Per le persone che vivono insieme, nella stessa casa, è da sempre molto facile condividere l’account Netflix, con funzioni come i profili separati e gli stream multipli nei piani Standard e Premium.
Queste funzioni sono molto popolari tra gli utenti della nota piattaforma di streaming, ma – è il punto di vista di Netflix – hanno anche creato un po’ di confusione su quando e come il servizio possa essere condiviso.
L’azienda specifica sul proprio sito che un account Netflix “è destinato a persone che vivono insieme in un unico nucleo domestico”.
Di conseguenza, gli account non possono essere condivisi tra le famiglie. Quando ciò avviene, Netflix afferma che questo ha un impatto sulla capacità dell’azienda di fare ulteriori investimenti in serie Tv e film da offrire ai suoi iscritti.
Netflix, ora, sembra avere tutta l’intenzione di intervenire su questo tipo di utilizzo degli account.
L’azienda ha annunciato di aver lavorato, nell’ultimo anno, su un sistema che permetta agli abbonati che desiderano condividere il servizio al di fuori della loro famiglia, di farlo in modo facile e sicuro.
Nella visione di Netflix, ciò dovrà avvenire pagando qualcosa in più.
Netflix ha comunicato che, nelle prossime settimane, lancerà e inizierà a testare due nuove funzioni, al momento per gli abbonati in Cile, Costa Rica e Perù.
La prima opzione consentirà di aggiungere un Extra Member.
Gli abbonati ai piani Standard e Premium saranno in grado di aggiungere account secondari per un massimo di due persone con le quali non vivono – ciascuno con il proprio profilo, suggerimenti personalizzati, login e password – ad un prezzo inferiore rispetto a un account “normale”.
Per fare un esempio, nel caso degli utenti in Costa Rica, Paese per il quale Netflix indica il prezzo in dollari statunitensi, il costo aggiuntivo è di 2,99 dollari. In quel Paese, il piano Standard ha un prezzo di 12,99 dollari, mentre quello Premium costa 15,99 dollari.
Le seconda funzione annunciata da Netflix consente di trasferire il profilo a un nuovo account.
Gli utenti con i piani Basic, Standard e Premium possono consentire alle persone che condividono l’account di trasferire le informazioni del profilo a un nuovo account o a un sotto-account della nuova tipologia Extra Member.
Questo, mantenendo la cronologia di visualizzazione, la propria lista personale e i suggerimenti personalizzati.
Netflix – nell’annunciare queste novità – ha sottolineato di voler comprendere l’utilità di queste due funzioni (e verosimilmente anche l’impatto che esse avranno) per gli abbonati in questi tre Paesi, prima di fare cambiamenti in altre parti del mondo.