento l’indicatore luminoso rimane acceso in modo fisso. Se si preme il pulsante per più di 10 secondi, l’impostazione di rete viene annullata e l’indicatore luminoso si spegne.

Accoppiamento con l’app di controllo: dal Google Play Store (di cui nelle istruzioni viene fornito il QRcode) scaricare sullo smartphone e quindi aprire l’app Tuya Smart o Smart Life, completare l’accoppiamento selezionando sensore di protezione e quindi sensore di temperatura e umidità WiFi, che si trova nella lista dei dispositivi, modificando eventualmente il nome del dispositivo riportato in inglese.

In tal modo dovunque ci si trovi, aprendo l’app che avete installato e configurato, sul display dello smartphone si potranno leggere i valori di temperatura e di umidità rilevati dal sensore così installato.

Accoppiamento con l’app di riconoscimento vocale: con riferimento a Google Home, premere i tre puntini in alto a destra e selezionare la voce “impostazioni”, aprire la sezione “Controllo casa”, premendo il tasto + in basso a destra aggiungere l’app Smart Life. In tal modo si potranno controllare a voce i dispositivi presenti nella lista di Smart Life pronunciando il nome con cui sono contrassegnati.

Ad esempio si può chiedere allo smart speaker “hey google, che temperatura c’è nella camera da letto” (dove è stato messo il sensore). L’assistente risponderà con i il valore della temperatura misurato e allo stesso modo per conoscere il valore di umidità. Il funzionamento è lo stesso se si utilizza l’app di riconoscimento vocale Amazon Alexa con relativo smart speaker.

Le app Tuya Smart  e Smart Life

Le app Tuya Smart e Smart Life, utilizzate per la gestione di dispositivi intelligenti come  il termoigrometro WiFi, sono state sviluppate dalla stessa organizzazione Tuya Inc. Entrambe le applicazioni sono in grado con una sola app centrale da qualsiasi luogo remoto. Inoltre con entrambe è possibile è possibile controllare la maggior parte dei dispositivi intelligenti anche tramite comandi vocali Alexa e Google Home, il che è molto più comodo che dover accedere sempre alla app attraverso lo smartphone.

L’app Smart Life è tuttavia una versione più avanzata e per questo più utilizzata, poiché supporta IFTTT (If This Then That) che permette di creare automazioni e comandi complessi. Ad esempio permette di impostare una routine che accenda le luci e il condizionatore non appena si rientra a casa, oppure impostare un programma che accende la caffettiera non appena suona la sveglia.

Il nostro giudizio

  • Economico
  • Facile da attivare e da operare sia a voce che con smartphone
  • Complemento importante per il sistema di climatizzazione

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php