Home Test In prova le Teufel Real Blue NC: cancellazione del rumore al giusto...

In prova le Teufel Real Blue NC: cancellazione del rumore al giusto prezzo

Abbiamo testato per alcune settimane un paio di cuffie wireless a padiglioni chiusi dell’azienda tedesca Teufel, dotate di sistema di cancellazione attiva del rumore. Si tratta del modello Real Blue NC, un prodotto interessante per chi cerca delle cuffie che possano isolare dall’ambiente esterno e permettere di concentrarsi sulla musica o sulla voce dell’interlocutore.

Le cuffie sono nella tinta Blue Steel, elegante e non banale, e sono dotate di una connessione Bluetooth e di un jack per il cavo, il che le rende versatili e adatte sia per l’utilizzo in movimento che per quello in casa o in ufficio. La qualità audio è buona, con un suono chiaro e ben equilibrato; i trasduttori dinamici sono da ben 40 mm di diametro, capaci di produrre suoni fra i 20HZ e i 20kHZ.

Nella sua impostazione di fabbrica i suoni risultano chiari, puliti, senza un particolare carattere, adatti quindi a riprodurre fedelmente quanto registrato in originale. L’ascoltatore può adattare la risposta equalizzando il suono grazie all’applicazione Teufel Headphones per iOS e Android: sono otto i preset studiati specificamente per diversi generi musicali, compreso il parlato che qui viene definito Podcast; i più esigenti possono impostare la curva di equalizzazione a mano, fino a trovare l’ascolto perfetto. Le impostazioni predefinite possono esaltare i bassi, rendere più chiara la musica esaltandone gli alti, o dare più visibilità alla voce. La configurazione dell’equalizzatore viene memorizzata nelle cuffie, così da non dover avere sempre l’app attiva e a disposizione. Abbiamo testato le cuffie ascoltando musica di diversi generi, film in streaming e numerosi podcast, e siamo rimasti soddisfatti della resa audio in tutti i casi.

Teufel Real Blue NC
Le cuffie possono venir riposte in una custodia che le protegge e custodisce il cavo USB di ricarica e quello doppio mini-jack per l’utilizzo wired.

Il sistema di cancellazione attivo del rumore (ANC – Active Noise Canceling) funziona bene una volta impostato correttamente. L’abbiamo testato in casa, in ufficio e anche all’aperto, dove ha permesso di ridurre efficacemente i rumori ambientali come il traffico o il parlato delle persone. Tuttavia, abbiamo riscontrato che il sistema non è semplicissimo da impostare: bisogna seguire le istruzioni del manuale per capire come attivarlo e regolarlo, in quanto il solo pulsante presente sul padiglione destro controlla l’accensione e la modalità di funzionamento secondo logiche di pressione differenziata che non sono state ovvie all’utilizzo esplorativo: all’inizio avevamo quasi l’impressione che la cancellazione del rumore fosse poco efficace; esplorando meglio abbiamo apprezzato sia la funzione che rimuove i suoni dell’ambiente, sia quella che li amplifica, rendendo trasparenti le cuffie e permettendoci di sentire la nostra musica senza isolarsi eccessivamente.

Con l’app Teufel Headphones si possono impostare rapidamente i principali parametri, oltre ad alcuni che trovano spazio solo nell’app, come le impostazioni dei suoni di sistema e l’equalizzatore.

La connessione Bluetooth si comporta molto bene: all’accensione il pairing è molto rapido, e le cuffie possono essere collegate a più dispositivi in contemporanea, come ad esempio il tablet e lo smartphone. Piccolo dettaglio migliorabile: anche durante l’ascolto da un dispositivo, se le cuffie entrano nel range di altri dispositivi già accoppiati, questi si collegano e riproducono un ping fastidioso; tutti i suoni di sistema, quali pairing ma anche accensione, spegnimento e modifiche alla funzionalità di riduzione del rumore, possono essere disattivati con la applicazione, mitigando così quanto appena descritto. I led invece non risultano, al momento, disattivabili: di notte sono molto luminosi.

Una funzione che non abbiamo potuto provare ma che senza dubbio è veramente utile per le coppie è ShareMe: due cuffie identiche di Teufel possono essere collegate per riprodurre lo stesso contenuto audio. Ci siamo immaginati come casi d’uso ideali l’ascolto della stessa canzone in una coppia di fidanzati, o la visione in due di un film in treno senza che l’audio disturbi gli altri passeggeri.

In generale, le cuffie ci sono piaciute e ci sentiamo di consigliarle a chi cerca un prodotto di questo tipo. La qualità audio e il sistema di cancellazione del rumore sono dei punti di forza, anche se dobbiamo ammettere che non sono state delle cuffie comodissime da indossare per lunghi periodi di tempo, caratteristica però comune a questa tipologia di prodotti che deve necessariamente comprimere i padiglioni auricolari sulle orecchie dell’ascoltatore, in modo da isolarlo. Dal punto di vista della durata della batteria, risulta molto buona: il produttore indica 55 ore con un volume medio e senza cancellazione del rumore, il valore effettivo può cambiare in base a molteplici fattori.

I pulsanti sui padiglioni sono facilmente riconoscibili al tatto: in particolare il joystick a destra è molto efficace in quanto, da solo, può svolgere molteplici funzioni: dal controllo della riproduzione e del volume, fino all’attivazione dell’assistente vocale.

Sono disponibili sul sito di Teufel Italia al prezzo di listino di 229,99 €; segnaliamo che spesso sono disponibili in offerta anche sul sito del produttore stesso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php