L’azienda canadese Kobo è stata fondata nel 2009 come una joint venture tra Indigo Books & Music, uno dei maggiori rivenditori di libri in Canada, e la giapponese Rakuten. Il loro primo lettore ebook, il Kobo eReader, è stato lanciato nel maggio del 2010.
Nel corso degli anni, Kobo ha continuato a sviluppare e migliorare i propri lettori ebook, aumentando la qualità dello schermo e l’autonomia della batteria e introducendo nuove funzioni, come l’illuminazione integrata, la resistenza all’acqua o un’ergonomia innovativa.
Kobo è specializzata nei lettori di libri digitali basati su schermo a inchiostro elettronico (eInk) e ha ottenuto un notevole successo in Italia grazie alla collaborazione con diversi editori. Grazie a questa significativa diffusione, i lettori Kobo possono essere considerati come il principale concorrente di Amazon e dei suoi lettori Kindle.
Da un punto di vista tecnico, le differenze tra i modelli più recenti di lettori Kobo e Amazon sono sempre meno significative. Entrambi i produttori hanno raggiunto un livello di qualità eccellente che consente agli utenti di entrambe le piattaforme di godersi la lettura senza rimpiangere il proprio acquisto. Gli schermi offrono risoluzioni ottimali e un contrasto eccellente, reso perfetto dall’integrazione di soluzioni di illuminazione che consentono una lettura meno faticosa anche in condizioni non ottimali.
Tuttavia, ci sono alcune differenze nella tecnologia e nell’usabilità che possono fare la differenza; proprio nei dettagli si apprezza la qualità e l’attenzione dei progettisti Kobo.
L’aspetto e le caratteristiche fisiche
Clara 2E è uno degli ultimi device entrati nella famiglia Kobo: è un lettore di ebook dal formato tradizionale, con uno schermo eInk Carta 1200 da 6 pollici di diagonale. Il dispositivo ha un ottimo “punto di bianco” dello sfondo, che garantisce un contrasto piacevole e una sensazione molto vicina a quella restituita da un foglio di carta tradizionale. La risoluzione è 1.448 x 1.072 pixel, con una densità di 300 Ppi; le dimensioni complessive del lettore sono piuttosto compatte (112 x 159 x 8,6 mm), mentre il peso raggiunge i 170 g a cui molto probabilmente bisognerà aggiungere il peso e l’ingombro di una custodia protettiva.
Il produttore propone anche una cover ufficiale per il Clara 2E, chiamata SleepCover: è un accessorio completo che protegge sia lo schermo sia il guscio del dispositivo. Offre anche una funzione “origami” per piegare una parte della copertura superiore in modo da trasformarla in un piedistallo che mantiene il lettore in una posizione ottimale per la lettura (se appoggiato su una superficie piana). Un sistema magnetico tiene la cover chiusa oppure in posizione. I magneti interagiscono anche con il dispositivo, comandando l’accensione e lo spegnimento automatico del lettore, da cui deriva la denominazione SleepCover.
La cornice del dispositivo è abbastanza pronunciata lungo tutti e quattro i lati: questo design piuttosto tradizionale migliora l’ergonomia, consentendo di impugnare il dispositivo in maniera comoda ed efficace senza rischiare di toccare lo schermo inavvertitamente.
Il Clara 2E non ha pulsanti fisici, con l’eccezione di quello collocato in alto a sinistra sul pannello posteriore che controlla l’accensione e lo spegnimento del lettore; per interagire con il dispositivo bisogna quindi sfruttare le funzioni touch di un’interfaccia ricca e piuttosto intuitiva. La dotazione di porte è ridotta al minimo indispensabile, con l’unico connettore Usb-C in basso, utilizzabile per la ricarica e la sincronizzazione.
Riguardo alla capacità e all’autonomia della batteria, il produttore non fornisce informazioni precise: l’elenco delle caratteristiche parla, piuttosto genericamente, di “settimane di autonomia”. I risultati variano in base alle abitudini dell’utente e alle impostazioni selezionate, come l’intensità dell’illuminazione dello schermo o l’attivazione della connessione Wi-Fi e Bluetooth. Clara 2E supporta infatti il Bluetooth, utile per collegare senza fili un altoparlante, un paio di cuffie o auricolari. Il dispositivo supporta infatti l’acquisto e la riproduzione di audiolibri, ma non integra nessun altoparlante e neppure un’uscita jack per il collegamento di un paio di cuffie o auricolari.
Clara 2E si segnala per la grande attenzione alla sostenibilità: la scocca del dispositivo è realizzata in plastica riciclata, di cui il 10% proviene dai rifiuti “oceanici”; la produzione di questi lettori permetterà di recuperare oltre un milione di vecchi Cd e Dvd e di evitare che 200.000 bottiglie di plastica finiscano in mare. Anche l’imballo è realizzato in carta riciclata stampata con inchiostro di soia e non include elementi magnetici. La confezione del Clara 2E è colorata e gradevole, ma il contenuto è ridotto allo stretto indispensabile: oltre al dispositivo è presente soltanto un cavo Usb-C /Usb-A e una semplice guida rapida. Manca invece il caricatore, che è ormai sempre più spesso assente dalle confezioni dei dispositivi, ma è possibile utilizzare qualsiasi alimentatore Usb.
Robusto e impermeabile
Il lettore è certificato IPX8: questo significa che può restare immerso fino a un’ora alla profondità di due metri senza alcun problema, rendendolo perfetto per essere utilizzato in ambienti come la spiaggia, la piscina o la vasca da bagno.
Al suo interno si trova un processore da 1 GHz che si dimostra molto veloce nella risposta: i suoi compiti sono comunque piuttosto limitati e la gestione dei libri elettronici non presenta particolari criticità. La sensazione di fluidità complessiva è limitata sicuramente di più dalla frequenza di ridisegno dello schermo eInk. La memoria integrata è pari a 16 Gbyte, una quantità generosa se rapportata alle dimensioni dei libri elettronici, e più che sufficiente anche per ospitare una discreta collezione di audiolibri.
L’illuminazione dello schermo è ottima e offre diverse opzioni interessanti, tra cui la regolazione dell’intensità e della temperatura del colore. Il dispositivo offre anche una funzione di regolazione automatica del colore in base al momento della giornata e la gestione degli orari di riposo per ridurre automaticamente la luminosità. Manca, invece, un sensore di luce ambientale.
Nel complesso, l’illuminazione si è dimostrata uniforme e regolabile con un’ottima granularità; la regolazione della tonalità della luce ha un impatto molto forte, specialmente nelle tonalità più calde, che virano decisamente verso l’ambra e l’arancione. Basta comunque mantenersi nella parte centrale dello spettro per ottenere un risultato perfettamente soddisfacente.
L’interfaccia utente
Il lettore presenta un’interfaccia utente intuitiva suddivisa in quattro sezioni principali raggiungibili tramite icone lungo il margine inferiore dello schermo. La prima sezione, Home, offre una vista piacevole con link rapidi per riprendere la lettura del libro in corso e per accedere alla lista dei libri memorizzati sul dispositivo.
La sezione Store consente l’accesso al vasto catalogo del Kobo Shop, con libri consigliati basati sulle preferenze dell’utente e la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento Kobo Plus per accedere a un vasto catalogo di ebook e audiobook.
La sezione Libri personali permette di visualizzare la raccolta di libri come elenco o griglia di copertine, organizzandoli per autore, serie o collezioni personalizzate, e di filtrarli per tipologia, stato e provenienza.
La sezione Scopri, infine, integra le funzioni dello store, con un catalogo di 5 milioni di libri elettronici, suggerimenti personalizzati, offerte speciali, una classifica Top 50 e diverse raccolte tematiche.
Il Kobo Shop reclamizza l’abbonamento Kobo Plus, un’offerta che consente di accedere a un vasto catalogo al prezzo fisso di 9,99 euro al mese per i soli ebook, o 12,00 euro al mese per ebook e audiolibri.
Al contrario di quanto accade con i servizi di streaming video come Netflix o Disney+, l’offerta ad abbonamento Kobo Plus (così come quella del concorrente di Amazon, Kindle Unlimited) non consente un accesso illimitato all’intero catalogo dello store, ma soltanto a una selezione più ridotta.
L’ultima icona del menu principale offre un menu di configurazione completo, che consente di attivare funzioni e strumenti avanzati. Tra le molte opzioni si trovano quelle per modificare la risposta dello schermo ai diversi input per muoversi tra le pagine e per cambiare le informazioni visualizzate durante la lettura. La modalità scura, che inverte i colori del testo e dello sfondo, può essere applicata unicamente alle pagine del libro, lasciando l’interfaccia inalterata.
La sezione dedicata agli account consente di sincronizzare il dispositivo con il servizio Pocket e con Adobe Digital Editions, oltre allo store Kobo. L’impostazione del parental control, che blocca l’accesso al Kobo Store e alle funzioni basate su Internet, può essere utile anche per limitare le distrazioni e gli elementi potenzialmente indesiderati durante la lettura. Le funzioni Beta, infine, includono una modalità a caratteri grandi per chi ha problemi di vista, una funzione per salvare le parole cercate sul dizionario e un blocco note che consente di scrivere a mano libera e salvare le annotazioni sul dispositivo.
Flessibile e aperto
Una delle principali differenze tra i lettori di ebook Kobo e Kindle è il supporto per la tecnologia Drm Adobe Digital Editions, che consente al Kobo Clara 2E di accedere alle funzioni di prestito digitale delle biblioteche. In particolare, il portale MediaLibrary Online, che comprende molte tra le principali biblioteche pubbliche italiane, utilizza proprio questa tecnologia per consentire il prestito gratuito di un ricco catalogo di volumi digitali per un periodo di 14 giorni.
L’interfaccia del catalogo non è comunque accessibile dal dispositivo e il file del prestito deve essere trasferito manualmente dal computer al lettore. Inoltre, il numero di copie disponibili per il prestito digitale è limitato e spesso è necessario attendere la restituzione dei volumi prenotati da altri utenti.
Kobo ha sempre offerto un’ottima compatibilità con i formati di file più diffusi, supportando ben 15 standard nativamente, tra cui Epub, Pdf, Mobi, Txt, Html, Rtf, Jpeg, Png, Bmp, Tiff, Cbz e Cbr. Il display ad alta definizione del Clara 2E consente di visualizzare in modo molto piacevole anche i fumetti, ma le dimensioni dello schermo sono troppo piccole per godere appieno di quasi tutte le pubblicazioni più diffuse in Italia e nei mercati occidentali.
Per quanto riguarda la gestione dei contenuti, il Clara 2E è supportato dal software gratuito di gestione degli ebook Calibre, che consente di inviare direttamente i libri, convertendoli se necessario in un formato supportato, e di sincronizzare le note scritte a mano libera. È comunque possibile caricare un nuovo ebook sul Clara 2E semplicemente collegando il dispositivo al computer e copiando il file desiderato nella memoria del dispositivo.
In conclusione, Il Clara 2E presenta una serie di caratteristiche tecniche e funzionalità di alto livello, che lo rendono un lettore di ebook di alta qualità. La sua velocità e capacità di archiviazione sono notevoli, unite a un sistema di illuminazione e un display di alta qualità, con dimensioni ideali per una lettura confortevole dei libri elettronici. La diagonale dello schermo di 6 pollici invece rappresenta un limite per la visualizzazione di fumetti e riviste in PDF.
Il design del dispositivo è piuttosto tradizionale, con pochi elementi di originalità, ad eccezione della finitura del pannello posteriore. Interessante è il supporto per gli audiolibri è, ma l’assenza di una porta jack per il collegamento di cuffie o auricolari rappresenta un piccolo inconveniente, che può essere risolto solo tramite la connessione Bluetooth.
Le caratteristiche del software sono notevoli, sia in termini di gestione dell’unità che di compatibilità con una vasta gamma di formati. Questo consente una facile lettura di libri in prestito digitale dal sistema bibliotecario, un dettaglio che può influire sulle scelte dei consumatori.
Il prezzo di vendita del Clara 2E, attorno ai 150 euro, lo rende un’opzione molto interessante, soprattutto considerando le frequenti promozioni disponibili online. Bisogna però considerare anche il costo aggiuntivo della cover, necessaria per proteggere il dispositivo, che varia tra i 25 e i 30 euro a seconda del negozio e della colorazione scelta; su Amazon si trovano anche diverse cover di terze parti con fantasie molto gradevoli e prezzi sensibilmente più bassi (a partire da 11 euro circa), ma la loro qualità non è garantita