Home TV Digitale terrestre In prova: zapper terrestre Humax Digimax LT HD2020T2

In prova: zapper terrestre Humax Digimax LT HD2020T2

Digimax LT è il micro-zapper terrestre next-gen di Humax che aiuta ad affrontare i prossimi switch-off in modo semplice, economico e risolutivo. Tra i suoi punti di forza troviamo il telecomando programmabile 2in1, il display a led, il Parental Control avanzato, le app connesse e la porta USB, compatibile con foto, musica e video ma non con le registrazioni (PVR). Costa 39 euro.

Scegliere un decoder digitale terrestre da affiancare al vecchio televisore già da ora, senza attendere i prossimi switch-off di settembre 2021 e giugno 2022, non è una cosa semplice. I modelli, a prima vista, si assomigliano un po’ tutti ed i negozianti non sono sempre d’aiuto perché non possono ovviamente conoscere le singole dotazioni e caratteristiche.

Per questo motivo, con l’avvicinarsi del primo switch-off (MPEG-4 per tutti i canali a partire dal 30 settembre prossimo), 01Smartlife ha pensato bene di testare i principali modelli in commercio, quelli delle marche più conosciute, ormai disponibili a prezzi di poco superiori alle “cinesate” ma con ben altre garanzie di affidabilità. Non una semplice occhiata esterna ed una rapida lettura del manuale d’uso ma una vera e propria analisi approfondita di tutte le funzioni a disposizione, a partire dall’installazione passo-passo, proseguendo con la ricerca e l’ordinamento dei canali, le impostazioni audio-video e la connettività internet fino ad arrivare agli “extra” come il player USB multimediale, il PVR e le app interattive. Un banco di prova che punta a scoprire se quel determinato decoder fa al caso vostro oppure no, per andare sul sicuro quando si entrerà nel negozio o sui vari portali di e-commerce senza farsi influenzare (e a volte ingannare) dalle recensioni più o meno positive.

Ovviamente tutti gli zapper che esaminiamo sono compatibili con il Bonus TV da 50 euro e le famiglie che possono beneficiarne potranno portarli a casa praticamente gratis visto che il prezzo di listino è quasi sempre inferiore all’importo del bonus.

Questo test è dedicato all’ultimo nato di casa Humax chiamato Digimax LT. Si tratta di uno zapper T2 HEVC con tutte le carte in regola per affrontare e superare brillantemente i prossimi switch-off, in abbinamento ad un Tv molto vecchio con almeno una presa Scart ma anche un LCD o un Plasma molto più recente ma sprovvisto di tuner DVB-T MPEG-4 o DVB-T2 HEVC.

Praticamente miniaturizzato

Nonostante le dimensioni ultraridotte, sul retro del Digimax LT troviamo tutto il necessario per il collegamento a Tv di nuova e vecchia generazione (HDMI SD/HD/Full HD fino a 1080p e Scart), a sistemi audio esterni (sempre HDMI), all’antenna terrestre (IEC RF IN), al modem/router (RJ45 LAN) e all’alimentatore di rete in dotazione (12V). La Scart invia anche i segnali RGB così da garantire una migliore qualità delle immagini rispetto al classico standard CVBS.

Una volta estratto dalla sua confezione, il Digimax LT attira subito l’attenzione per le sue dimensioni quasi tascabili ed il peso piuma. Con un ingombro di soli 140x35x93 mm ed un peso di 150 grammi si colloca tra gli zapper T2 HEVC più piccoli e leggeri in commercio, un ben vantaggio per chi vuole nasconderlo alla vista, magari dietro al piedistallo del Tv, oppure installarlo su barche, camper e caravan grazie anche al “plus” della doppia alimentazione (12Vcc/220Vca). Nonostante l’estrema miniaturizzazione, sul pannello frontale è presente un utile display a led verdi (4 moduli da 7 segmenti) con l’indicazione del numero del canale e dello status del decoder (es.: boot in fase di avvio) ma non dell’orario corrente in standby. Troviamo poi la procedura di installazione passo-passo che serve a preparare il decoder in pochi minuti (lingua, paese, PIN e ricerca canali), l’ordinamento LCN, la doppia uscita Scart e HDMI (ma non quella audio dedicata – es.: S/PDIF elettrica o ottica), la funzione CEC per sincronizzare l’accensione e lo spegnimento con quelle del Tv, il Mediaplayer USB per foto, musica e video, l’aggiornamento automatico della lista canali, l’upgrade firmware via antenna, USB e internet, il Parental Control avanzato (decoder, menu, canali e programmi protetti da un codice PIN) e la doppia modalità di standby.

Dulcis in fundo, il telecomando 2in1 permette di spegnere, accendere, regolare il volume e selezionare la sorgente di ingresso del televisore, di qualsiasi marca, modello e periodo. La procedura di clonazione dei tasti è semplice, veloce ed anche riportata sul retro del telecomando per la massima praticità e senza il rischio di perderla in qualche cassetto.

Oltre che nei negozi fisici e online per quanto riguarda il canale “consumer”, il Digimax LT è disponibile sul canale professionale, quello di antennisti e elettricisti, grazie al distributore ufficiale Emme Esse (codice prodotto 80906T2).

Menu a carosello

Il menu OSD è composto da cinque sezioni principali associate ad altrettante icone colorate disposte ad arco: una soluzione originale, elegante e pratica al tempo stesso.

Il menu OSD è composto da cinque sezioni principali (Installazione, USB, Accessori, Impostazioni utente, Canali), associate ad altrettante icone colorate disposte ad arco, una soluzione originale, elegante e pratica al tempo stesso. L’icona selezionata con i tasti freccia appare in primo piano e viene accompagnata dall’elenco dei sottomenu presenti, anch’essi in evidenza se selezionati.

La sezione Canali conduce all’elenco dei canali, agli strumenti di editing (cambio nome e posizione, spostamento, blocco con PIN) e alla procedura di creazione delle liste preferite (8).

La lista generale (tasto OK) mostra i canali in memoria, alcuni dati (frequenza, PID, mini EPG, ecc.) e opzioni (ordinamento, cambio lista, ricerca per lettera).

Installazione permette di accedere alla ricerca automatica e manuale dei canali (argomento affrontato nel prossimo paragrafo), abilitare e personalizzare le funzioni di aggiornamento canali e firmware (in modalità on/standby, con frequenza giornaliera/settimanale e all’orario desiderato, via OTA, USB e FTP), resettare il decoder per riportarlo nelle stesse condizioni in cui si trovava appena tolto dalla sua scatola.

USB permette di accedere al player di foto, musica e video (anche a questa funzione dedichiamo uno spazio approfondito più avanti) ma anche a gestire la chiavetta o l’hard disk collegati alla porta laterale, ad esempio per scegliere una delle partizioni disponibili, conoscere lo spazio totale, libero e occupato, formattare l’unità e cancellare così tutto il suo contenuto.

Accessori contiene diversi sottomenu utili per conoscere i dati tecnici del decoder (informazioni STB – versioni firmware, software e bootloader, ecc.), giocare a Serpente, Tetris oppure a Gobang, configurare l’utile funzione HDMI CEC (accensione e spegnimento simultanei di Tv e decoder, priorità sorgente decoder, volume TV tramite decoder), impostare la connessione a internet e lanciare le app connesse (Google Map, RSS, Meteo) come spiegato in dettaglio più avanti.

Impostazioni utente racchiude tutte le voci necessarie per adattare il decoder al televisore o all’impianto audio (formato schermo e immagini, risoluzione SD, HD o Full HD – max 1080p@50Hz, audio PCM/Bitstream Passby), personalizzare la grafica e le funzioni del menu (durata banner, trasparenza, scelta canale con tasto OK, modalità cambio canale), impostare lo spegnimento automatico (Auto Standby – 3 ore oppure spento), attivare l’ordinamento l’LCN e la doppia modalità di standby (passiva a basso consumo oppure attiva per una maggiore reattività), selezionare la lingua di menu, audio e sottotitoli, impostare l’orologio/datario manualmente o automaticamente, creare o consultare i timer di visione (promemoria). In questa sezione troviamo anche il Parental Control con la possibilità di bloccare o sbloccare molteplici funzionalità (uso del decoder, accesso al menu, al canale o al singolo programma a seconda dell’età minima selezionata) con il codice PIN numerico scelto in fase di prima installazione.

Ricerca manuale o automatica “da zero”

La schermata di ricerca manuale si concentra sul singolo canale VHF/UHF (o frequenza) e riporta le barre di potenza/qualità del segnale utili per orientare l’antenna terrestre.

La doppia ricerca manuale e automatica permette di aggiornare l’elenco delle emittenti aggiungendo singoli mux oppure tutti quelli che operano in banda VHF e UHF. La ricerca automatica elimina qualsiasi traccia dei canali esistenti e riparte quindi da zero, scansionando i canali RF dal numero 5 al numero 70, rilevando i mux presenti, memorizzando i canali Tv/radio ospitati ed elencandoli nelle due finestre insieme alla barra di avanzamento e ai dati tecnici della frequenza in esame in quel momento.

Quella manuale si concentra sul singolo canale VHF/UHF o frequenza (es.: 40 – 626 MHz) e permette anche di impostare la larghezza di banda (7 MHz per la banda VHF, 8 MHz per la UHF – predefinite). In più visualizza le barre colorate di livello (potenza) e qualità del segnale, utili per un veloce controllo all’impianto di ricezione e distribuzione (prese, cavi, ecc.) ma anche per trovare la corretta posizione di un’eventuale antenna amplificata da interno oppure per quelle da tavolo, tetto e finestra che si utilizzano su camper, caravan e barche. In entrambi i casi manca purtroppo l’utile filtro che evita di memorizzare i canali criptati come quelli di Sky, impossibili da vedere con qualsiasi zapper DTT.

Terminata la scansione, se nelle impostazioni AV la voce LCN è su ON (default), i canali vengono ordinati secondo la tabella nazionale e regionale. Se due o più canali reclamano la stessa posizione (es.: canale ufficiale e provvisorio come Boing oppure due o più versioni provinciali della stessa emittente), compare sullo schermo un messaggio che invita a scegliere quella preferita. Il Digimax LT suggerisce già quale scegliere e, purtroppo, a volte sbaglia o preferisce le versioni SD a quelle HD (es.: Boing Provvisorio oppure Rete 4 al posto di Rete 4 HD). In questo caso bisogna agire manualmente e abbastanza in fretta perché, trascorsi alcuni secondi, la scelta predefinita viene confermata automaticamente.

Nessun problema, invece, per il collocamento dei canali: le posizioni vengono rispettate e non sovrapposte come accade su alcuni zapper che abbiamo già testato. Manca anche la funzione di telealimentazione, dedicata sempre alle antenne amplificate da interno in alternativa all’adattatore in dotazione (12V/5V).

Per richiamare istantaneamente la lista dei canali basta premere il tasto OK, scorrere con i tasti freccia su/giù (singolo canale) o destra/sinistra (pagina). Per ogni canale vengono mostrati i dati tecnici (frequenza, PID, titolo evento in onda con orario di inizio/fine) mentre con i tasti colorati è possibile cambiare ordinamento (rosso – A/Z, Z/A, 0-9, 9-0, bloccati-sbloccati, sbloccati-bloccati, codificati-in chiaro, in chiaro-codificati, frequenza), passare alle altre liste (blu – radio, preferiti) e utilizzare il motore di ricerca per trovare il canale desiderato digitando alcune lettere del nome (verde). Da segnalare anche la funzione RECALL che serve a richiamare gli ultimi due canali sintonizzati.

Banner ricco, EPG settimanale

Il banner su tre livelli ospita tra gli altri il numero e il nome del canale, l’orologio, la mini EPG (now&next) con gli orari, alcune icone (SD, HD, Dolby, numero tracce audio e sottotitoli) e le barre di livello e qualità del segnale con il dato percentuale.

Il banner che appare ai piedi dello schermo durante lo zapping oppure con il tasto INFO mostra diverse informazioni, sempre chiare e dettagliate. Nel livello superiore troviamo il numero e il nome del canale, il formato audio (mono/stereo) e l’orologio. Al centro sono evidenziati i titoli del programma in onda e di quello successivo accompagnate dagli orari di inizio e fine. In basso troviamo invece le icone sulla tipologia di trasmissione (SD, HD, audio Dolby, numero tracce audio e sottotitoli) e le barre di livello e qualità del segnale con il dato percentuale. Se si preme due volte il tasto INFO, appare al centro dello schermo una finestra con alcuni dati tecnici del canale (frequenza, PID video/audio, Service ID, TS ID) e le barre di livello/qualità segnale ingrandite.

La EPG è disponibile nell’unico formato giornaliero/settimanale e composta da tre finestre. Nella prima troviamo l’elenco dei canali, navigabile con i tasti freccia su/giù, nella seconda il logo Humax (e non le immagini “live” come accade di solito) e nella terza il palinsesto giornaliero completo oppure i soli programmi in onda e successivo. Per le emittenti che offrono la guida settimanale, basta cambiare giorno con i tasti destro/sinistro. Non è possibile programmare automaticamente un timer come promemoria per un evento futuro, tanto meno per registrarlo visto che il Digimax LT non prevede purtroppo la funzione PVR.

Video Full HD di alta qualità

Il player video si dimostra di ottima fattura: la fluidità e la precisione delle immagini sono inusuali per uno zapper low-cost e la compatibilità è estesa anche ai container MKV.

Un test approfondito con molteplici sorgenti ha dimostrato che il Mediaplayer del Digimax LT è preciso, affidabile e compatibile con diversi formati. Per quanto riguarda i video abbiamo provato decine di file MP4, MKV, AVI e DivX, riscontrando sempre un’eccellente fluidità delle immagini, cosa abbastanza rara negli zapper low-cost, una risposta immediata ai comandi ed anche la possibilità di selezionare l’audio preferito tra quelli disponibili (es.: italiano, inglese, ecc.) e spostarsi rapidamente in un punto preciso del filmato semplicemente digitando ore, minuti e secondi. Non mancano ovviamente i tradizionali comandi di pausa, play, FF e REW.

Le fotografie si possono visualizzare a schermo intero oppure in una finestra ridotta, singolarmente oppure con lo slideshow (impostato automaticamente a 5 secondi), e sempre in Full HD (no rescaling). Sono presenti anche i comandi zoom in/out e quelli di rotazione destra/sinistra, molto utili per vedere sullo schermo del Tv le fotografie scattate con lo smartphone in verticale (modalità ritratto/portrait).

Sul fronte audio segnaliamo il supporto MP3 ma non quello al formato lossless FLAC. In questo caso i comandi e le opzioni sono le stesse di altri zapper (loop singolo brano/intera cartella, riproduzione casuale, ecc.) ma con il “plus” dell’ID Tag seppur limitato al nome dell’autore.

Mappe, news e previsioni meteo

Google Map è una app ricca di opzioni: ricerca località, vista ibrida/satellite/stradale/terreno, cronologia, zoom, ecc. Per funzionare correttamente richiede la connessione del decoder a internet (Ethernet o Wi-Fi).

Anche questo decoder, così come altri già visti (non solo zapper ma anche CAS Box), include alcuni servizi extra che richiedono un collegamento a internet, via Ethernet oppure Wi-Fi come spiegheremo tra poco.

L’applicazione più interessante è senza dubbio Google Map, qui presente nella classica versione customizzata per decoder e Tv. Pur con alcuni limiti, permette di visualizzare le cartine stradali e geografiche di qualsiasi località mondiale, spesso aggiornate da poche settimane o mesi, con tutta una serie di opzioni e funzioni come la ricerca manuale per località oppure automatica in base alla propria posizione geografica (che utilizza le coordinate del nodo internet di collegamento), la visualizzazione full-screen e lo zoom.

È possibile anche richiamare una località principale dall’elenco a sinistra (continente, paese), salvare la posizione sulla mappa e richiamarla in qualsiasi momento (Search List – tasto INFO), spostarsi con i tasti freccia, configurare la lingua (anche italiana) e il tipo di mappa (stradale, satellitare, ibrida, terreno). Anche se ormai tutti possiedono uno smartphone con le mappe di Google, riteniamo sia comunque utile poterle visualizzare sul grande schermo del Tv del salotto e condividerle con amici e familiari.

La app RSS ospita i contenuti web dei portali che offrono questo servizio: si tratta principalmente di notizie aggiornate in tempo reale (cronaca, sport, politica, tecnologia, meteo, traffico, ecc.) relative a portali di informazione e non solo. I link preimpostati sono quelli di CNN.com (Top Stories), BBC News e Yahoo News ma è possibile eliminarli e aggiungerne altri, anche in lingua italiana, semplicemente inserendo da telecomando l’indirizzo web dopo averlo cercato su Google.

Meteo mostra la situazione del tempo e le previsioni a 5 giorni di alcune località italiane ed europee (solo Milano, Roma, Firenze, Pisa, Napoli, Venezia, Torino, Perugia, Berlino, Monaco e poche altre) senza purtroppo alcun motore di ricerca. Oltre allo stato del cielo, rappresentato da icone e testi, vengono mostrate le temperature massime e minime.

Come anticipato, le app richiedono che il decoder sia connesso a internet. Chi ha un cavo Ethernet a portata di mano può collegarlo alla presa RJ45 sul retro senza toccare le voci del menu (DHCP attivo di default). In caso contrario, l’unica soluzione è acquistare l’adattatore Wi-Fi Humax 80HWF oppure un qualsiasi altro modello supportato con chipset Ralink, collegarlo alla porta USB e configurarlo dal menu OSD (Accessori > Servizi > Ethernet Type WLAN > Ricerca WiFi).

Le nostre impressioni

Humax Digimax LT è la soluzione adatta per chi vuole aggiornare il vecchio Tv alle nuove tecnologie senza dover utilizzare due telecomandi diversi, uno per il Tv e uno per il decoder. Questo grazie al telecomando 2in1 con funzione di clonazione che può acquisire in pochi secondi i codici dei 4 tasti principali del telecomando Tv (on/standby, volume +/- e ingresso AV).

Altra funzione utile, soprattutto per i bambini e gli anziani, è il Parental Control di tipo avanzato che blocca la visione dei canali non adatti ma anche l’accesso al menu e addirittura l’utilizzo del decoder se non si conosce il codice PIN a 4 cifre.

Per il resto, il Digimax LT ripropone le stesse funzionalità di altri zapper T2 HEVC come la doppia ricerca automatica e manuale (purtroppo senza filtro pay-tv), l’ordinamento LCN e l’aggiornamento automatico di canali e firmware anche quando il decoder è spento, soluzione ideale per avere sempre aggiornata la lista canali, soprattutto in questi mesi di grandi manovre sul digitale terrestre.

Nel Digimax LT non è presente il PVR (videoregistratore digitale e timeshift) ma troviamo un ottimo lettore multimediale (video, musica MP3 e foto) e alcune app connesse tra le quali spicca Google Map con le cartine stradali e geografiche di tutto il mondo comodamente visibili sul televisore. Adeguato il parco connessioni che prevede anche la presa Scart compatibile RGB per una migliore qualità video e la HDMI con sistema di controllo CEC.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php