Home Videoproiettori JVC, nuovi videoproiettori D-ILA 4K nativi: meno ingombro, più qualità

JVC, nuovi videoproiettori D-ILA 4K nativi: meno ingombro, più qualità

JVC Kenwood Corporation annuncia l’imminente introduzione sul mercato mondiale di quelli che l’azienda definisce i videoproiettori 4K nativi più piccoli al mondo. I modelli DLA-NZ700/RS2200 e DLA-NZ500/RS1200 saranno disponibili a partire da fine novembre 2024, andando così ad ampliare la gamma di videoproiettori home theater a marchio JVC, composta attualmente dai due top di gamma DLA-NZ900/RS4200 e DLA-NZ800/RS3200.

L’azienda afferma che entrambi i modelli possono essere classificati come i proiettori 4K nativi più piccoli al mondo, e che ciò è stato ottenuto riprogettando quasi tutto, dall’unità ottica, all’obiettivo e alla circuitazione interna. Inoltre, sono dotati di un dispositivo D-ILA 4K nativo di terza generazione da 0,69 pollici con uniformità dello schermo migliorata e una sorgente di luce laser BLU-Escent ad alta efficienza per un contrasto e una risoluzione superiori e un’elevata luminosità.

Entrambi i modelli JVC sono dotati della tecnologia Frame Adapt HDR di seconda generazione, equivalente a quella presente nei modelli di fascia superiore, generando quindi immagini HDR di alta qualità, e della modalità Vivid, che riproduce i contenuti SDR con colori più intensi. Ora, l’intera gamma D-ILA è dotata di sorgente di luce laser, permettendo così di apprezzare al meglio le immagini in alta definizione, il tutto condensato in un design estremamente compatto.

videoproiettori JVCI nuovi videoproiettori di JVC presentano componenti riprogettati: l’unità ottica, l’obiettivo e la circuitazione interna sono stati tutti riprogettati per realizzare videoproiettori 4K nativi così piccoli: raggiungono una riduzione del 35% del volume di ingombro rispetto al precedente DLA-NZ7/RS2100, pur incorporando una sorgente di luce laser e un dispositivo D-ILA 4K nativo.

Posizionando lo smaltimento del calore nella parte posteriore, il potenziale impatto sull’immagine proiettata a schermo è stato eliminato. Ciò fornisce maggiore flessibilità per l’installazione. Inoltre, c’è meno plastica, e questo permette di ridurre i costi di trasporto e aumenta la sostenibilità ambientale.

Il dispositivo D-ILA 4K nativo da 0,69 pollici è stato portato alla terza generazione per migliorare la qualità video e i dettagli nelle scene scure. Il modello DLA-NZ700/RS2200 raggiunge un contrasto nativo di 80.000, migliorando contemporaneamente il controllo dell’allineamento e della planarità dei pixel.

JVC sottolinea anche una migliore uniformità di illuminazione sull’intero schermo, con una sorprendente qualità dell’immagine in ogni angolo visibile.

videoproiettori JVCBlu-Escent, la tecnologia di sorgente di luce laser proprietaria di JVC, utilizza un diodo laser blu che raggiunge l’elevata luminosità di 2.300 lm per DLA-NZ700/RS2200 e 2.000 lm per DLA-NZ500/RS1200. Entrambi i modelli hanno un’aspettativa di vita del laser di circa 20.000 ore.

DLA-NZ700/RS2200 ha una luminosità doppia per watt di potenza effettiva rispetto al primo modello DLA-Z1 dotato di laser Blu-Escent, rilasciato a gennaio 2017 con una luminosità di 3.000 lm. Utilizzando una sorgente di luce laser, mette inoltre in evidenza il produttore, vengono eliminate le sostanze nocive presenti nelle lampade.

L’obiettivo 4K ad ampia apertura di nuova concezione (80 mm, 11 gruppi, 15 lenti) offre una risoluzione D-ILA 4K nativa e uniforme in ogni angolo dello schermo; offre la regolazione dell’obiettivo completamente elettrica (Shift, Zoom, Messa a fuoco), con Shift verticale del 70% e orizzontale del 28% per una facile installazione, nonché la funzione di memoria dell’obiettivo per una maggiore comodità nell’utilizzo di schermi in formato Cinemascope.

Frame Adapt HDR Generation 2 – spiega JVC – analizza istantaneamente la luminosità massima di ciascun fotogramma in qualsiasi contenuto HDR10 mediante un algoritmo proprietario. Ciò consente di effettuare il Tone Mapping in tempo reale ottimizzato sulla gamma dinamica del videoproiettore e riproduce immagini HDR più luminose, con colori più vivi e con una gamma dinamica più ampia.

La funzione Deep Black espande i toni scuri per massimizzare la gamma dinamica del dispositivo “D-ILA” 4K nativo e consente una resa più realistica delle aree scure, con un contrasto maggiore.

Il livello HDR viene rilevato automaticamente facendo riferimento alla Max Display Mastering Luminance (DML), uno specifico parametro contenuto nel flusso video che fornisce informazioni sulla luminanza massima del monitor utilizzato dai creatori dei contenuti, consentendo così un Tone Mapping con luminosità ottimale.

La modalità Vivid Image è una modalità immagine SDR (standard Dynamic Range) che riproduce i contenuti con colori più intensi. Diventa così possibile godersi i contenuti video SDR più popolari, come le animazioni, con colori brillanti e ricchi.

La tecnologia della sorgente di luce laser BLU-Escent brevettata da JVC, spiega il produttore, utilizza una serie di diodi laser che consentono il controllo istantaneo dell’emissione luminosa con un ritardo inferiore rispetto alle aperture/chiusure meccaniche convenzionali. La sorgente luminosa viene completamente spenta per ottenere ∞:1 di contrasto dinamico in scene completamente nere.

Il controllo della sorgente di luce laser in 101 step serve per regolare con precisione l’intensità del flusso luminoso in base all’ambiente di proiezione o alla luminosità desiderata sullo schermo. È inoltre dotato di una varietà di modalità operative con lo stesso algoritmo di controllo dei modelli superiori.

I nuovi modelli sono dotati della Filmmaker Mode, una modalità di qualità dell’immagine sviluppata da UHD Alliance che mira a riprodurre fedelmente i film secondo gli standard del regista nel sistema home theater dell’utente. Quando si utilizza Filmmaker Mode, alcuni controlli di elaborazione vengono disattivati e la temperatura colore è impostata su D65 (6500 K), per godersi i film e i vari contenuti video con la qualità originaria.

Il Filtro Cinema – mette inoltre in evidenza JVC – libera l’ampia gamma di colori dello standard cinematografico DCI-P3. I contenuti HDR presenti nei Blu-ray UHD, che hanno una gamma di colori molto più ampia, possono essere rappresentati in modo ricco, ad esempio con le fini gradazioni del cielo e del mare e con il contrasto tra le rose cremisi e i filari di alberi verdi.

videoproiettori JVCAltre caratteristiche evidenziate da JVC:

  • Dotato di “Ottica a Contrasto Ultra Elevato” appositamente progettata per questo modello per ottenere immagini chiare e vivide.
  • L’interfaccia utente è stata ridisegnata. La struttura dei menu è stata rivista per facilitare l’accesso alle funzioni utilizzate di frequente.
  • Standard di qualità video certificati ISF. La calibrazione dell’immagine può essere eseguita da un tecnico video certificato ISF.
  • La funzione “Modalità di installazione” consente di memorizzare e richiamare facilmente fino a cinque tipi di impostazioni di installazione, che comprendono memoria dell’obiettivo, regolazioni dei pixel e maschere dello schermo.
  • La funzione di Calibrazione Automatica ottimizza tutti gli elementi essenziali presenti nell’immagine, inclusi bilanciamento della scala dei grigi, caratteristiche del gamma e dello spazio colore, utilizzando un sensore ottico esterno e un software proprietario. Con il sensore e il software, è possibile applicare la calibrazione ottimale in pochi semplici passaggi per adattarsi ai cambiamenti nelle caratteristiche ottiche dati dall’ambiente di installazione.
  • La “Modalità di regolazione dello schermo” compensa gli squilibri di colore causati dalle caratteristiche proprie dello schermo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php